Segnalazione luminosa di ostacoli aerei, “SafeFly Light System”

Cortem Group presenta SafeFly Light System, un sistema di illuminazione ostacoli aerei versatile e innovativo alimentato e controllato da un quadro di comando installato alla base dell’impianto.

Vengono comunemente definite come “Ostacoli al volo” le costruzioni verticali quali fabbricati di dimensioni elevate, elettrodotti, ripetitori di antenna, sostegni, camini, generatori eolici, teleferiche, funi tese e infrastrutture simili che superano una determinata altezza dal suolo.

Esistono differenti normative di carattere internazionale e di carattere regionale che regolamentano la localizzazione e il relativo posizionamento degli aiuti alla segnalazione ostacoli aerei quali ICAO, FAA, ENAC.

Anche per gli ambienti con pericolo di esplosione, che al loro interno hanno strutture fuoriuscenti dal livello del suolo con altezze che rientrano nei parametri delle normative, è necessario prevederne la segnalazione con gli stessi criteri previsti dalle norme.

1. Come funziona il sistema SafeFly Light System

Il sistema è costituito dalle nuove armature di segnalazione ostacoli serie XLFE-4/1 a bassa intensità (>32 candele) e XLFE-MIB a media intensità (> 2.000 candele) caratterizzate da proprietà illuminotecniche e meccaniche eccellenti progettate per zone con presenza di atmosfera esplosiva e per l’installazione in impianti industriali.

In caso di necessità, SafeFly Light System provvede automaticamente all’accensione dei segnalatori di scorta e indica il problema sul quadro di comando. Sincronizza, inoltre, due o più lampeggiatori tramite cavo o segnale gps.

L’accensione può avvenire sia in modo manuale sia in modo automatico, oppure tramite sensore crepuscolare.

 

2. LA SERIE XLFE

L’armatura di segnalazione serie XLFE-4…/1, di colore rosso con intensità luminosa superiore a 32 candele, è conforme alla normativa ICAO Annex 14 per le lampade di segnalazione ostacoli aerea di bassa intensità tipo A e tipo B (corrispondenti al tipo FAA di sigla L-810). È dotata di riflettore interno in lega di alluminio anticorodal cromato ed è disponibile anche con doppio circuito per l’inserimento della segnalazione di scorta.

L’armatura di segnalazione medium intensity serie XLFE-MIB, sempre di colore rosso, ha un’intensità superiore a 2.000 candele e un funzionamento lampeggiante a 20 fpm. Il particolare design e la forma del vetro utilizzato evita qualsiasi tipo di errore ottico tipico dei globi di vetro, non incidendo sulla congruità ai requisiti della normativa ICAO.

La messa in opera della serie XLFE è facilitata dalle dimensioni ridotte ed il cablaggio avviene attraverso un semplice pressacavo metallico connesso ad una custodia a sicurezza aumentata, integrata e dotata di propria morsettiera di appoggio, evitando quindi l’utilizzo di pressacavi da sigillare in quota.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here