Sensore di corrente LEM preciso nel misurare la carica

Sensore di corrente

Per consentire ai progettisti di sistemi di gestione delle batterie agli ioni di litio (BMS) nel settore automobilistico di massimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici (EV), lo specialista della tecnologia di misura elettrica LEM ha lanciato il sensore di corrente CAB 1500 che offre le migliori prestazioni della categoria per una misura accurata del livello di carica della batteria.

Una delle principali e problematiche questioni aperte nel settore dei veicoli elettrici è la necessità di sviluppare veicoli in grado di percorrere distanze le più lunghe possibili tra una ricarica e l’altra, quindi i progettisti sono continuamente alla ricerca di sensori in grado di offrire quei livelli superiori di efficienza e precisione di cui vi è bisogno.

CAB 1500 è l’ultimo membro della serie CAB di sensori per progettazione automotive-grade di LEM che utilizza le proprietà della tecnologia dei trasduttori fluxgate per fornire l’elevata precisione e il basso offset necessari per un affidabile conteggio dei coulomb, misurando la corrente di scarica delle batterie agli ioni di litio per stimare il loro stato di carica (SoC). La serie CAB è rinomata per la conformità a ISO 26262 functional safety standard (automotive safety integrity level C) e per la facilità di applicazione attraverso un’interfaccia CAN (Controller Area Network) che offre 500 kbps.

Ben supportato da 50 anni di esperienza LEM nello sviluppo di soluzioni di misura elettrica, il sensore fluxgate open loop CAB 1500, dotato di meccanismi elettronici e software che garantiscono i livelli di affidabilità richiesti dai BMS, può essere montato su busbar o su pannello, e combina la migliore risoluzione della categoria fino allo 0,1% con l’offset più basso e la massima precisione.

Oltre ad offrire un intervallo di corrente esteso, fino a ±1500 A, e la compatibilità con applicazioni a 800 V secondo lo standard IEC 60664-1, il nuovo sensore vanta misure non intrusive per un isolamento galvanico completo fino a 2,5 kV. Tra le altre caratteristiche troviamo la tecnologia shunt VS low power e solo lo 0,5% di errore totale su un arco di temperature da -40 °C a +85 °C.

Jérémie Piro, Global Product Manager BMS and Battery Storage, ha affermato: «La misura accurata del livello di carica delle batterie è un fattore cruciale se si vuole essere in grado di massimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici, per questo motivo gli ingegneri progettisti accoglieranno con favore questa aggiunta alla famiglia CAB di LEM, perché offre il tipo di livelli di prestazioni di cui hanno bisogno. Il CAB 1500 utilizza la tecnologia fluxgate per fornire le migliori stime SoC ottenibili sul mercato per i sistemi avanzati di gestione delle batterie di EV odierni e svolgerà un ruolo chiave nel consentire ai veicoli elettrici di fare, come mai prima, grandi passi in avanti».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here