A chi non è capitato di dover forare una piastrella e “scheggiarla” con il trapano? Con il carotatore esaminato nel servizio e il kit di centraggio e raccolta acqua la possibilità di far danni ai rivestimenti o di piegare il foretto è azzerata.
Nel lavoro quotidiano, può presentarsi la necessità di praticare dei piccoli fori su pareti e pavimenti ricoperti di piastrelle. Ricorrere a un tradizionale trapano o a un martello elettrico non è la soluzione migliore: si rischiano scheggiature del rivestimento e rotture dell’intera piastrella. Effetti collaterali da prevenire soprattutto nei bagni e nei box doccia: la sostituzione di una piastrella danneggiata comporta un notevole dispendio in termini economici e di tempo.
Ci vuole un carotatore
Optando per un utensile del genere, si risolvono diversi problemi pratici. Normalmente, il motore di un carotatore è più potente di quello di un trapano e la velocità di rotazione è molto più alta: 6.400 giri contro circa 1.500. questo permette di sfruttare al massimo le potenzialità degli utensili diamantati. Inoltre, essendo molto leggero, permette di praticare un foro più rifinito e di lavorare in assenza di vibrazioni.
Testato sul campo
Caromax 800 di Maxima è il carotatore ad acqua ad alta velocità indicato per forare tutti i materiali in cui precisione e velocità di esecuzione sono fondamentali. Si può usare su gres porcellanato, vetro mosaico, lastre di granito, marmo. Il diametro massimo di foratura è di 40 millimetri. La velocità di foratura è settabile a 3.600 o 6.400 giri al minuto, per perforabilità comprese rispettivamente tra 20 e 68 mm e tra 6 e 20 mm. La tanica può contenere mezzo litro d’acqua, quantità sufficiente per un elevato numero di operazioni.
Carta d’identità
Prodotto:
Caromax 800, Maxima Spa di Poviglio (RE)
Tipologia:
carotatore ad acqua ad alta velocità
Applicazioni:
foratura di tutti i tipi di piastrelle
Caratteristiche peculiari:
fora anche negli angoli tra 2 piastrelle senza scheggiature o rotture