LASTORIAELETTRICA - D.M.E. -Seal - Comoli Ferrari-3E Lab

2. Come una compagnia stabile

Raul Cassa con Jacopo Marulli, della D.M.E. di Milano
Raul Cassa con Jacopo Marulli, della D.M.E. di Milano

 

Dall’alba al tramonto, c’è gente che alimenta relazioni, svolge attività, dà vita a un variegato microcosmo di risorse umane e finanziarie. Diversi fili, tanto sottili quanto tenaci, legano l’addetto alle consegne, il responsabile della logistica, il banconista, l’agente, il cliente, eccetera.  Tutti attori della stessa filiera che, come quelli di una compagnia stabile, interpretano un ruolo. Senza recitare necessariamente un copione

 

 

[vimeo 137811334 w=500 h=281]
Roberto Leone, autista della D.M.E. di Milano
Roberto Leone, autista della D.M.E. di Milano

 

 

 

 

 

 

 

TEMPO  #lavoroquotidiano

In un qualsiasi punto vendita, il sole può sorgere anche prima dell’alba stessa. “Il tempo è importantissimo. Certo, non devi farti prendere dal panico oppure forzare troppo l’andatura, perché questo può portare dei problemi. Ci sono tanti clienti con cui ormai c’è un rapporto di fiducia. Mi conoscono da tanti anni, non controllano neanche la merce perché… lo faranno dopo!” dice Roberto Leone, autista della D.M.E. di Milano.

 

Jacopo Marulli, responsabile logistica della D.M.E. di Milano
Jacopo Marulli, responsabile logistica della D.M.E. di Milano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREPARAZIONE  #lavoroquotidiano

“Se il cliente ha bisogno che la consegna avvenga molto presto al mattino, noi ci adattiamo, per evitare che gli operai nel cantiere restino fermi. Per farlo, occorre assegnare un carico maggiore a chi si occupa della preparazione e della consegna delle merci. Questo avviene soprattutto in determinati periodi dell’anno, come a ridosso dell’estate, quando il carico di lavoro risulta maggiore”, è il pensiero di Jacopo Marulli, responsabile logistica D.M.E.

A sinistra Raul Cassa (addetto vendite banco), a destra Luca Cilloni (responsabile vendite della sede) della D.M.E.
A sinistra Raul Cassa (addetto vendite banco), a destra Luca Cilloni (responsabile vendite della sede) della D.M.E.

 

 

 

 

 

 

 

 

EXTRA  #diventiamograndi

La giornata di Luca Cilloni è un susseguirsi di offerte, che vanno perfezionate entro il primo pomeriggio. Al banco, Raul Cassa è alle prese con un cliente cui tiene molto. Un ordine da 2.900 euro è interessante. Tra uno sconto listino e uno sconto cassa, come conciliare la premura dell’addetto al banco nei confronti del suo cliente, con la linea commerciale del punto vendita?

Adriano Cazzaniga, titolare dell’agenzia Seal
Adriano Cazzaniga, titolare dell’agenzia Seal

 

 

 

 

 

 

 

 

IERI E OGGI  #lavoroquotidiano

Dall’agenda di Adriano Cazzaniga, titolare dell’ agenzia Seal. Anni ‘90. “Martedì. Giro su Lecco. Vado a trovare Nando. Devo proporgli una nuova serie diametro 16. Magari mi fa fare un giro in magazzino per vedere se manca qualcosa. La copia commissione ce l’ho, per me, per lui e per l’azienda. Chissà se in futuro continueremo a lavorare così”. 2015. “Ciao Nando, domani hai tempo per ricevermi? Ho un paio di novità da raccontarti, poi faremo le consuete analisi di sell-in. Alle 14.30 da te. Grazie”.

figura e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOMANI  #diventiamograndi

“Se penso a quando giravo da solo e avevo un giorno fisso per andare da Nando, fare un giro nel suo magazzino…” Cazzaniga sottolinea come oggi tutto sia cambiato. “Visite previo appuntamento, analisi del sell-in diviso per provincia e filiale, verifica di stock, margini, rotazione dei prodotti. Io ho un’agenzia, dei collaboratori. Devo presidiare il territorio, rispondere alle esigenze di mandanti e distributori. Penso che dovremo aggregarci, tra agenzie, e partecipare con convinzione all’associazione di categoria. Perché quelle delle mandanti e dei grossisti sono importanti, e noi, più saremo uniti, più saremo forti”.

Remo Fullin, responsabile tecnico per Comoli-Ferrari del 3E Lab
Remo Fullin, responsabile tecnico per Comoli-Ferrari del 3E Lab

 

 

 

 

 

 

 

 

PROLOGO  #attesa

Remo Fullin, responsabile tecnico per Comoli-Ferrari del 3E Lab di Novara ha appena testato alcuni scenari domotici. Emanuele Lo Porto lo attende al piano di sotto, dove un grande divano accoglie professionisti e clienti interessati ad approfondire il concetto dell’integrazione di tecnologie, per vivere al meglio la propria abitazione o lo spazio di lavoro.

Uno degli ambienti del 3E Lab di Comoli Ferrari a Novara
Uno degli ambienti del 3E Lab di Comoli Ferrari a Novara

 

 

 

 

 

 

 

DIALOGO  #puntidivista

E: “Hai finito di giocare?”.

R: “Beh, il bello della domotica è anche questo”.

E: “Il bello dell’integrazione, vorrai dire”…

R: “Il bello dell’efficientamento, vorrai dire!”

E: “Considera che sicurezza, domotica e altre funzioni, sono integrazione”.

R: “Ma se ci pensi bene, tutti questi sistemi, una volta integrati, non fanno altro che creare efficienza”.

E: “Appunto, mi stai confermando che i sistemi vanno integrati”.

R: “Certo che vanno integrati: efficienza equivale a risparmio!”.

Emanuele Lo Porto, responsabile tecnico 3E Lab
Emanuele Lo Porto, responsabile tecnico 3E Lab

 

 

 

 

 

 

 

CONCLUSIONE  #sinergie

“Quando riceviamo una richiesta di preventivazione, il nostro scopo è quello di scegliere dei prodotti che possano essere integrati tra loro, in modo da poter rendere un sistema integrato al 100 per cento nella casa. Ad esempio, in un recente preventivo che prevedeva la domotica integrata con il sistema di antintrusione in una villetta unifamiliare, ho chiesto a Remo di aggiungere la parte di fotovoltaico. Grazie a questa sinergia, il cliente ha percepito che questa fosse la soluzione ideale per lui”, così commenta Emanuele Lo Porto, responsabile tecnico 3E Lab. (a cura di Stefano Troilo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here