Camminare, giocare e ballare… pavimentazioni cinetiche per produrre energia

pavimentazioni cinetiche
DISCO ENERGY / Courtesy Energy Floors

La forza trasmessa al suolo dalle migliaia di passi che compiamo tutti i giorni può essere trasformata in elettricità: questa idea guida un’azienda olandese che ha sviluppato pavimentazioni cinetiche per diverse applicazioni.

Usare il movimento umano come fonte di energia non è una novità, ma nel caso di Energy Floors nessuno è costretto a compiere sforzi indesiderati, anzi spesso si diverte, giocando o ballando, oppure sta semplicemente camminando o correndo. Tre diverse soluzioni coprono un ampio spettro di applicazioni e, grazie ai sensori inseriti all’interno, permettono di raccogliere dati sulla produzione di elettricità e sui parametri di utilizzo.

Pavimenti per le smart city

The Walker e The Gamer (dimensioni 60 x 60 cm) sono pavimentazioni cinetiche concepite per l’outdoor degli spazi pubblici e delle aree di gioco, mentre The Dancer (75 x 75 cm) è adatto agli ambienti indoor. Ad oggi le attivazioni di Energy Floors sono oltre 400, distribuite in oltre 40 paesi al mondo: si tratta di una soluzione intelligente non solo per rendere energeticamente attive le aree soggette a notevoli flussi pedonali, ma anche per trasformarle in superfici decorative, utilizzando i punti luce Led, e interattive, per le attività ludiche.

***************DIDA***************

DISCO ENERGY

Ogni modulo della pavimentazione cinetica The Dancer, destinata alle discoteche, vanta una potenza massima di 35 Wp, che è convertita direttamente in elettricità e, in parte, riutilizzata per alimentare le luci “Led Infinity”, grazie alle quali è possibile personalizzare le coreografie luminose sull’intera pista da ballo. La modularità dei componenti si presta anche all’impiego in eventi pubblici estemporanei.

Courtesy Energy Floors

IL CAMMINO DEL SOLE

The Walker coniuga la produzione di elettricità associata alla cinematica della deambulazione con quella fotovoltaica, per una potenza complessiva di 35 Wp. Realizzato con plastica riciclata ed equipaggiato con celle fotovoltaiche e punti luce Led, il sistema è la soluzione sviluppata per le pavimentazioni all’aperto che, durante la notte, possono anche trasmettere messaggi.

Courtesy Edoardo Gatti

PRIMA IN ITALIA

Le pavimentazioni cinetiche realizzate da Energy Floors sono state installate nel nostro paese, per la prima volta, all’ingresso dei vari piani di Green Pea, l’innovativo retail park dedicato al “green lifestyle” recentemente inaugurato a Torino. In questo caso si tratta di piastre flottanti dalla forma rettangolare, rivestite superiormente con uno strato metallico anti-usura, che trasformano l’energia del calpestio in elettricità contribuendo al contenimento dei consumi energetici dell’intero department store.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here