Sipario metallico per spettacoli all’aperto all’Arena Borghesi

Arena BorghesiPer la riqualificazione dell’Arena Borghesi, un suggestivo spazio collettivo per spettacoli cinematografici e teatrali all’aperto, Hörmann ha fornito un grande sipario metallico avvolgibile rispondente a tutti i requisiti tecnici.

A partire dal 1895, per quasi un secolo, l’Arena Borghesi fu uno dei punti di riferimento della vita sociale della città di Faenza, in provincia di Ravenna. Sede estiva per spettacoli di ogni genere – dalla prosa al varietà, dall’operetta alla lirica, fino alle proiezioni cinematografiche – e luogo di incontro per l’intera comunità – vi si organizzavano anche ricevimenti e feste danzanti – recentemente l’arena è stata completamente riqualificata per restituirla alla cittadinanza.

Promosso dalla municipalità faentina nel contesto di un più ampio progetto di rinnovamento urbano, l’intervento ha mantenuto e ammodernato le principali strutture costruite, creando un suggestivo spazio all’aperto utilizzabile come cinema e teatro estivo. La programmazione della stagione è stata affidata a un’associazione di cinefili locali: da giugno a settembre sono previste proiezioni di film in prima visione e d’essai, rassegne tematiche e d’autore.

La rinnovata Arena Borghesi è composta dal fabbricato d’ingresso (biglietteria, bar, sala proiezione, servizi, ecc.), da una platea con 356 posti a sedere delimitata da filari di alberi e, infine, dalla torre scenica. Quest’ultima è l’edificio più suggestivo, che ospita un palco sopraelevato affacciato verso la platea con un boccascena ampio circa 8,9 x 6,7 m, oltre a locali per camerini e spazi di servizio alle compagnie teatrali.

Per preservare il palcoscenico in legno, lo schermo cinematografico e tutte le apparecchiature e gli impianti presenti all’interno della torre scenica è stata installata un’enorme serranda avvolgibile Hörmann, modello DD Decotherm S: si tratta di una serranda dall’immagine neutra, che rispetta tutti i requisiti di funzionalità e sicurezza, particolarmente silenziosa durante la movimentazione in apertura e chiusura.

L’ing. Massimiliano Andrini (Studio Associato Tecnicamista) ha curato la direzione lavori dell’intervento: «Il progetto è stato realizzato in attuazione di un accordo di programma pubblico-privato, con l’obiettivo di riqualificare un’area situata appena fuori dalla cinta muraria. Oltre al rinnovamento e all’ampliamento del punto vendita CONAD, i lavori hanno interessato le opere di restauro, risanamento conservativo e consolidamento strutturale degli edifici storici della limitrofa Arena Borghesi. Grazie al nuovo edificio di servizio, all’allestimento della platea con sedute fisse e all’attento recupero della torre scenica, l’arena è stata restituita alla fruizione quale luogo per spettacoli, proiezioni ed eventi collettivi all’aperto. Si tratta infatti di uno spazio multifunzionale che, durante l’estate scorsa, ha già riscosso un notevole gradimento e successo da parte del pubblico: oltre alle numerose manifestazioni, molte delle proiezioni cinematografiche hanno fatto registrare il tutto esaurito».

Quali sono state le principali complessità in corso d’opera?
«I lavori sono stati molto accurati non solo per quanto riguarda il recupero della torre scenica, compresi i particolari architettonici e gli elementi decorativi dell’epoca, ma anche sotto il profilo dell’inserimento dei nuovi componenti tecnologici, dagli impianti elettrici e di illuminazione alla grande serranda che delimita il boccascena. Quest’ultima aveva posto qualche interrogativo per le sue notevoli dimensioni. Hörmann, che in questo caso è stata coinvolta dall’impresa edile, ha fugato tutti i dubbi circa la fattibilità tecnica, a conferma della serietà di un’azienda alla quale, da circa vent’anni, il nostro studio professionale si affida per i propri progetti».

Una soluzione ideale per chiusure di grandi dimensioni

La serranda avvolgibile Hörmann utilizzata per la chiusura del boccascena nel contesto dell’Arena Borghesi è un modello DD Decotherm S (dimensioni: larghezza 9.000; altezza 7.200 mm), realizzato con elementi in acciaio zincato a doppia parete microprofilati su entrambi i lati, riempiti con schiuma in poliuretano e con rivestimento esterno di colore bianco (RAL 9002).

Quest’avanzata soluzione può delimitare varchi fino a 12.000 (altezza) e 9.000 mm (larghezza): si tratta perciò della serranda ideale per la chiusura di varchi di grandi dimensioni in edifici destinati alle attività industriali, agricole, logistiche, navali e aeroportuali, solo per citarne alcune.

Le serrande Hörmann DD Decotherm S sono protette dallo sporco e dagli agenti atmosferici grazie allo speciale rivestimento del manto. Il raccordo a terra è realizzato con un profilo in alluminio estruso a doppia parete dotato di guarnizione a pavimento EPDM. Le guide laterali in alluminio presentano un ingombro laterale contenuto in soli 80 mm. L’architrave può essere equipaggiato con una guarnizione a spazzola regolabile.

L’affidabilità del funzionamento è demandata al rivestimento delle estremità con materiale sintetico anti-spostamento e alla presenza di ancora anti-tempesta. La motorizzazione a trasmissione diretta (corrente trifase da 400 V, 50 Hz, IP65) è basata su un encoder assoluto con un dispositivo paracadute integrato. I comandi possono essere personalizzati a seconda delle esigenze.

La serranda Hörmann DD può essere realizzata anche con altre tipologie di manto, che determinano differenti dimensioni massime per i modelli:

HR 116 A, con elementi in alluminio a doppia parete riempiti di schiuma in poliuretano (altezza fino a 8.000 mm);

HR 120 aero, con elementi in alluminio a singola parete (altezza fino a 8.000 mm);

HG-L, con rete in alluminio (fino a: larghezza 9.000 x altezza 5.500 mm).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here