Tester multifunzione e analizzatore all-in-one per semplificare i test

Il tester multifunzione e analizzatore delle prestazioni degli impianti fotovoltaici SMFT-1000 di Fluke è uno strumento di semplice utilizzo che permette di effettuare i test di sicurezza secondo le norme IEC/EN 62446-1 e di valutare le curve I-V dei pannelli per velocizzare le attività di installazione e manutenzione.

Fluke, azienda leader mondiale nella produzione di strumenti elettronici professionali compatti e software per misura e collaudo, ha lanciato oggi il suo nuovo Tester Multifunzione, Analizzatore delle Prestazioni e Tracciacurve I-V per Impianti Fotovoltaici SMFT-1000.

Si tratta di uno strumento all-in-one di nuova concezione, ideale per i professionisti del settore solare che intendano aumentare l’efficienza quando effettuano i test sulla sicurezza e le prestazioni degli impianti fotovoltaici funzionanti fino a 1000 V DC.

Gli installatori e manutentori di sistemi di generazione elettrica da fonti rinnovabili possono ora effettuare tutte le misure necessarie sulla sezione in corrente continua (DC) degli impianti fotovoltaici realizzati in ambienti residenziali, commerciali, industriali e utility-scale con un unico strumento che combina elevata precisione, massima sicurezza e grande affidabilità. Poiché il nuovo strumento ottimizza e semplifica le tipiche attività svolte durante la messa in opera e verifica di un impianto di generazione fotovoltaico, si riescono a ridurre anche del 20% i tempi necessari per effettuare le verifiche sul campo e di circa il 50%  il tempo impiegato per redigere la documentazione.

La curva I-V è uno dei metodi piĂą comuni per caratterizzare il punto di lavoro di moduli e stringhe fotovoltaiche in diverse condizioni di irradiazione. Il versatile tester palmare SMFT 1000 consente di confrontare istantaneamente i dati della curva I-V teorica dei pannelli con i dati misurati sul campo, visualizzando i risultati delle prove in tempo reale sullo schermo a colori ad alta definizione dello strumento con un’indicazione grafica pass/fail di immediata interpretazione, senza la necessitĂ  di utilizzare un laptop o tablet esterno. Il tester può essere utilizzato anche per effettuare misure di tensione a circuito aperto, cortocircuito o corrente di funzionamento, test di isolamento, controlli di polaritĂ , test su diodi e sul collegamento di terra. Inoltre, sull’inverter possono essere eseguite misure di potenza in AC/DC per migliorare l’efficienza dell’impianto.

testerUn vero tester multifunzione per impianti fotovoltaici

Hans Dieter Schuessele,  Application &  Technology Expert di Fluke, afferma: «Il settore delle rinnovabili è in piena espansione e in tutto il mondo si stanno installando nuovi impianti fotovoltaici, per tenere il passo con l’insaziabile domanda di energia verde proveniente dalla societĂ . I professionisti del settore fotovoltaico incaricati dell’installazione, della messa in servizio e della manutenzione di queste nuove infrastrutture richiedono strumenti di misura rapidi, accurati e sicuri, per garantire che gli impianti solari funzionino sempre alla loro massima efficienza e con tempi di inattivitĂ  minimi o addirittura nulli».

«Il mercato ci ha ripetutamente chiesto un tester multifunzione versatile e preciso. Il nuovo Tester Multifunzione, Analizzatore delle Prestazioni e Tracciacurve I-V per Impianti Fotovoltaici SMFT-1000 di Fluke è uno strumento all-in-one rigorosamente collaudato che offre caratteristiche di sicurezza e funzionalità di misura avanzate. Equipaggiati con uno strumento che offre un’ampia gamma di funzioni uniche per la diagnostica automatica, i professionisti delle energie rinnovabili possono ora verificare in modo sicuro e accurato la qualità dei sistemi fotovoltaici, ottimizzando e velocizzando al massimo le loro attività quotidiane».

Test conformi alle norme IEC/EN 62446-1

Grazie al sistema brevettato  “Keep the Leads” di Fluke, i professionisti del fotovoltaico possono ora effettuare una sola connessione all’impianto per eseguire tutti i test, risparmiando tempo grazie alle sequenze di Auto-Test di facile utilizzo, che visualizzano i risultati delle prove in tempo reale sul display. Le funzioni dello strumento includono la capacità di effettuare i test secondo le Norme IEC/EN 62446 1 per le Categorie 1 e 2 e i test di isolamento con i Metodi A e B. Tramite dei controlli ben evidenziati, è possibile osservare chiaramente la resistenza del collegamento di terra, la polarità, la tensione, la corrente, la potenza AC/DC, la resistenza di isolamento, la curva I-V ed effettuare dei test dei diodi.  Una volta acquisite tutte le misure effettuate sul campo, i risultati possono essere salvati e scaricati su un computer utilizzando il pacchetto software TruTest Data Management and Reporting , semplificando il processo di gestione, documentazione e analisi dei dati di prova.

Integrazione semplificata per effettuare test avanzati 

Per ottenere risultati ancora piĂą completi, il tester multifunzione per impianti fotovoltaici SMFT-1000 può essere potenziato con la pinza amperometrica i100 AC/DC di Fluke e il misuratore di irraggiamento solare IRR2-BT, dotato di uno schermo LCD ad elevato contrasto. La pinza amperometrica consente ai tecnici di eseguire l’analisi della potenza dell’inverter, mentre il misuratore di irraggiamento solare permette di valutare il livello di irradiazione e la temperatura. Il misuratore di irradiazione comunica con il tester SMFT 1000 in modalitĂ  wireless tramite Bluetooth per ottenere un’accurata valutazione delle curve I-V. Qualora la connessione wireless si interrompa per qualsiasi motivo, il misuratore IRR2 BT può continuare a registrare i dati per un massimo di 17 ore, dati che potranno poi essere abbinati e confrontati con quelli ottenuti tramite il tester SMFT 1000.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here