Soluzioni Hörmann per la nuova sede di In-Time Transport

Perfettamente integrati nella facciata dell’edificio, i portoni e le tecnologie di carico-scarico Hörmann aggiungono valore alla nuova sede di In-Time Transport GmbH

Inaugurato circa due anni fa, il complesso edilizio della nuova sede amministrativa e logistica di In-Time Transport GmbH a Buchholz (Germania) propone un’immagine architettonica semplice ed efficace, unica nel suo genere, che lo distingue dagli altri edifici commerciali circostanti. Aree alberate e, per la gioia delle api, ampi prati di fiori selvatici affiancano le rampe d’accesso al centro logistico, i cui netti volumi sono rivestiti sulle facciate da circa 14.000 pannelli in alluminio, verniciati in undici colori. “Non volevamo mettere una scatola grigia nel bellissimo paesaggio del Nordheide” afferma André Berger, Responsabile della gestione della qualità e delle pubbliche relazioni di In-Time.

La cura estetica, così come l’attenzione alla sostenibilità, hanno dunque orientato il concept progettuale, al pari della sicurezza: l’area logistica (capacità 40.000 posti pallet) è equipaggiata con un sofisticato impianto antincendio ed è caratterizzata da chiusure e sistemi integrati di carico-scarico di produzione Hörmann.

Come in molte altre realizzazioni, il general contractor Goldbeck Nord GmbH ha scelto per In-Time i prodotti del proprio partner storico Hörmann, integrandoli nel progetto sviluppato dalla filiale di Amburgo dell’impresa edile. “Il design sobrio dei 27 portoni sezionali SPU F42, di colore grigio antracite, si inserisce armoniosamente nell’immagine complessiva”, conferma il responsabile di progetto Kay Hera. I portoni SPU F42 sono equipaggiati con la motorizzazione ad albero elettrica WA 400, nella versione flangiata brevettata. È la soluzione ideale nei capannoni con soffitti alti: i portoni sezionali industriali sono guidati in verticale dalla speciale applicazione a V, occupando così molto meno spazio.

Le motorizzazioni sono semplicemente flangiate all’albero molle e, rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, ingombrano lateralmente notevolmente meno. I pannelli in acciaio a doppia parete (spessore 42 mm) che compongono i portoni sono riempiti con schiuma poliuretanica e offrono un ottimo isolamento termico. La finestratura in materiale sintetico Duratec, integrata di serie, è particolarmente resistente ai graffi e, grazie al rivestimento superficiale esclusivo Hörmann, garantisce la massima trasparenza e la penetrazione della luce naturale.

Sicurezza ed efficienza

Le chiusure Hörmann sono parte integrante anche del sistema di sicurezza, che rende l’edificio adatto allo stoccaggio di merci pericolose. In caso di incendio, dieci dei portoni sezionali funzionano come aperture per l’aspirazione dell’aria, agendo in combinazione con l’apertura dei dei lucernari. Per facilitare la rapida fuoriuscita del fumo, i portoni possono essere aperti anche dall’esterno, utilizzando chiavi integrate nell’impianto di chiusura e a disposizione dei vigili del fuoco.

L’interfaccia tra capannone e autocarro è affidata a 24 sistemi di carico/scarico Hörmann modello HTL 2 ad avanzamento idraulico. I profili di scorrimento laterali con travi di rinforzo ad incastro, sulla piattaforma e sull’avanzamento, consentono un controllo bilanciato ed affidabile della pedana di carico. Estraibile e retraibile con una precisione al centimetro, l’avanzamento (1.000 mm) permette il posizionamento preciso e controllato sulla superficie di carico dell’autocarro, perciò le pedane di carico Hörmann sono adatte ai veicoli più diversi. Le marcature sull’avanzamento indicano sempre la profondità di appoggio minima e massima delle pedane, a vantaggio della massima sicurezza.

La nuova sede di In-Time Transport è solo l’ultimo dei numerosi progetti sviluppati da Goldbeck in collaborazione con Hörmann. “Oltre alla puntuale consegna in cantiere dei prodotti, abbiamo gradito l’eccellente supporto professionale durante e dopo la fase di costruzione”, continua Kay Hera. “Ad esempio, in quattro delle rampe di carico i portoni non potevano scendere fino a pavimento, davanti al capannone. Per queste casistiche, è stato previsto che i portoni si chiudano su pannelli isolanti orizzontali, sottostanti le pedane di carico, per permettere il transito di alcuni tipi di autocarro”.

Ogni unità di controllo dei portoni e delle pedane di carico è dotata in più di istruzioni grafiche e autoesplicative, semplici ed intuitive, che facilitano le operazioni. “I portoni e la tecnologia di carico-scarico Hörmann sono stati ben accolti dai nostri collaboratori: questo è un altro aspetto molto importante per l’efficienza della logistica” riprende André Berger.

Massima protezione

La chiusura di un settore speciale del capannone – utilizzato per conservare vari tipi di tè e quindi pervaso da una fragranza intensa – è affidata a 2 portoni a scorrimento rapido modello V5030 SEL. “Dobbiamo evitare lunghi tempi di apertura di quest’area, in modo che l’aroma non si disperda nei padiglioni vicini”. Grazie a velocità fino a 2,0 m/s (apertura) e 0,8 m/s (chiusura), i portoni Hörmann soddisfano questo importante requisito.

I portoni V5030 SEL sono fra quelli utilizzati per la protezione antincendio e sono inoltre dotati di una batteria tampone, che consente una rapida apertura e chiusura anche in caso di mancanza di corrente. Le barriere fotoelettriche integrate di serie nel telaio offrono un’ulteriore sicurezza: monitorano l’area sotto il bordo di chiusura, fermando il portone se oggetti o persone si trovano all’interno dell’area monitorata. La sicurezza è garantita anche dai 6 portoni scorrevoli antincendio Hörmann modello FST 90-1, dotati di rilevatori di fumo. In caso d’incendio i portoni si chiudono automaticamente, resistendo al fuoco per almeno 90 minuti e impedendo la propagazione delle fiamme alle aree circostanti del capannone.

Partnership vincente

Il successo del progetto per la nuova sede In-Time a Buchholz ha rafforzato la collaborazione tra Goldbeck e Hörmann. Oltre a prodotti di qualità con un ottimale rapporto fra prezzo e prestazioni, nella scelta del produttore dei portoni e delle tecnologie di carico-scarico si sono rivelati decisivi anche altri fattori fondamentali: design, innovazione, sicurezza, precisione e versatilità.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here