Delv Srl, innovare nel settore dei tubi

tubi lente di ingrandimentoDelv Srl è nata nel 2009 da un’idea imprenditoriale di Angelo Delvento e opera nel settore della produzione di tubi per l’installazione di impianti elettrici. L’esperienza pluriennale acquisita nel settore elettrico ha portato allo sviluppo di idee e concept di un prodotto innovativo per migliorare l’esperienza degli operatori del settore.

Delv: tubazioni in PVC per impianti elettrici

L’attività principale di Delv Srl, ubicata nella zona industriale di Monopoli (BA), consiste nella produzione di tubazioni in PVC per impianti elettrici a vista e sottotraccia. La costante attenzione alle esigenze del settore ha portato allo sviluppo e al brevetto di una nuova tipologia di tubazione in PVC rigido-flessibile (RI-FLEX) per impianti elettrici a vista in grado di curvarsi manualmente senza l’uso di raccorderia.

Angelo Delvento Delv Srl
Angelo Delvento, titolare di Delv Srl

Delv opera sul mercato attraverso agenti di zona e persegue come obiettivo lo sviluppo del mercato nazionale e internazionale. L’azienda dispone di una linea produttiva di ultima generazione con attrezzature tecniche speciali per svolgere le prove di verifica delle proprietà meccaniche, elettriche, termiche e di propagazione della fiamma, al fine di valutarne la conformità nei confronti della normativa di riferimento, permettendo così di ottenere un prodotto innovativo e di qualità che soddisfi pienamente gli obiettivi preposti.

Angelo Delvento, titolare di Delv Srl, ci ha parlato dell’attualità dell’azienda.

Può fare un bilancio del 2020?

«Il bilancio è stato positivo nonostante le problematiche dovute al Covid. Siamo riusciti a conservare gli standard del 2019, grazie a degli ordini già avviati, e a mantenere la nostra quota di mercato. Siamo un’azienda abbastanza piccola ma puntiamo a prodotti di qualità e innovativi che ci permettono di essere leader della nostra nicchia. In particolare, il tubo brevettato è rigido ma allo stesso tempo flessibile, che si riesce a modellare con le mani per fare gli angoli, senza utilizzare curve e senza perdite di tempo. Il costo maggiore del tubo viene compensato dalla praticità e dalla velocità di realizzazione e del risparmio di materiali. Abbiamo anche un tubo per sottotraccia di qualità superiore con doppia estrusione e quindi doppia copertura che offre maggiore resistenza contro le infiltrazioni».

L’andamento per il 2021?

«Fornendo materiale per il settore edilizio stiamo avendo dei buoni risultati grazie agli incentivi per i nuovi impianti e per le riqualificazioni promosso dallo Stato. Purtroppo, però, stiamo riscontrando – così come tutto il settore – un serio problema di approvvigionamento delle materie prime. Soprattutto, abbiamo grossi problemi a recuperare i granuli di PVC, senza avere neanche la certezza dei costi che con molta probabilità cresceranno anche di molto. Finora l’aumento è attestato al 30% dovuto anche ai maggiori costi per il trasporto. Per fare un esempio, abbiamo fatto degli ordini ai nostri soliti tre fornitori di materie prime e tutti e tre ci hanno dato conferma per la consegna a ottobre. Per fortuna avevamo delle scorte e stiamo riuscendo a soddisfare la domanda. Fino a questo momento siamo riusciti bene o male ad andare avanti, ma riguardo le previsioni fino a fine anno non abbiamo certezze».

Avete in previsione delle novità di prodotto?

«Recentemente abbiamo prodotto un tubo integrato di fibra ottica. Lo abbiamo presentato in una fiera di settore in Germania suscitando un discreto interesse. Con questo prodotto puntiamo soprattutto sul mercato estero dove prodotti simili sono già in uso».

Come si sta muovendo il mercato di vostra competenza?

«Dobbiamo tenerci pronti per garantire i nostri prodotti per tutto il settore edile, che è in grande fermento grazie agli incentivi fiscali».

Come si caratterizza la presenza dei vostri prodotti presso i punti vendita?

«Siamo presenti principalmente presso i grossisti di materiale elettriche e vendiamo direttamente alle aziende del settore automotive, in quanto produciamo un tubo in poliammide per cablaggio di bordo macchina. Puntiamo sulla formazione dei banconisti i quali, all’occorrenza, propongono il nostro prodotto agli installatori».

TUBO PIEGHEVOLE ISOLANTE PER IMPIANTI A VISTA (SERIE TF)
IL TUBO PIEGHEVOLE per impianti a vista (serie TF)

Questa nuova tipologia brevettata di tubo isolante ha lo scopo di ottenere una nuova concezione nel campo della tubazione in PVC esistente per impianti elettrici. La composizione del tubo permette di offrire, in un unico prodotto, flessibilità e allo stesso tempo rigidità. La sua applicazione è facile in quanto si piega manualmente senza l’uso di raccorderia ottimizzando i tempi di impiego e una riduzione dei costi. La tubazione può essere utilizzata per impianti in controsoffitto, impianti sotto-pavimenti galleggianti, e integrato con tubazione rigida in sostituzione di guaina spiralata, mantenendo i diametri del tubo rigido stesso. Viene realizzato con PVC di prima qualità non rigenerato. Disponibile nei diametri 16-20-25-32 mm e nei colori grigio e rame. Il tubo è conforme alla normativa CEI EN 61386-1 + EN 61386 CLASSIFICAZIONE 332.

TUBO PROTETTIVO PER IMPIANTI SOTTOTRACCIA (SERIE TS)
IL TUBO PROTETTIVO
per impianti sottotraccia (serie TS)
è disponibile in sei colori

Questa tipologia di tubo, usato per le installazioni di impianti elettrici sottotraccia, è caratterizzata da una doppia copertura di protezione che consente l’utilizzo negli impianti sottotraccia sia interni sia esterni. La composizione consente l’impiego di questa tipologia di tubo per uso specialmente a pavimento, garantendo massima sicurezza agli schiacciamenti, infiltrazioni e corrosioni prodotte dalla calce e cemento, mantenendo stabilità e linearità nella posa a pavimento. L’installazione della tubazione negli impianti sottotraccia esterni garantisce una doppia protezione alle infiltrazioni di acqua garantendo integrità e isolamento all’interno del tubo stesso, rispettando la normativa per la posa in opera di tubazione esterna. Disponibile nei diametri 16-20-25-32 mm e con diverse colorazioni per facilitarne l’impiego nelle diverse tipologie di impianto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here