Aziende & Mercato

Relco illumina il mercato dei LED

Spiega a WATT il presidente del Gruppo Relco, Angelo Giuliano Pisati: «Silica offre le sorgenti LED, Relco l’elettronica di gestione. Le due realtà sono quindi complementari nell’offrire ai clienti prodotti e servizi di qualità»

 

Angelo Giuliano Pisati, Presidente Gruppo Relco

Dallo scorso febbraio L.C. Relco, società del Gruppo Relco Illuminazione, e Silica, una divisione di Avnet Electronics Marketing EMEA e distributore ufficiale della Seoul Semiconductor, uno dei più importanti produttori a livello internazionale di semiconduttori di elevata qualità, hanno avviato un accordo di partnership per il mercato italiano incentrato sulla promozione e commercializzazione di prodotti e soluzioni a tecnologia LED.

«Relco dal 1967 opera nel comparto dell’elettronica applicata all’illuminazione» sottolinea il presidente del Gruppo Relco, Angelo Giuliano Pisati, «e ha poi consolidato negli anni una posizione di primo piano tra i produttori di alimentatori, inverter, regolatori varialuce, e altri dispositivi e soluzioni oggi sempre più focalizzati sulla tecnologia LED».

Con due grandi impianti produttivi all’estero, una rete vendita estesa e capillare, che comprende anche 5 filiali in Europa e 2 in Oriente, e rappresentanze commerciali in 74 Paesi nei cinque continenti, «il Gruppo Relco è presente con i suoi prodotti presso i maggiori distributori di materiale elettrico O.E.M. e conta una produzione annuale di circa 10 milioni di unità» rileva Pisati. E «poiché la tecnologia LED necessita di adeguati supporti come alimentatori, dimmer, regolatori, eccetera, che sono il ‘core business’ di Relco, con Silica abbiamo deciso di sviluppare e rafforzare una collaborazione che dura da anni e di presentarci al mercato italiano offrendo pari condizioni commerciali e medesimi prezzi al cliente».

Il nuovo accordo di partnership siglato con Silica

Silica è il distributore più importante di importanti aziende produttrici come Seoul Semiconductor, fornitore privilegiato per il Gruppo Relco per la categoria di prodotti LED che si configura anche tra i principali clienti di Silica, con un investimento di 12 milioni di euro di LED all’anno. L’accordo stipulato è di natura commerciale: il Gruppo Relco propone sul mercato italiano le loro sorgenti LED con l’opportunità di gestirle con l’elettronica più idonea e a prezzi più competitivi. In questo modo, le due società hanno stabilito di supportarsi a vicenda affermando parità di prezzi e trattamento, per quanto riguarda il mercato italiano, sia che i prodotti in oggetto siano venduti da Silica che da Relco.

I servizi offerti dal Gruppo Relco: cinque marchi e un’attività focalizzata sul B2B

Con cinque marchi proprietari (Relco, Leonardo, Leuci, Vlm, Segno), sette filiali all’estero, una presenza commerciale in 74 Paesi nel mondo, e una gamma prodotti che copre tutta la filiera dell’illuminazione, dall’alimentatore alla lampada di design, il Gruppo Relco è una delle realtà italiane più rilevanti del settore. I prodotti spaziano dalla componentistica elettronica agli alimentatori HID, dai trasformatori ai gruppi di emergenza, sistemi di controllo della luce, dispositivi a bassa tensione, sistemi civili, illuminazione pubblica, impianti a fluorescenza e LED. Ma come ‘funziona’ la distribuzione dei prodotti del Gruppo? E ai punti vendita che tipo di servizi vengono forniti? Il Gruppo vende soprattutto in B2B, pure servendo in modo diretto clienti O.E.M., studi di architettura e di progettazione, e clienti importanti. Così Pisati: «Ai punti vendita sul territorio forniamo servizi di consulenza relativi a progetti illuminotecnici, con calcoli di spesa e risparmio energetico. E nell’ambito del servizio alla clientela uno dei nostri principali fattori di vantaggio competitivo è rappresentato dal fatto di offrire un prodotto di qualità a buon prezzo, e dalla possibilità di fornire una garanzia di 5 anni».

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here