BFT propone al mercato un’offerta articolata che comprende tutti i settori dell’automazione e che fornisce soluzioni di alta gamma all’utente finale, agli installatori, agli architetti, ai progettisti e ai ‘general contractor’
«Tutta la nostra attività è ispirata e fa riferimento ad alcuni elementi chiave» spiega Sergio Novello, amministratore delegato di Bft,« innanzitutto: integrazione dei nostri ‘brand’, dei prodotti e delle nostre soluzioni; formazione specializzata; politica commerciale trasparente; e fedeltà al canale dei grossisti». Queste politiche strategiche in oltre 30 anni di storia hanno permesso a Bft di crescere nel mercato, italiano e internazionale, fino a diventare uno dei maggiori ‘player’ mondiali nel settore dell’automazione, e di continuare a espandersi verso nuovi obiettivi.«Alcuni gli elementi chiave» spiega Sergio Novello, amministratore delegato di Bft, « ovvero integrazione dei nostri ‘brand’, dei prodotti e delle nostre soluzioni; formazione specializzata; politica commerciale trasparente; e fedeltà al canale dei grossisti». Nel 2004 l’azienda decide di ampliare il proprio orizzonte ed entra a far parte del Gruppo Somfy, colosso mondiale nelle automazioni per le aperture e le chiusure degli edifici e sviluppa il proprio ambito operativo nel 2006 con l’acquisizione di Sacs, azienda specializzata nelle soluzioni automatizzate per i parcheggi. Nel 2009 è stata acquisita anche la O&O, focalizzata nella produzione di barriere automatiche e dissuasori di passaggio, la cui integrazione con il mondo di Bft è stata completata lo scorso anno.
Il risultato è un’offerta complessiva articolata e completa, che comprende tutti i settori dell’automazione e che fornisce soluzioni di alta gamma all’utente finale, agli installatori, agli architetti, ai progettisti e ai ‘general contractor’. 20 filiali estere, 530 distributori in 120 Paesi, 95 centri di assistenza in Italia e circa 470 dipendenti e un fatturato raddoppiato fra il 2005 al 2010, con un giro d’affari nel 2012 di 106 milioni di euro, dei quali circa il 25% realizzato in Italia, e la restante parte a livello internazionale, tra Europa, Medio Oriente, Asia, Stati Uniti e Australia.
In Italia: 90 centri specializzati a supporto del canale dei grossisti
Circa l’80% del fatturato viene realizzato attraverso i grossisti di materiale elettrico e da questo dato è facile capire come i grossisti rappresentano il canale commerciale di riferimento per BFT. La distribuzione sul mercato è articolata attraverso 15 agenzie plurimandatarie, che coprono ogni regione e tutto il territorio nazionale, «con le quali l’azienda realizza anche numerose attività di promozione, e assiste e supporta il cliente grossista nella vendita della gamma di prodotti. Il mercato viene inoltre sviluppato anche tramite il contatto con gli installatori, e presso i cantieri, ed il brand è presente presso tutti i consorzi di distribuzione del settore elettrico e con oltre 300 punti vendita serviti direttamente. Il servizio di assistenza tecnica conta circa 90 centri di assistenza sul territorio, a supporto delle vendite del canale dei grossisti. Il numero telefonico dedicato Bft (199.20.82.82) indirizza le chiamate della clientela e le richieste di intervento ai centri di assistenza più vicini.