La facciata chiara, elegante e signorile di un palazzo storico nel centro di Milano accoglie i visitatori dello showroom di Meridiani, azienda produttrice di arredamento di qualità totalmente made in Italy. Eleganza e stile sono le parole d’ordine, che guidano il visitatore dall’esterno all’interno dello spazio espositivo.
Passando per il bel cortile, ampio e circondato sui quattro lati dalle alte facciate del palazzo, prima di varcare la soglia dello showroom, si intuisce già lo stile raffinato del luogo: entrando, l’atmosfera diventa silenziosa ed elegante.
Una bellissima scala a chiocciola bianca è il focus dell’intero ambiente, dove dominano i toni neutri, interrotti sapientemente da punti di colore rosso, ocra, antracite, scelti per far risaltare gli arredamenti esposti: divani dalle linee bombate, tavoli e sedie minimali e leggeri, scaffalature geometriche, specchi che creano giochi di riflessi, lampade bianche dalla consistenza leggera, che sembrano fatte di carta e tavolini bassi e rotondi su cui spiccano sculture raffinate. Il tutto è illuminato da “the Moon”, una grande lampada tonda, sospesa e leggera, che è una vera opera d’arte.
Nulla è lasciato al caso e anche gli spazi sono stati studiati per restituire all’osservatore senso di eleganza e raffinatezza, tipico del made in Italy e della qualità di Meridiani: è in questo contesto di grande stile e personalità che la serie Linea di Vimar si inserisce in modo naturale con il suo design pulito ed essenziale. La leggerezza delle sue forme discrete scelte in questo caso nella variante bianca è in sinergia totale con gli spazi, grazie alle placche e i tasti caratterizzati dalla planarità assoluta e da profili distintivi.
Ruolo fondamentale
In un ambiente di questo tipo l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per poter vivere in modo immersivo l’esposizione: per gestire al meglio l’accensione e l’intensità delle luci, oltre che la temperatura, è stato scelto il sistema domotico By-me Plus. Tramite l’app View, questi aspetti dell’ambiente possono essere comodamente gestiti da smartphone o dai touch screen bianchi che spiccano con discrezione sulle pareti, per ricreare in ogni momento le condizioni idonee per poter ammirare al meglio la bellezza e la qualità dei pezzi d’arredo, ad esempio impostando degli scenari specifici per l’illuminazione. In questo modo, con un unico, semplice gesto, viene gestita l’accensione e lo spegnimento o l’intensità della luce negli ambienti, per poter offrire sempre al visitatore l’atmosfera perfetta, creando così le condizioni per una fruizione ottimale degli arredi esposti.
«Dal punto di vista architettonico, questo è uno spazio neutrale, ma con personalità, all’interno di un bellissimo edificio ottocentesco» spiega il designer Andrea Parisio, direttore e supervisore stilistico di Meridiani. «Il lavoro di ristrutturazione è stato svolto con l’obiettivo di restituire un contenitore neutro e allo stesso tempo con carattere, che potesse accogliere ed esaltare le collezioni. L’impianto della struttura è rimasto uguale; abbiamo eliminato le parti superflue e creato uno spazio classico e armonioso. In questo ambiente, l’elemento decorativo e di carattere è sicuramente la scala, il fulcro dell’intero spazio, assieme al lucernario, un elemento tondo e luminoso che crea una luce naturale. La ristrutturazione è avvenuta mantenendo le logiche di simmetria originali, una consecutio di spazi che si ripetono in maniera assiale dall’esterno all’interno e che rispettano lo spirito storico e originario del palazzo. Linea, la serie civile scelta, rispecchia con la sua planarità e il suo design leggero le caratteristiche del luogo, adattandosi all’ambiente in maniera discreta, ma con eleganza e personalità».
Una scelta naturale
«La sfida è stata quella di riuscire a realizzare un progetto in cui i prodotti e le soluzioni si inserissero in maniera naturale all’interno degli ambienti» raccontano gli installatori elettrici Stefano Pavesi di Pavesi Impianti e Roberto Merati di R&L 95 «in questo caso l’impianto, in particolar modo per quanto riguarda l’illuminazione, deve essere perfettamente funzionale allo spazio, proprio per fare risaltare ogni dettaglio, considerando anche che si tratta di un ambiente in continuo divenire e soggetto a periodiche modifiche e cambiamenti d’arredo. Dal punto di vista estetico, la scelta di Linea è stata del tutto naturale: era la serie civile che si inseriva al meglio in questo ambiente, perché ne rispecchia perfettamente lo stile. Per garantire poi il massimo della comodità anche nella gestione dell’illuminazione e della temperatura, abbiamo optato per il sistema domotico By-me Plus e fin da subito i clienti ne hanno confermato l’intuitività e la semplicità di utilizzo».