Dedizione e curiosità, due fratelli… col turbo!

V-POWER TECHNOLOGIES, azienda fondata da Daniel e Massimiliano Vanotti

V-Power Technologies srl nasce ad Almenno San Salvatore (BG) nel 2018 da due fratelli, Massimiliano e Daniel Vanotti, che hanno deciso di scommettere sulle proprie capacità maturate durante anni di esperienza e rafforzate oggi da un forte spirito di squadra, una salda preparazione tecnica e un aggiornamento continuo.

Abbiamo intervistato Daniel Vanotti cofondatore di V-Power Technologies Srl, giovane realtà pronta a fornire servizi innovativi nell’ambito dell’impiantistica, sia per il settore civile sia per quello industriale.

Siamo curiosi di conoscere la tua attività, raccontaci come nasce V-Power…

«V-Power Technologies nasce nel 2018 su iniziativa mia e di mio fratello Massimiliano. Entrambi siamo oggi titolari, amministratori e lavoratori nella nostra azienda. Prima di questa avventura abbiamo lavorato fianco a fianco per anni alle dipendenze; sono stati anni durante i quali siamo cresciuti molto professionalmente e abbiamo avuto modo di conoscere e approfondire tutti i diversi ambiti del nostro lavoro: l’industriale, il civile, il terziario e il settore delle energie rinnovabili. Ci è venuto perciò naturale voler proseguire la nostra strada in autonomia».

Dove è iniziato il vostro percorso professionale?

«La nostra carriera nasce in una grande azienda bergamasca (oggi fallita, la Gabriele Belotti Srl) dove io e mio fratello abbiamo lavorato per anni insieme a colleghi e superiori di grande esperienza, dai quali abbiamo potuto imparare molto, “rubando il mestiere”. Avendo avuto la possibilità di lavorare da dipendenti all’interno di progetti per grandi società, gruppi ospedalieri e grandi imprese, abbiamo forgiato la nostra esperienza in vari campi fino ad arrivare alla decisione di aprire la nostra azienda».

Da quante persone è composto il vostro team?

«Il nostro team giovane e dinamico è composto da 4 persone, a cui si aggiunge, quando necessario, l’aiuto costante di collaboratori esterni di esperienza e di fiducia».

Avete particolari specializzazioni?

«Ovviamente, essendo una piccola azienda, non abbiamo avuto la possibilità di eseguire grandi lavori industriali e questo ci ha portato naturalmente a specializzarci soprattutto nell’ambito civile, in quello degli impianti speciali e molto anche negli impianti fotovoltaici; non manca qualche lavoro nel terziario, senza dimenticare poi la manutenzione preventiva di impianti e cabine elettriche».

Come si svolge il vostro lavoro abitualmente?

«Siamo un’azienda giovane e questo ci porta ad essere una squadra affiatata, che cerca di seguire i propri clienti al meglio, con rispetto delle tempistiche e professionalità. Cerchiamo di mettere al servizio dei nostri lavori anche estetica e cura nei dettagli, elementi sempre più richiesti dagli stessi clienti. Siamo in costante aggiornamento e cerchiamo di poter imparare e studiare qualcosa di più ogni giorno, anche grazie agli studi di progettazione con i quali collaboriamo».

C’è un lavoro di cui siete particolarmente orgogliosi?

«Personalmente, sembra scontato, ma sono orgoglioso e stimolato da tutti i nostri lavori. Il lavoro “più degno di nota” potrebbe essere il centro culturale islamico realizzato a Curno (BG) tra il 2020 e il 2021 o il ristorante self-service per Iperal in Piantedo (SO) nel 2021, senza considerare le numerose ristrutturazioni di villette e appartamenti o i numerosi ed “amati” impianti fotovoltaici su cui vorrei specializzarmi».

È un amore, quello per il fotovoltaico?
DANIEL VANOTTI, co-titolare di V-Power Technologies Srl

«Ebbene sì, nel corso degli ultimi tre anni abbiamo cercato di specializzarci in questo ambito. Mi sto formando il più possibile per ottenere anche delle certificazioni in modo da poter proseguire con sempre maggiore competenza questa strada che ritengo essere la strada del futuro, anche pensando agli obiettivi che dovremmo raggiungere a livello europeo entro il 2050 come autosufficienza energetica.

Non è facile entrare nel mercato del fotovoltaico, anche perché il privato non è ancora completamente consapevole delle prospettive di risparmio derivanti da quello che, inizialmente, è in effetti un investimento non da poco conto. Di contro c’è stato sicuramente un ottimo riscontro rispetto alle azioni del Governo, penso in primis al bonus del 110%, e quindi mi auguro che potremo ancora contare su questo tipo di agevolazioni per incentivare il passaggio ad un tipo di energia verde che aiuti l’ambiente e il risparmio del singolo».

Qualche consiglio per i futuri installatori?

«Lavorare tutti i giorni con passione e curiosità per il proprio mestiere; cercare continuamente degli stimoli, provando ad imparare qualcosa di nuovo sia dal lato pratico che teorico. Ci saranno giorni in cui penserai di odiare questa mansione ma ti accorgerai invece che, con la passione e la dedizione, faresti davvero fatica a staccartene!».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here