FEB Elettrica, quando estetica e prezzo si incontrano

La sede di FEB Elettrica srl, Bologna (BO)
La sede di FEB Elettrica srl, Bologna (BO)

FEB Elettrica produce a Bologna serie civili, materiale elettrico per impianti civili e domotica. E’ l’erede della FEB che dal 1947 ha prodotto campanelli, serrature elettriche, sistemi di chiamata. Dal 1978, come Nuova FEB, ha prodotto anche serie civili, serrature meccaniche e maniglie antipanico. Dal 2005, avendo separato il ramo serrature, l’azienda si è specializzata nelle serie civili e ha sviluppato poi la sua domotica.L’azienda è certificata ISO9001 e tutti i suoi prodotti sono “made in Italy”, con una garanzia di 5 anni.

“I nostri prodotti, particolarmente le placche e gli apparecchi per serie civili, rappresentano un ottimo compromesso tra estetica e prezzo – spiega Gilberto Allievi, Amministratore Unico di FEB Elettrica srl –. Sul mercato si possono trovare facilmente solo i due estremi, cioè un’estetica raffinata e materiali di pregio proposti a un prezzo molto elevato oppure prodotti di basso prezzo, ma di altrettanto bassa estetica e/o qualità. Credo che, in questo senso, la nostra proposta di prodotti sia uno stimolo per tutto il mercato a migliorare questo rapporto. Anche per la domotica abbiamo attuato lo stesso principio, realizzando articoli con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni, e riteniamo, per questo, di svolgere una funzione positiva per il mercato, oltre che vantaggiosa per il cliente”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“Riferendoci al comfort abitativo e al consumo energetico necessario per ottenerlo, è chiaro che un sistema domotico come il nostro, in grado di gestire molte zone termiche e che consente anche interventi da remoto via internet, come il comando delle temperature o lo spegnimento, una volta programmato bene produce il maggior comfort possibile, col minor costo. Inoltre il controllo dei carichi e la possibilità di monitorare in ogni momento i consumi istantanei e storici permettono all’utente del sistema di essere sempre consapevole della propria spesa energetica e di realizzare un vero risparmio energetico. Oggettivamente, comunque, queste sono caratteristiche non solo nostre, ma proprie dei sistemi più evoluti”.

In che modo perseguite la sicurezza di operatori e utenti finali?
“La sicurezza d’uso è una caratteristica base di ogni impianto elettrico e tutti i dispositivi che lo compongono devono garantire l’assenza di ogni pericolo per l’utilizzatore. Per questo vengono fatte molte prove di vita e di stress del prodotto, prima che inizi la produzione e la vendita di un determinato articolo, test, questi, condotti prima al nostro interno, poi ripetuti per la certificazione presso laboratori esterni come IMQ, al fine di offrire la massima garanzia di qualità e sicurezza al cliente finale. La sicurezza è un elemento fondamentale anche per i nostri operatori e tutte le attività all’interno di FEB sono svolte in osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro, costantemente monitorate dal nostro Responsabile Sicurezza. Per garantire consapevolezza e preparazione, i nostri dipendenti partecipano regolarmente a corsi di formazione e aggiornamento sulla sicurezza”.

Che importanza date all’innovazione?
“L’innovazione è un processo continuo di ricerca costante della massima soddisfazione del cliente, tramite sempre maggiori prestazioni del prodotto. Si tende a perfezionare quanto esiste, fino al punto in cui occorre una nuova generazione di prodotto per compiere un ulteriore salto. Per noi è fondamentale ascoltare i clienti e le loro richieste, e questo orienta tutte le nostre attività di sviluppo, le quali sono, a loro volta, oggetto di perfezionamento e innovazione, con strumenti CAD 3D, analisi FEM e prototipi ottenuti con stampanti 3D, per garantire prodotti sempre migliori, sviluppati in tempi minori”.

Che cosa c’è di nuovo
Il prodotto di punta di FEB Elettrica è, tra le serie civili, la serie di placche Elite. Queste sono placche realizzate con materiali pregiati, come legno, acciaio, alluminio e perspex, lavorati con macchine CNC o a taglio laser. Esse realizzano un’estetica moderna e classica allo stesso tempo e, se dotate di un apposito kit LED, il loro supporto trasparente permette la diffusione della luce interna sul muro circostante, in modo da facilitare l’azionamento al buio e da fornire un ulteriore elemento suggestivo e di arredamento in condizioni di bassa illuminazione degli ambienti, come ad esempio quando si usano gli abat-jour. La serie è disponibile nei formati a 2-3-4-7 moduli per l’Italia e anche 2x2M e 3x2M per l’estero. Le 17 finiture sono: All Black, All White, Bianco, Nero, Nero glittering, Alluminio, Acciaio spazzolato, Rubino, Arancio, Sabbia, Menta, Azzurro, Blu, Tabacco, Legno scuro, Legno wengè e Bamboo.

Il prodotto di punta di FEB Elettrica è, tra le serie civili, la serie di placche Elite.
Il prodotto di punta di FEB Elettrica è, tra le serie civili, la serie di placche Elite.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    1 COMMENTO

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here