Tecnologie all’avanguardia per semplificare la quotidianità

Tecnologie all’avanguardiaIn una smart home il sistema di controllo e gestione dello stabile e i vari dispositivi ad esso collegati lavorano in stretta sinergia. Distintivo è che l’utente possa gestire tutte le tecnologie all’avanguardia nel modo più agevole ed efficiente possibile.

In una casa intelligente ogni tecnologia installata deve poter essere tenuta sotto controllo in ogni momento con supporti dalla modalità di utilizzo semplice e intuitiva. Ed è qui che intelligenza artificiale e comandi smart intervengono garantendo alti livelli di personalizzazione all’interno di un’abitazione. Gestire in tutte le sue funzioni un sistema innovativo, infondo, è piuttosto facile: il merito va attribuito ai sistemi di comunicazione che si collegano alla rete wi-fi e ottimizzano il dialogo interattivo tra l’operatore e le diverse macchine.

Le tecnologie all’avanguardia di una smart home

In una smart home si possono controllare digitalmente:

  • termostati;
  • climatizzatori;
  • pompe di calore;
  • caldaie;
  • elettrodomestici;
  • sistemi di purificazione dell’aria.

Gli impianti devono, naturalmente, poter essere impostati e monitorati anche da remoto e con comandi vocali. Grazie a specifiche app che si possono installare su smartphone o tablet, l’utente può controllare, anche a distanza, il proprio impianto di climatizzazione.
I tre principali vantaggi che ne derivano sono:

  • gestione puntuale della temperatura, in relazione alle esigenze individuali;
  • supporto all’eliminazione degli sprechi grazie a scenari e interoperabilità,
  • riduzione dei costi di gestione.

I sistemi di controllo evoluti – basati sulle tecnologie cloud e IoT – possono essere estesi a una qualsiasi unità immobiliare, rendendola più confortevole ed efficiente.

Grazie alla domotica integrata, che mette in relazione le varie tipologie d’impianto della stessa abitazione, si ottiene perciò una gestione ottimale della temperatura e un funzionamento coordinato ed efficiente del sistema.

Controllo intelligente della climatizzazione

Il controllo integrato della climatizzazione può essere raggiunto con soluzioni mirate in grado di “rendere intelligente”, ossia evoluta, ogni unità degli impianti esistenti con le sue funzioni specifiche. Tra queste si evidenziano i piccoli dispositivi smart che, una volta installati sugli impianti di riscaldamento e raffrescamento, consentono all’utente la piena gestione anche da remoto, tramite app.

Il vantaggio fornito dall’installazione di questo tipo di dispositivi è dato dalla perfetta integrazione nei sistemi domotici indipendentemente dalla tecnologia utilizzata. Si tratta di una gamma di prodotti all’avanguardia che permette di modernizzare gli impianti di climatizzazione più datati, apportando nuove funzionalità e tecnologie come il controllo vocale e a distanza.
Si tratta di dispositivi che si connettono direttamente alle unità interne dei principali produttori e sono compatibili con Amazon Alexa e Google Assistant.

Aidoo di Airzone

Le funzioni della gamma Aidoo proposta da Airzone, ad esempio, comprendono:

  • accensione e lo spegnimento dell’aria condizionata,
  • la selezione della modalità di funzionamento (freddo, caldo, ventilazione e secco),
  • la programmazione della temperatura per stanza
  • l’attivazione e la disattivazione di ogni singola macchina di condizionamento installata.

Se siete interessati ad approfondire il tema, vi invitiamo a scaricare gratuitamente e consultare la nuova guida: “NUOVA CLIMATIZZAZIONE INTEGRATA: pieno controllo dell’edificio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here