Soft starter e azionamenti a velocità variabile, soluzioni per partenze motore

excrdulovatoLovato Electric (Gorle, BG) offre la possibilità di monitorare da remoto, tramite il software di supervisione , un sistema composto da uno o più dispositivi elettronici di avviamento motore, quali i soft starter della serie ADXL e gli azionamenti a velocità variabile serie VLB.

L’immagine sottostante riporta uno schema esemplificativo di un sistema di controllo costituito da 4 soft starter serie ADXL e 3 azionamenti a velocità variabile serie VLB, ognuno dei quali controlla una specifica pompa. Gli avviatori sono connessi tra loro in una rete RS485 che, oltre ad essere di facile realizzazione, consente di raggiungere distanze fino a 1 km.

Per consentire la comunicazione è fondamentale che i soft starters serie ADXL siano equipaggiati con il modulo EXC 1042 (interfaccia di comunicazione RS485) e che gli azionamenti a velocità variabile VLB siano provvisti di unità logica con porta di comunicazione RS485, protocollo Modbus RTU.lovato

Collegando la seriale RS485 a un convertitore RS485/Ethernet (ad es. il convertitore EXC CON 01 di LOVATO Electric) è possibile interfacciarsi con un router Wi-Fi connesso a internet con un semplice cavo ethernet. Il router dovrà essere opportunamente configurato con un proprio indirizzo IP, in modo da poter essere visibile in rete da qualsiasi postazione connessa a internet.

I dati degli azionamenti serie ADXL e VLB che viaggiano sulla linea seriale alla quale sono connessi possono quindi essere letti a distanza tramite il software di supervisione, che comunica tramite protocollo Modbus RTU. Lovato Electric offre all’interno della sua gamma di prodotti il software di supervisione e controllo remoto, compatibile con i soft starters serie ADXL e con gli azionamenti a velocità variabile serie VLB.lovato-1-jpg

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here