Rischio d’incendio nei sistemi fotovoltaici, un progetto di norma in via di definizione

È in inchiesta pubblica fino al prossimo 15 maggio il Progetto CEI C1320 dal titolo: Rischio d’incendio nei sistemi fotovoltaici – Comportamento all’incendio dei moduli fotovoltaici installati su coperture di edifici: protocolli di prova e criteri di classificazione.

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ha presentato un nuovo progetto di norma relativo alla sicurezza antincendio dei sistemi fotovoltaici che sarà in inchiesta pubblica fino al 15 maggio 2023. Questa nuova Specifica Tecnica descrive alcuni protocolli di prova messi a punto per la valutazione del comportamento all’incendio di assiemi formati da campioni di moduli fotovoltaici e da campioni di tetto.

Obiettivo del documento è proporre soluzioni utili per la classificazione del comportamento all’incendio di un impianto fotovoltaico installato sulla copertura di un edificio, comunemente definito BAPV (Building Applied PhotoVoltaics). I contenuti del progetto fanno seguito al CEI TR 32 82-89:2021 “Rischio d’incendio nei sistemi fotovoltaici – Comportamento all’incendio dei moduli 33 fotovoltaici installati su coperture di edifici: protocolli di prova e criteri di classificazione ”, che 34 riprende e integra con risultati e considerazioni frutto di attività recentemente svolta.

Come si legge dall’introduzione del documento CEI, le ragioni che hanno evidenziato l’utilità di sviluppare tali strumenti per la classificazione de comportamento all’incendio dei tetti fotovoltaici risiedono principalmente nel numero non trascurabile di incendi che hanno coinvolto impianti fotovoltaici installati su edifici . Ad esempio, in Italia – prosegue il CEI -, vi sono stati complessivamente 2.500 incendi in attività con la presenza di impianti fotovoltaici che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco (dati ricavati dal CNVVF – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, riferiti dal 2002 alla fine del 2015).

L’importanza di quanto esposto si amplifica in una situazione nella quale il fotovoltaico ha
vissuto e sta vivendo un’intensa fase di crescita. Il progetto, come già anticipato, è aperto ai commento degli addetti ai lavori fino al prossimo 15 maggio 2023.

Consulta il documento

Tutte le norme sono disponibili per l’acquisto online nella sezione MyNorma del sito del CEI, sia in versione cartacea che digitale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here