Autoconsumo da fonte rinnovabile mista per le aree urbane

Immagini: Unéole

Massimizzare la produzione delle fonti rinnovabili negli edifici condominiali e commerciali, attraverso una piattaforma combinata sviluppata per ricoprire i tetti piani: l’abbinamento fra eolico e fotovoltaico produce energia anche di notte.

L’uso delle energie rin­novabili in ambito urbano presenta nu­merose complessità, fra cui l’interferenza reciproca dei volumi costruiti per quanto riguarda l’irraggiamento solare (l’ombra degli edifici può depri­mere la produzione da fotovoltai­co) e la dinamica dei flussi dell’a­ria (gli edifici deviano il vento e possono disturbare le turbine e­oliche).

Ciò nonostante, le città sono ca­ratterizzate da un’elevata densi­tà delle utenze e si prestano per­ciò alla ricerca di soluzioni inno­vative, come quella proposta da Unéole – una start-up francese che sta sviluppando una piat­taforma energetica mista com­posta da campo fotovoltaico e turbine eoliche, da installare su coperture piane degli edifici. Nell’arco di due, al massimo tre anni, questa intelligente soluzio­ne potrebbe essere disponibile anche in Italia.

Autonomia e autoconsumo

La piattaforma di Unéole si pre­sta a un’equilibrata omogenei­tà della produzione di energia, nell’arco del singolo giorno le turbine eoliche sono operative 24/24 h – come su base annua – il fotovoltaico predilige l’estate, mentre l’eolico produce di più in inverno.

Si tratta perciò di una soluzione complementare, in grado di au­mentare sensibilmente l’auto­nomia energetica di un edificio rispetto al caso più diffuso, che prevede l’installazione del solo impianto fotovoltaico, e di conse­guire un più ampio autoconsumo individuale dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. La piattafor­ma Unéole è una soluzione mol­to interessante anche per l’auto­consumo collettivo, ad esempio per le CER (Comunità Energeti­che Rinnovabili).

PIATTAFORMA MODULARE
La struttura portante è composta da profili metallici, che formano un telaio parallelepipedo modulare adattabile alla conformazione di qualsiasi copertura piana. I generatori sono posizionati per ottimizzarne il funzionamento e per facilitarne la manutenzione:

  • i pannelli fotovoltaici occupano la faccia superiore, con possibilità di orientarli e/o inclinarli per ottimizzare la produzione);
  • le turbine ad asse verticale possono essere posizionate sulle facce laterali.
EOLICO AD ASSE VERTICALE
Progettati per offrire le migliori prestazioni energetiche nelle condizioni di vento perturbato, tipiche delle aree urbane, gli aerogeneratori messi a punto da Unéole sono realizzati con alluminio e acciaio inossidabile. Si tratta infatti di materiali prevalentemente riciclati e sempre riciclabili, particolarmente virtuosi sotto il profilo delle emissioni climalteranti. Nella foto uno dei primi prototipi durante i test effettuati a Roubaix (Francia).
LE FASI DEL PROCESSO
Unéole non si limita a vendere la piattaforma, al contrario propone un approccio completo. Il primo passo consiste nello studio del potenziale energetico di ogni singolo caso, per individuare la posizione migliore nella quale installare le turbine eoliche, in funzione dei flussi dell’aria fra gli edifici, e delle superfici captanti, considerando vincoli e ombreggiamenti. Una volta definita la soluzione più efficace per massimizzare la produzione di energia, si procede alla stesura del piano finanziario e, quindi, all’installazione della piattaforma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here