La qualità dell’aria interna è un fattore essenziale per la nostra salute e il nostro benessere, ma spesso non le diamo la giusta attenzione. L’aria interna può essere contaminata da polveri sottili, gas nocivi, umidità, temperatura e altri parametri che influiscono sul comfort ambientale. Per questo, è essenziale monitorare e controllare la composizione dell’aria interna, per garantire un clima salubre e confortevole.
Soler & Palau ha sviluppato e realizzato AirSens®, un sistema innovativo e intelligente che monitora in tempo reale la qualità dell’aria interna e si integra con i sistemi di ventilazione, regolandoli automaticamente in base alle esigenze. AirSens è in grado di rilevare la presenza di polveri sottili (PM2.5 e PM10), gas nocivi (CO2, CO, NO2, VOC), umidità, temperatura e altri parametri che influiscono sul comfort ambientale. Inoltre, AirSens® dispone di un indicatore LED che cambia colore in base alla qualità dell’aria rilevata.
Cinque modelli di sonde per controllare diversi parametri:
- Airsens IAQ (CO2/VOC/RH/TEMP)
Disponibile solo in versione WIFI, consigliata per ogni ambiente. - AirSens CO2 (anidride carbonica)
Consigliata per ambienti con variazioni dell’indice di affollamento durante il giorno. - AirSens VOC (composti organici volatili)
Consigliata per ambienti utilizzati sporadicamente o che sono sensibili all’accumulo di sostanze derivanti dagli odori. Questo modello è particolarmente sensibile ad alcoli, aldeidi e chetoni. - AirSens RH (umidità relativa)
Consigliata per ambienti nei quali questo parametro varia o tende a essere eccessivamente concentrato. - AirSens TEMP (Temperatura)
Consigliata per ambienti nei quali è necessario avere una temperatura costante.
Tre versioni diverse, a seconda delle funzionalità e delle modalità di comunicazione:
- AirSens WIFI: è la versione più avanzata e completa di AirSens, che permette di connettersi alla rete WIFI e di gestire il sistema tramite Connectair®, un’applicazione di S&P utilizzabile gratuitamente da computer, smartphone o tablet. Con AirSens WIFI è possibile visualizzare i dati storici, impostare gli allarmi, programmare le funzioni e ricevere notifiche in caso di anomalie. Inoltre, AirSens WIFI è compatibile con i protocolli Modbus.
- AirSens RF: è la versione che utilizza la tecnologia radiofrequenza per comunicare con i sistemi di ventilazione. Con AirSens RF è possibile controllare fino a 4 sonde da una sola centralina, senza bisogno di cablaggi o installazioni complesse. Inoltre, AirSens RF è compatibile con i protocolli Modbus.
- AirSens: è la versione più semplice ed economica di AirSens, che si limita a monitorare la qualità dell’aria interna e a trasmettere i dati tramite uscite analogiche 0-10V, 2-10V, digitali (relè) e compatibile con i protocolli Modbus.