Sistema di rivelazione incendi ad aspirazione aria a camera a nebbia

Sistema di rivelazione cirrus pro 200Il sistema di rivelazione incendi ad aspirazione aria a camera a nebbia è basato sulla rivelazione della concentrazione delle particelle di carbonio.

I sistemi di rivelazione attualmente presenti sul mercato agiscono a partire dalla fase dell’incendio in cui comincia a generarsi del fumo. Questi rivelatori devono “vedere”  il fumo per poter dare l’allarme. In molti casi però il passaggio dal fumo alle fiamme è rapidissimo, soprattutto per materiali ad alto rischio come la carta.

L’allarme dato dal sistema di rivelazione tradizionale può quindi non risultare abbastanza tempestivo.

Il sistema di rivelazione ad aspirazione aria a camera a nebbia CIRRUS PRO 200 proposto da Pierre Srl (Val della torre-TO), agisce invece a partire dalla fase incipiente dello sviluppo dell’incendio, dal principio della combustione quando ancora né fumo né fiamme si sono sviluppati.

Il rivelatore CIRRUS infatti rileva le particelle di carbonio che vengono rilasciate da un qualunque materiale che comincia a surriscaldarsi. Questo permette di fornire un allarme molto tempestivo e addirittura di poter intervenire ancora prima che il fumo si sia sviluppato in maniera da evitare possibili danni.

Il sistema di rivelazione ad aspirazione aria CIRRUS PRO 200 è basato sul principio della camera a Nebbia di Wilson.

La camera a nebbia analizza la concentrazione di particelle di carbonio per cm3, e tramite processi di umidificazione ed espansione nel vuoto di queste particelle, ottiene delle micro gocce che si riuniscono per creare una nebbia, che viene poi rilevata dal  sistema di misurazione.

Il risultato finale è un segnale continuo che corrisponde alla concentrazione delle particelle.

Questo segnale è utilizzato per generare una sequenza di allarme  con quattro livelli programmabili di allarme indipendenti : preallarme, Allarme 1, Allarme 2, Allarme 3.

Il rivelatore CIRRUS PRO 200 non viene influenzato da:

  • flussi potenti di aria;
  • polvere;
  • vibrazioni;
  • variazioni di umidità;
  • bruschi cambiamenti di temperatura.

Queste caratteristiche rendono il sistema CIRRUS PRO immune da falsi allarmi.

Il rivelatore CIRRUS PRO è certificato EN54-20 classe A, B e C ed è ideale per CED, archivi, camere bianche, camere anecoiche, sale quadri e cabine elettriche, edifici storici, ospedali, teatri, celle frigorifere, industrie alimentari e cartiere, hangar, prigioni, magazzini con rischio inquinamento e tutte quelle aree dove un allarme tempestivo è importante o dove non possono essere tollerati falsi allarmi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here