Otto anni di garanzia per i trasformatori MT/BT standard Green T.HE di BTicino

TrasformatoriBasse perdite a vuoto e a carico consentono rapidi ritorni dell’investimento e minori emissioni di CO2 in atmosfera.

I trasformatori Green T.HE di BTicino sono progettati secondo il regolamento 548/2014/CE.

Green T.HE è un trasformatore di Media Tensione di altissima qualità che offre eccellenti prestazioni e affidabilità nel tempo, e, se con caratteristiche standard, una garanzia di 8 anni.

La progettazione ecocompatibile secondo il Regolamento 548/2014/CE e la qualità dei materiali costruttivi sono le caratteristiche fondamentali di questi trasformatori a elevata efficienza energetica, sviluppati e prodotti presso gli stabilimenti BTicino di Teramo.

Il regolamento 548/2014/CE

Il 21 maggio 2014 la Commissione Europea ha emanato il Regolamento 548/2014/CE, che reca le modalità di applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa all’istituzione di un quadro di riferimento per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia.

Il Regolamento riguarda i trasformatori elettrici di piccola, media e grande potenza e fissa i requisiti (obbligatori) in materia di progettazione ecocompatibile per i trasformatori elettrici con una potenza minima di 1 kVA utilizzati nelle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica. Indica le perdite massime a carico e a vuoto e le condizioni di prova che devono essere rispettate dalle varie tipologie di trasformatori.

Il regolamento sarà applicato in due fasi:

  • I trasformatori “acquistati”, “immessi sul mercato” o “messi in servizio” – dal 01/07/2015 fino al 30/06/2021 – devono essere pienamente conformi ai valori della “Fase 1” del Regolamento.
  • I trasformatori “acquistati”, “immessi sul mercato” o “messi in servizio” dal 01/07/2021 dovranno essere pienamente conformi ai valori della “Fase 2”.

I trasformatori BTicino TH.E già oggi rispettano le indicazioni del regolamento per quanto riguarda le perdite massime a carico e a vuoto.

Green Transformers High Efficiency (T.HE)

I trasformatori in resina MT/BT, come quelli BTicino, sono classificati in base alle perdite: a vuoto sono ammesse le classi Ao e Bo, e a carico le classi Ak e Bk.

Nella prima fase di applicazione del regolamento (sino al 30/06/21) sono ammesse le classi:
  • AoBk per trasformatori con potenza nominale compresa tra 100 e 630kvA
  • AoAk per trasformatori con potenza nominale compresa fra 100 e 3150 kvA

Nella seconda fase, dall’1/07/21 per tutti trasformatori con Potenze nominali  tra 100 e 3150 kvA la classe dovrà essere Ao*Ak con Ao* = Ao-10%

Riduzione dell’impatto ambientale

Ridurre i consumi di un trasformatore significa diminuire anche le emissioni di CO2 limitando l’impatto ambientale della macchina. Riducendo le perdite, un trasformatore Green T.HE consente di ridurre, in 20 anni di lavoro, di migliaia di tonnellate le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Il vantaggio ambientale, diviene un vantaggio economico nei paesi dove è stato introdotto un mercato basato sulla premialità delle riduzioni della quantità di emissioni di CO2. Le aziende che non rispettano i limiti pagano l’eccedenza, quelle che li rispettano non si devono accollare la spesa suppletiva e possono vendere, e quindi monetizzare, i crediti di CO2.

Riduzione dell’impatto ambientale alla fine del ciclo di vita

Quando un trasformatore BTicino avrà esaurito il proprio ciclo di vita lavorativo, tutti i materiali che lo compongono potranno essere riciclati o facilmente smaltiti, come dichiarato nel documento PEP (profilo ambientale di prodotto) che descrive l’impatto ambientale di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita (dall’estrazione delle materie prime per la sua produzione, fino alla sua dismissione).

Certificazioni e prove di accettazione

Tutti i trasformatori in resina BTicino sono singolarmente collaudati e devono superare le prove di accettazione (ed eventualmente di tipo, se richieste in fase di ordinazione). Al termine delle prove di accettazione è allegato a ogni trasformatore uno specifico bollettino di collaudo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here