Prevenzione incendi e sistema di allarme

allarme incendi«Ho bisogno di riferimenti/ indicazioni in merito alla realizzazione di un sistema di allarme in grado di avvertire gli alunni e il personale presenti, in caso di pericolo previsto in un progetto di prevenzione incendi approvato dal Comando VVF competente per territorio in una scuola di tipo 2», chiede un lettore di Elettro.

Il principale riferimento per il caso del lettore è il Decreto del Ministero dell’Interno del 26 Agosto 1992 pto 8.1. In accordo con tale decreto in una scuola di tipo 2, il sistema di allarme in grado di avvertire gli alunni e il personale presenti, in caso di pericolo:

  • può essere lo stesso impianto a campanelli usato normalmente per la scuola con un particolare suono procedurato. Questa indicazione deve essere formalizzata dal progettista antincendio;
  • deve avere un comando posto in locale permanentemente presidiato durante lo svolgimento delle attività.

Deve inoltre essere eseguita una preventiva valutazione del rischio che consideri per i circuiti in esame l’applicabilità dell’art. 21.5 “Alimentazione dei servizi di sicurezza” della Norma CEI 64-8/5, la disponibilità della stessa alimentazione, i criteri di protezione dei circuiti dall’incendio e la loro reazione al fuoco, i criteri di protezione dei circuiti dai contatti diretti ed indiretti, dal sovraccarico e dal corto circuito, la separazione dei circuiti di allarme dagli altri impianti elettrici, etc.

Altre valutazioni, significative ai fini progettuali e realizzativi devono essere svolte per i livelli sonori, l’ubicazione del comando e la tipologia dello stesso, il sezionamento a fine allarme, l’ubicazione degli avvisatori acustici.

Se ti è sembrato utile questo articolo, potrebbe interessarti anche: Asseverazione antincendio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here