Faretti sostenibili e affidabili nel tempo grazie a ERCO

FarettiVersatile, efficiente e universale: queste caratteristiche descrivono i faretti Optec, che da decenni sono tra gli apparecchi più venduti di ERCO.

ERCO presenta una nuova generazione della gamma di prodotti Optec che continua a contraddistinguersi per il livello elevato di qualità della luce, con nuove caratteristiche che la rendono particolarmente sostenibile: OptecNew è un prodotto affidabile nel tempo, efficace e a prova di futuro, e in più permette di risparmiare in termini di materiali costruttivi ed energia.

Il museo comunale, la boutique alla moda, l’ufficio multispace: per quanto questi campi di applicazione siano diversi tra loro, nel concept illuminotecnico ci sarà sempre l’illuminazione d’accento. Il loro compito: presentare gli oggetti al meglio e creare atmosfera.

I faretti OptecNew sono lo strumento universale per raggiungere questo obiettivo. Questi apparecchi emettono una luce orientata e brillante che modella forme tridimensionali, presenta gli oggetti in modo ottimale e guida gli sguardi grazie a contrasti espressivi. Orientare i faretti Optec è facile e intuitivo e l’installazione permette grande flessibilità: a seconda della versione possono essere montati sul classico binario elettrificato ERCO o sul binario elettrificato a 48V Minirail.

Si tratta di prodotti che fanno parte di un ecosistema con diverse misure, opzioni per la distribuzione della luce, per la tonalità di luce ed il controllo, e che sono quindi utilizzabili in moltissimi campi di applicazione. In più, si caratterizzano anche per un interessante rapporto qualità-prezzo.

Lighting Durability: durata d’uso di 20 anni

Faretti

Il ruolo di Optec come modello volumetrico con le relative quantità di produzione significa quindi che ogni ottimizzazione in termini di sostenibilità ha degli effetti positivi sul bilancio generale.

In questo ambito ERCO traccia nuove strade da diversi punti di vista: come primo faretto, OptecNew è stato sviluppato e testato secondo i nuovi standard di progettazione di eco-design per un funzionamento di circa 75.000 ore.

Nello specifico, la durata di 20 anni è calcolata in base a un uso abituale e adeguato al prodotto per 10 ore al giorno e rispettando gli intervalli di manutenzione previsti. Questo risultato è possibile grazie alla costruzione di alta qualità e ai componenti di lunga durata: dagli elementi optoelettronici sviluppati e assemblati internamente, al corpo con una gestione del calore ottimale fino agli adattatori per binario elettrificato collaudati che si possono riposizionare e compatibili con molti impianti con binario elettrificato già esistenti.

Nella costruzione della nuova gamma di faretti ERCO ha rinunciato completamente all’uso di colle. Il corpo, i collegamenti e i bracci di montaggio sono revisionabili, ogni componente è facile da raggiungere per eventuali riparazioni dovute a cause esterne o anche per adattare l’impianto a nuove esigenze. In questo modo è anche più facile riciclare il prodotto alla fine del suo ciclo di vita. Già oggi le parti di alluminio usate nei corpi degli apparecchi sono al 100% in materiale riciclato. Rispetto alle versioni precedenti, il design aggiornato di OptecNew permette un risparmio di materiale che arriva al 30%.

Più luce sulla superficie obiettivo e maggiore efficienza

All’aumentare del ciclo di vita di un apparecchio di illuminazione aumenta anche l’importanza di un funzionamento efficiente per il bilancio energetico complessivo.

Tuttavia, nei faretti il valore dell’efficienza misurato in lumen per watt non è un parametro sufficiente: infatti, serve solo a misurare la dispersione di flusso luminoso di un apparecchio di illuminazione per ogni watt. Nell’illuminazione d’accento, invece, l’aspetto fondamentale è anche la quantità di luce che raggiunge la superficie obiettivo.

Con l’unità di misura lux per watt ERCO indica proprio l’efficacia di un apparecchio di illuminazione e in questo aspetto gli apparecchi OptecNew sono all’avanguardia, anche rispetto ai prodotti concorrenti. Tutto questo è reso possibile dai sistemi di lenti progettati e prodotti all’interno dell’azienda che proiettano la luce con precisione sulla superficie obiettivo.

Come nelle versioni precedenti, anche nei nuovi Optec è possibile sostituire le ottiche Lens Unit senza bisogno di attrezzi. In questo modo, nel corso del loro ciclo di vita è possibile adeguare i faretti alle diverse destinazioni d’uso: con 12 diverse caratteristiche di distribuzione della luce, da narrow spot (<10°) fino a extra wide flood (>80°) incluse distribuzioni ovali, oltre a wallwasher, faretti sagomatori e Zoom.

Il valore aggiunto è l’adattabilità

Non solo con le sue ottiche, ma anche nella sua ampia scelta di accessori OptecNew mostra le qualità che i clienti ERCO apprezzano.

Alette antiabbagliamento, schermi a nido d’ape e snoot collaborano per aumentare il comfort visivo per gli ambiti d’uso particolarmente impegnativi.

Come tonalità di luce, nel sistema ERCO sono disponibili sia le tonalità fisse da 2700K fino a 4000K, sia il tunable white (2700K-7500K).

Tramite un’app con Casambi Bluetooth è possibile regolare i faretti e impostare delle scene luminose programmate.

Con l’adattatore trifase, OptecNew si adatta anche ai binari elettrificati ERCO e a alle basette ERCO di 50 anni fa, per esempio per l’installazione in un concept illuminotecnico sostenibile già esistente.

La gamma comprende in più le versioni 48 V con adattatore Minirail per binari elettrificati a bassa tensione Minirail e basette ERCO. Su richiesta, ERCO accessoria i faretti con adattatori per binari di altri produttori, in modo da garantire anche in futuro la riprogettazione di un impianto esistente.

OptecNew è disponibile nelle grandezze S e M, ma per il 2025 è previsto l’ampliamento della gamma con la grandezza L.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here