Eolico e fotovoltaico individuale

Sfruttare l’energia del vento anche su piccola scala con mini-turbine ad asse verticale, che trasformano il naturale movimento dell’aria in elettricità lasciando libero il suolo: i “windtree” aprono la strada alla generazione eolica diffusa.

La crescita delle dimen­sioni delle pale, e quin­di della potenza dei ge­neratori, è la tendenza dominante nel settore dell’ener­gia eolica. La statunitense New World Wind ha invece orientato il proprio business verso la produ­zione diffusa, sviluppando gene­ratori compatti e modulari idonei all’inserimento nelle aree urbane, focalizzandosi sulle potenzialità dell’autoconsumo. I windtree so­no infatti strutture mininvasive, piacevoli da vedere e particolar­mente silenziose, che non richie­dono particolari opere civili per l’installazione e che, situate nel­le vicinanze delle utenze servite, possono fronteggiare fabbisogni energetici contenuti ad esempio per residenze indipendenti, eser­cizi commerciali e uffici.

Albero e foglia

I rotori verticali Aeroleaf sono il “cuore” energetico dei windtree. Sostenuti da strutture metalliche tubolari biomorfe, che imitano la ramificazione degli alberi, sono situati a diversi metri di altezza per sfruttare al meglio i flussi dell’aria.

Simile a una foglia, la loro for­ma aerodinamica è stata studia­ta per ottimizzare la resa, anche grazie alla pressoché totale as­senza di attriti nei meccanismi di trasmissione del movimento.

ROTORE VERTICALE
Aeroleaf è un rotore ad asse verticale da 300 W, che si ispira alle forme vegetali presenti in natura. Grazie alla ridotta inerzia delle parti in movimento e alla trasmissione diretta del moto, senza cinghie e ingranaggi, Aeroleaf trasforma in elettricità raffiche di vento anche leggere provenienti da qualsiasi direzione. La velocità del vento minima è pari a 2,5 m/s, in modo da assicurare una produzione estesa a non meno di 300 giorni all’anno.

Altamente personalizzabili an­che ai fini dell’arredo urbano, i windtree offrono una soluzione alternativa, complementare e so­stenibile ai campi fotovoltaici do­mestici. I windtree di New World Wind sono distribuiti in Italia da newmarinas.it.

TUTTI I MODELLI
WindBush è il generatore di dimensioni più contenute (altezza 5,5 m), facile da posizionare anche in piccoli giardini privati sopra un semplice basamento in cemento, equipaggiato con 12 rotori Aeroleaf montati su 4 tronchi interdipendenti che restituiscono una potenza massima di 3,6 kW. Nell’Hybrid WindBush, la combinazione di 12 Aeroleaf e di 16 Petal PV mette a disposizione 4,2 kW. WindPalm è ispirata alla forma delle palme è prodotta in diverse versioni, da 3 a 5 tronchi (altezza 8 m) che portano 18, 24 o 30 Aeroleaf (rispettivamente 5,4 kW, 7,2 kW e 9 kW); i modelli Hybrid WindPalm sono equipaggiati con 12, 16 e 20 Petal PV, ciascuno dei quali incrementa la potenza di 36 Wp. Wind Tree è la versione a forma d’albero (altezza 9,8 m), con 3 tronchi equipaggiati complessivamente da 36 Aeroleaf, per un totale di 10,8 kW.
EOLICO E SOLARE
Le versioni ibride abbinano ai rotori eolici dei “petali fotovoltaici”, che rafforzano l’aspetto biomorfo dei WindTree e che li rendono particolarmente adatti all’installazione in luoghi soleggiati. Ogni Petal PV è composto da 23 celle monocristalline su film semiflessibile, sostenuto da un supporto impermeabile con inclinazione di 5°, e mette a disposizione una potenza di 36 Wp.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here