Sicurezza per ambienti a rischio esplosione, Linea Cosmec di DKC

Cosmec

Qualità e sicurezza sono due binomi imprescindibili per DKC (Bellinzago Novarese, NO), azienda storica e fortemente consolidata nel settore della progettazione e della realizzazione di soluzioni per il settore elettronico e dell’automazione industriale. Il forte know how e la vocazione del gruppo a investire in ricerca e sviluppo ha reso il Gruppo un riferimento sul mercato anche per la flessibilità di soluzioni: una gamma ampia e versatile di soluzioni che sanno rispondere a esigenze di differenti ambiti industriali garantendo sempre i migliori standard di efficienza.

È il caso anche della Linea Cosmec e dei prodotti e accessori ATEX IECEx per la protezione dei cavi elettrici in ambienti potenzialmente esplosivi, secondo le direttive europee e internazionali. Si tratta, infatti, di una gamma certificata per risultare idonea nelle differenti aree geografiche e per garantire il migliore livello di sicurezza adeguato alla zona di installazione in presenza di atmosfere potenzialmente esplosive: un risultato raggiunto grazie a scelte produttive e di progettazione costantemente aggiornate e volte a raggiungere i massimi livelli costruttivi.

Il sistema di protezione cavi ATEX della Linea Cosmec si compone di diversi componenti:

• Raccordi e accessori per tubi pieghevoli, studiati per garantire massima sicurezza anche in caso di torsioni estreme e l’ottimizzazione degli spazi d’ingombro nei cablaggi;

• Raccordi a innesto rapido per tubi metallici rigidi, con sistema di bloccaggio rapido e facilità di installazione;

• Scatole di derivazione in lega di alluminio EN AB 46100 (ex. UNI 5076) secondo norme UNI EN 1676 e verniciate a forno con resine poliesteri, fornite con pareti chiuse e coperchio avvolgente, e dotate di guarnizione in espanso siliconico già alloggiata nella sede del coperchio che ne assicura la tenuta stagna IP65;

• Adattatori, riduzioni, tappi.

A questa ampia gamma di prodotti si aggiungono i pressacavi della serie 6018A, idonei per cavi armati e non armati e per tutte le connessioni ad apparecchiature elettriche di gruppo II, categoria 2GD, con modo di protezione Ex Db/Ex eb/ Ex tb in conformità alla Direttiva ATEX e allo schema IEC Ex. Dispongono anche della certificazione Ex nR “Respirazione limitata”, ampliando notevolmente le possibili applicazioni di installazione.

Tutte queste certificazioni, conformi alla Direttiva 2014/34/UE e notificate dall’ente IMQ, garantiscono quindi ai pressacavi DKC la massima conformità a tutti i requisiti previsti senza limitazioni o particolari condizioni d’uso, e a tutti i prodotti della Linea Cosmec ATAX il libero impiego nelle zone 1/2 e 21/22 a livello europeo e internazionale.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Sei un professionista del settore? No

Professione*

Città*

Provincia*

Telefono

Messaggio*


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here