Trasmettitori e ricevitori ottici compatti e posizionabili ovunque

trasmettitori e ricevitoriLa nuova famiglia di trasmettitori e ricevitori ottici, interamente progettata e prodotta da Fracarro, consente di gestire i segnali disponibili da satellite e dall’antenna TV, sfruttando le potenzialità della tecnologia WIDEBAND.

Si tratta di una soluzione di alto valore tecnologico, utilizzata per la realizzazione di sistemi in fibra ottica FTTH (Fibre To The Home), che garantisce una serie di importanti vantaggi in termini di qualità del segnale e flessibilità di installazione.

La gamma di trasmettitori e ricevitori ottici WIDEBAND Fracarro oggi comprende soluzioni per la gestione di una posizione satellitare completa più il segnale TV miscelato, ma nel corso dell’anno saranno a disposizione anche soluzioni in grado di gestire contemporaneamente fino a due satelliti completi più il segnale TV digitale terrestre.

Trasmettitori e ricevitori ottici Fracarro

I trasmettitori wideband

WIDEBAND
Trasmettitore ottico WIDEBAND.

La gamma, che verrà arricchita nei prossimi mesi, oggi comprende il trasmettitore OPT-TX WB1 (codice 270901), adatto alla distribuzione dei segnali provenienti da 1 satellite completo e di quelli disponibili dall’antenna televisiva digitale terrestre.

Una delle caratteristiche di questo trasmettitore riguarda la possibilità di garantire la corretta continuità di servizio grazie alla presenza del doppio connettore DC-in per l’alimentazione ridondata; la stabilità di funzionamento viene favorita anche dal controllo automatico di guadagno (AGC) disponibile per tutti gli ingressi coassiali.

Con la soluzione wideband Fracarro, la qualità del segnale RF è ai massimi livelli perché il trasmettitore è dotato di un laser dedicato a ciascuna delle sezioni SAT (V-1310 nm,  H-1330 nm) e TV  (1550 nm), senza necessità di miscelazione.

Anche dal punto di vista dell’installazione, il trasmettitore ottico Fracarro è molto interessante perché non necessita di alcuna regolazione e può essere utilizzato in maniera molto semplice (plug & play). La manutenzione è facilitata grazie alla presenza di un LED di stato per ciascun ingresso, in modo da effettuare rapidamente la diagnostica delle principali funzionalità.

I ricevitori ottici wideband

WIDEBAND
Ricevitore ottico WIDEBAND SCD2.

Per la ricezione del segnale ottico, sono disponibili due soluzioni e anche in questo caso la gamma sarà arricchita da altri modelli nel corso dell’anno.

OPT-RX WB1 SCD2 (codice 270902) è il ricevitore SCD2 multistandard (SKY Q, BSkyB, SCR, Legacy) che consente la massima flessibilità di installazione ed è dotato di 2 uscite indipendenti dCSS/SCR/Legacy e del segnale TV digitale terrestre miscelato.

Il modello OPT-RX WB1 HV (codice 270903) è adatto alla ricezione di 1 satellite completo (V-1310 nm, H-133 0nm) e del segnale TV digitale terrestre (1550 nm).

WIDEBAND
Ricevitore ottico WIDEBAND.

Come il trasmettitore, anche i ricevitori WIDEBAND garantiscono la massima stabilità del segnale RF di uscita, grazie al controllo automatico di guadagno integrato.

La lunghezza ottica dedicata per ciascuna polarità SAT e banda TV e la particolare estensione del range ottico (da -5 dBm a -16 dBm) permettono una eccellente qualità in tutta la rete FTTH, anche con splitting ottico 1×64.

Entrambi i ricevitori ottici WIDEBAND hanno dimensioni estremamente compatte, per una installazione facilitata anche negli spazi più ristretti e sono dotati di indicazioni LED per ciascuna uscita in modo da effettuare rapidamente le principali verifiche funzionali.

Trasmettitori e ricevitori ottici Fracarro, l’installazione passo-passo

I trasmettitori e ricevitori ottici WIDEBAND sono compatibili con i TV e i decoder tradizionali presenti sul mercato. Compatti e plug & play, sono po­sizionabili negli spazi più ristretti e non necessitano di alcuna re­golazione, grazie alla funzione Auto Gain Control che consente il controllo automatico del segna­le su tutti gli ingressi coassiali e garantisce la stabilità del segnale RF in uscita.

I Led di stato sul trasmettitore e sul ricevitore consentono la diagnosi rapida delle funzionali­tà principali. In gamma sono pre­senti soluzioni per la gestione di una posizione satellitare comple­ta più il segnale TV miscelato. Prossimamente saranno dispo­nibili anche soluzioni in grado di gestire contemporaneamen­te fino a 2 satelliti completi più il segnale TV digitale terrestre.

Vantaggi e benefici

Il trasmettitore ottico OPT-TX WB1 ha il doppio connettore DC-in per l’alimentazione ridondante e il laser dedicato ad ogni sezione SAT (V-1310 nm, H-1330 nm) e TV (1550 nm).

Il ricevitore ottico ha un connet­tore DC di ingresso per collegare l’alimentatore esterno (nella ver­sione dCSS/SCR/Legacy). Si può alimentare anche tramite i connettori RF di uscita (in tutte le versioni). Il range ottico esteso (da -5 dBm a -16 dBm), permette lo splitting ottico fino a 1×64.

Il ricevitore è disponibile in 2 versioni: OPT-RX WB1 SCD2, do­tato di 2 uscite indipendenti dCSS/SCR/Legacy e del segnale TV digitale terrestre miscelato; OPT-RX WB1 HV, per la ricezione di 1 satellite completo e del se­gnale TV digitale terrestre. ­

Guarda la fotogallery con tutte le fasi dell’installazione

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
«La tecnologia wide band per la realizzazione degli impianti multiservizio FTTH comporta un notevole risparmio di materiali e di tempi d’installazione: basta pensare a cosa significa poter dimezzare il numero di cavi coassiali necessari per la distribuzione satellitare, soprattutto in presenza di dorsali già affollate.

In fase di progettazione abbiamo posto molta attenzione agli aspetti pratici di montaggio, preferendo una soluzione che non richiede regolazioni e può essere installata subito, con livelli di segnale ottimali per servire in modo stabile le prese TV e satellite. Trasmettitori e ricevitori sono dotati di Led diagnostici su ciascun ingresso, utili per verificare in tempo reale le condizioni del segnale in ingresso e lo stato del link ottico.

Questi vantaggi non tolgono nulla alla qualità dell’impianto che, anzi, risulta di livello molto elevato, con la possibilità di utilizzare la fibra ottica come vettore per realizzare lunghe tratte senza perdita di segnale. Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che la soluzione ottica wideband Fracarro è compatibile con televisori e decoder tradizionali in tecnologia SCD2 (dCSS), SCR e Legacy».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here