È obbligatoria la rimozione dei pannelli fotovoltaici se installati in assenza di autorizzazione?

Pannelli fotovoltaici installati in assenza di autorizzazioneNel caso in esame, Tizio ha impugnato il provvedimento amministrativo con cui si intimava a quest’ultimo la rimozione dei pannelli solari installati sul tetto del condominio in quanto priva di necessaria autorizzazione da parte dell’amministrazione competente.

A sostegno del proprio ricorso, Tizio ha dapprima evidenziato che l’installazione dei pannelli fotovoltaici rientrano in edilizia libera e pertanto non necessita di alcuna autorizzazione ma piuttosto di una comunicazione di inizio lavori. Inoltre, rileva che dall’installazione dei pannelli solari sono decorsi parecchi anni, il che fa presupporre un affidamento del ricorrente sulla liceità dell’opera.

Sul primo punto il collegio rileva che, nel caso di specie, non risultava né alcuna autorizzazione né alcuna comunicazione e che comunque, trovandosi l’edificio in una zona sottoposta a vincolo di tutela paesistica, non rientra nell’edilizia libera.

Quanto all’affidamento lamentato dal ricorrente rileva il TAR che: «[…]anche nel caso di abuso risalente nel tempo l’ordine di demolizione di opere abusive costituisca atto dovuto, non potendo il semplice decorso del tempo giustificare il legittimo affidamento del contravventore poiché il potere di ripristino dello status quo non è soggetto ad alcun termine di prescrizione, né è tacitamente rinunciabile poiché il semplice trascorrere del tempo non può legittimare una situazione di illegalità, né imporre all’amministrazione la necessità di una comparazione dell’interesse del privato alla conservazione dell’abuso con l’interesse pubblico alla repressione dell’illecito».(TAR Sardegna n. 323/2023).

Alla luce di tali argomentazioni il TAR investito della vicenda rigettava il ricorso confermando il provvedimento impugnato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here