Con le cargo bike MEWA crea un servizio urbano carbon neutral

cargo bike
Nuovo sistema di consegna del fornitore di servizi tessili MEWA nelle grandi città. Foto: MEWA
Dall’estate 2021 nel centro di Berlino le cargo bike vengono utilizzate per percorrere l’ultimo tratto del trasporto

Come fornitore professionale di servizi tessili, MEWA si avvale di una vasta flotta di veicoli. Ogni anno in Germania vengono percorsi circa 26 milioni di chilometri per servire i clienti. Per ridurre le emissioni di CO2 che ne derivano, il fornitore di servizi tessili ha testato a Berlino un nuovo sistema di consegna destinato ai centri urbani.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere la distribuzione completamente neutrale dal punto di vista climatico”, spiega Kay Simon, responsabile dei servizi di mobilità MEWA. “Questo include il ’ridimensionamento’ dei veicoli adibiti alle consegne nei centri urbani”.

Dall’estate 2021, nel centro di Berlino le biciclette da carico elettriche del fornitore ONOMOTION vengono quindi utilizzate per coprire l’ultimo tratto del percorso. Invece di arrivare direttamente dal cliente, il camion di MEWA ora porta gli indumenti dalla sede MEWA più vicina di Groß Kienitz a un deposito intermedio centrale – situato in un hub urbano del fornitore di parcheggi APCOA – direttamente sotto il ’Mall of Berlin’. Da lì, le bici da carico elettriche e i minivan proseguono il loro percorso. Una Cargobike è in grado di trasportare circa un quarto del carico di un camion convenzionale di 3,5 tonnellate.

Per i clienti non è cambiato nulla in termini di servizio

Il nuovo metodo di consegna è riuscito al 100%, dice Simon. I clienti non hanno nemmeno notato il passaggio alla bici da carico. “Abbiamo iniziato con piccole quantità per testare i nuovi sistemi. Nel frattempo, le Cargobike fanno uno o due giri completi al giorno di furgoni. In un primo tempo ci stiamo concentrando sul servizio di raccolta e consegna dell’abbigliamento da lavoro MEWA”, spiega il mobility manager.

La consegna con il camion all’hub della città avviene al mattino presto, prima dell’ora di punta, e la raccolta in tarda serata. Da qui in poi la distribuzione avviene in modo completamente privo di emissioni.

“Abbiamo una maggiore concentrazione di fermate con la cargo bike, il che significa che sullo stesso percorso possono essere serviti più clienti”. Laddove i nostri autisti di servizio hanno difficoltà a trovare un parcheggio per il camion, o dove non c’è un accesso diretto, l’uso delle cargo bike è ancora più veloce ed efficiente”, dice Simon.

Biciclette da carico provviste di container

MEWA ha firmato un contratto di servizio con ONOMOTION per le cargo bike. Il fornitore di servizi di mobilità di Berlino sviluppa e produce biciclette da carico elettriche provviste di un container intercambiabile e di una cabina di guida protetta dalle intemperie.

A questo si aggiunge il servizio: un autista della ONOMOTION GmbH effettua i percorsi per la consegna ai clienti MEWA. I container sono dotati di luce, di un appendiabiti per gli indumenti e di un ripiano intermedio per riporre i sacchi dell’abbigliamento. Il sistema dei contenitori permette di cambiare il carico rapidamente e facilmente: gli indumenti rimangono puliti e sistemati in modo sicuro fino alla consegna al cliente, quelli sporchi possono essere temporaneamente sistemati nei box per poi essere ritirati più tardi da un’altra Cargobike.

Anche in caso una Cargobike faccia più viaggi, non si perde tempo per le operazioni di carico, perché i container sono già pronti. Beres Seelbach, co-fondatore e co-amministratore delegato di ONOMOTION, spiega: “La nostra Cargobike è stata sviluppata appositamente per il trasporto urbano delle merci ed è un ibrido tra la bicicletta elettrica e il furgone per le consegne. Le catene di consegna in cui la cargo bike si occupa dell’”ultimo miglio” decongestionano significativamente il traffico cittadino, perché la Cargobike occupa meno spazio, è più silenziosa e – cosa più importante – produce fino al 60 per cento di CO2 in meno rispetto al modello convenzionale di camion monofase”.

Seguiranno altre grandi città

La ONO-E-Cargobike può percorrere fino a 60 chilometri con due batterie intercambiabili. È alimentata con elettricità verde. Il fatto che ONO noleggi le biciclette on demand, si adatta perfettamente al modello di business del fornitore di servizi tessili MEWA, che noleggia abiti da lavoro e panni per la pulizia industriale riutilizzabili con un sistema definito “Textilsharing” e sostiene il principio sostenibile dell’”utilizzo invece del possesso”.

Kay Simon sottolinea: “Non lo facciamo per motivi di immagine. La sostenibilità è un principio fondamentale per MEWA”. Inoltre, il progresso in termini di neutralità climatica è importante per i clienti che hanno scelto MEWA anche per il suo impegno ambientale. “Dopo l’esperienza positiva di Berlino, quest’anno implementeremo il nuovo sistema di consegna in altre grandi città tedesche. Amburgo sarà la prossima tappa”, conclude Simon.

cargo bike
Il sistema dei container permette di cambiare i carichi in modo rapido e semplice: gli indumenti rimangono puliti e riposti al sicuro fino alla consegna al cliente, quelli sporchi possono essere temporaneamente riposti nel box e ritirati più tardi da un’altra Cargobike. Foto: MEWA

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here