Contrade, la forza del futuro

Gruppo aziendale Contrade, Bergamo (BG)
Gruppo aziendale Contrade, Bergamo (BG)

Contrade da quasi 30 anni si dedica allo sviluppo e alla produzione di soluzioni di protezione da sovratensione e, da sempre, è impegnata in attività di formazione attraverso l’organizzazione di seminari in tutta Italia in collaborazione con i diversi Ordini degli Ingegneri e Collegi dei Periti delle varie province.

“È fondamentale che quest’opera di sensibilizzazione venga estesa anche a chi opera direttamente sul mercato – afferma Gianfranco D’Ippolito, CEO e Managing Director dell’azienda –: per questo motivo Contrade cura anche la formazione della forza vendita dei distributori di materiale elettrico ed è presente nei Comitati Tecnici, sia a livello italiano che internazionale, per dare il suo contributo all’evoluzione della normativa di settore portando un’esperienza maturata sul campo”.

In che modo bilanciate efficienza e comfort in un impianto?
“Parlando di limitatori di sovratensione, efficienza e comfort sono due qualità che procedono di pari passo: compito di uno scaricatore è, infatti, quello di garantire l’efficienza dell’impianto elettrico in presenza di sovratensioni di origine interna o atmosferica. L’efficienza dell’impianto è condizione necessaria affinché questo possa garantire la necessaria sicurezza. Si pensi, per esempio, a un impianto domotico o a un impianto industriale: la riduzione del rischio di danni da sovratensione aumenta l’efficienza dell’impianto elettrico e, conseguentemente, la qualità dei servizi presieduti. Efficienza significa anche saper dimensionare correttamente gli scaricatori di sovratensione, sia in numerosità che in tipologia. Ciò permette al cliente finale di ottenere il giusto rapporto tra investimento nel sistema di protezione e riduzione del rischio di danno da sovratensione, con la conseguente perdita economica che ne consegue”.

Come perseguite la sicurezza nel vostro settore?
“Per chi, come noi, opera nel campo della protezione degli impianti elettrici dalle sovratensioni, l’obiettivo della sicurezza degli utenti finali si declina innanzitutto nel supporto ai progettisti nell’individuazione delle soluzioni di protezione da sovratensione più idonee. Il nostro lavoro prosegue poi affiancando gli installatori, che sono chiamati a tradurre sul campo quanto definito in fase progettuale. Infine è indispensabile che la distribuzione di materiale elettrico sia costantemente informata e rifornita di tutto ciò che quotidianamente è richiesto dal mercato”.

Cosa significa per voi il termine ‘innovazione’?
“Innovazione per noi significa essenzialmente guardare oltre ciò che oggi è la nostra realtà. In un momento storico economicamente non facile, Contrade ha saputo profondere un grande sforzo in ricerca e sviluppo, il che le ha permesso di presentarsi sul mercato con la nuova linea di prodotti Zotup. Gli ultimi quattro anni hanno visto l’azienda impegnata sul fronte dell’innovazione a diretto contatto sia con importanti laboratori internazionali sia con realtà italiane di prim’ordine. Innovare per noi significa mettere passione in ciò che facciamo, cercando di superare i nostri limiti per provare a disegnare un nuovo stato dell’arte nel campo della protezione dalle sovratensioni. Crediamo nella ‘forza del futuro’”.

Che cosa c’è di nuovo
Risultato di quattro anni di ricerca e sviluppo, la nuova gamma di prodotti Zotup Contrade è interamente prodotta in Italia. Contrade ha saputo condensare in un unico prodotto tre fondamentali innovazioni. La prima di queste riguarda la possibilità di tenere agevolmente sotto controllo le effettive prestazioni dello scaricatore; come le automobili di oggi ci avvisano quando è necessario fare il tagliando, così lo scaricatore Zotup è in grado di avvisare l’installatore quando è il momento di procedere alla sua sostituzione, senza che questo comporti la rinuncia alla protezione dell’impianto dalle sovratensioni. In secondo luogo è possibile installare in tutta sicurezza lo scaricatore laddove un tempo le condizioni ambientali avverse (elevata conducibilità elettrica) rendevano spesso difficile l’installazione di sistemi di protezione dalle sovratensioni. Il nuovo scaricatore Zotup potrà così essere installato in ambienti a elevata salinità (aree costiere) o in luoghi con polveri conduttive o, ancora, in zone a elevato tasso di condensa. Non da ultimo, renderà più agevole l’installazione delle protezione da sovratensioni, riducendo le casistiche nelle quali accanto allo scaricatore è necessario procedere all’installazione di un fusibile di protezione. Ciò consente il miglioramento del livello di protezione complessivo, la riduzione degli ingombri, i tempi e i costi di realizzazione dei quadri elettrici.

Lo scaricatore Zotup Contrade.
Lo scaricatore Zotup Contrade.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here