Uno sguardo sul futuro con City Vision di Gewiss

Michele Pandolfi, Product Manager Domotics di Gewiss
Michele Pandolfi, Product Manager Domotics di Gewiss

City Vision è la nuova gamma di videocitofonia di Gewiss con cui è possibile realizzare impianti completi e funzionali che vanno dalla singola abitazione alle realtà residenziali più estese, dalla semplice soluzione citofonica all’integrazione con le più moderne tecnologie.

Si tratta di un sistema videocitofonico scalabile che si basa sulla tecnologia a due fili e consente ampliamenti in termini di estensione e numero di dispositivi connessi, utilizzando reti LAN e tecnologia IP. Il sistema garantisce soluzioni audio/video, solo audio e miste con la possibilità di integrare la soluzione standard a due fili ed estenderla utilizzando le infrastrutture digitali di edificio esistenti, consentendo di realizzare impianti anche per complessi condominiali molto strutturati e articolati dal punto di vista delle distanze e degli accessi.

Il sistema City Vision prevede postazioni interne ed esterne specifiche a seconda dei differenti ambiti residenziali. Aesis è il dispositivo per esterni adatto per applicazioni fino ad un massimo di quattro unità abitative; Karalis e Antas sono postazioni esterne per grandi applicazioni (condomini, residence, edifici per il terziario avanzato). Disponibili nelle versioni solo audio e audio/video, i dispositivi per esterno sono stati realizzati con materiali di alta qualità che assicurano un grado di protezione (IP54) capace di resistere alle condizione atmosferiche più avverse.

Anche per le postazioni interne Gewiss offre una vasta gamma di soluzioni che si adattano ad ogni tipo di richiesta, gusto o possibilità economica. È infatti possibile scegliere fra postazioni di tipo tradizionale come Nora (il citofono a cornetta) e Velia (videocitofono da parete con tasti tradizionali disponibile nelle versioni audio e audio/video e con vivavoce) oppure fra dispositivi tecnologicamente d’avanguardia come Sena, Naxos e Naxos Combi: Sena è la postazione interna da parete o da incasso, con tasti soft-touch e funzione vivavoce; Naxos è dotato di display touch, vivavoce con cornetta integrata e funzione di segreteria telefonica e può essere installato a parete o da tavolo. Naxos Combi, infine, è un pannello combinato che alle funzioni di Naxos unisce quelle di supervisione domotica.

Tutti i dispositivi City Vision si caratterizzano per un design che all’eleganza coniuga lo spirito hi-tech della contemporaneità: le geometrie delle postazioni interne ed esterne sono state infatti concepite per conferire agli edifici uno stile raffinato e discreto capace di valorizzare le scelte estetiche sia dell’edificio nella sua concezione architettonica, sia degli elementi d’arredo presenti nelle abitazioni.

Michele Pandolfi, Product Manager Domotics, interviene così per descrivere il sistema videocitofonico Gewiss: “La gamma di dispositivi City Vision è un’offerta completa che consente di rispondere a tutte le esigenze applicative: dagli impianti più semplici, come abitazioni mono e bifamigliari, a quelli più complessi, di edifici costituiti da più blocchi per un totale di centinaia di unità abitative. Il sistema è basato sulla consolidata tecnologia a 2-fili, che assicura robustezza e flessibilità installativa, ma prevede anche la possibilità di estensione mediante un’infrastruttura IP, per la copertura di aree molto estese”.

Il punto di forza di City Vision è la completa integrazione con il sistema domotico Chorus KNX, che consente ai due sistemi una completa interoperabilità funzionale: eventi del sistema videocitofonico possono generare azioni nel sistema domotico e viceversa. Ad esempio, quando qualcuno chiama dall’esterno dell’abitazione, la chiamata videocitofonica può attivare automaticamente l’accensione delle luci del giardino e l’aumento dell’intensità della luce esterna; oppure, all’interno di uno scenario domotico Relax, potrebbe essere incluso un comando videocitofonico che disattiva la suoneria per non essere disturbati”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here