Nuovo “Portale Consumi” per visualizzare i dati di luce e gas

Per accrescere la consapevolezza dei consumatori, rendendo disponibili i dati di consumo storici, elettrici e gas, parte dal 1° luglio il nuovo “Portale Consumi” di ARERA, sito previsto dalla Legge di bilancio 2018.
Consumi sotto controllo

Mediante tabelle e grafici intuitivi il cliente potrà visualizzare i dati passati di consumo, le letture e le autoletture degli ultimi 12 mesi. La granularità dei dati disponibili dipenderà dalla tipologia di contatore installato e dalla frequenza di messa a disposizione delle letture al Sistema Informativo Integrato (SII), il database per le informazioni dei clienti del mercato libero e tutelato. È prevista inoltre la possibilità di scaricare e acquisire i dati in un formato accessibile.

Per accedere al Portale Consumi serviranno le credenziali sicure del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con nome utente, password e la generazione di un codice temporaneo di accesso.

Protezione dei dati garantita

Acquisito il parere favorevole da parte del Garante per la protezione dei dati personali, l’ARERA ha affidato la realizzazione del Portale all’Acquirente Unico, gestore del SII.

Con alla delibera 270/2019/R/com si prevede una costante evoluzione dello strumento per consentire la creazione di una stretta sinergia tra il “Portale Consumi” e il “Portale Offerte”. In questo modo, attingendo ai dati storici reali di fornitura elettrica e gas presenti nel SII, il cliente sarà avvantaggiato nella ricerca dell’offerta più adatta al proprio consumo e stile di vita. Per informazioni sul Portale Consumi sarà possibile contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al numero verde gratuito 800 166 654.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here