Pubblicato il National survey report of photovoltaic power applications in Italy 2022

 National survey report of photovoltaic power applications in Italy 2022Nell’ambito della partecipazione italiana alle attivitĂ  dell’International Energy Agency Photovoltaic Power System Programme (IEA PVPS), è stato recentemente pubblicato il rapporto relativo all’Italia, coordinato annualmente dal GSE. Il documento fotografa il mercato nazionale del fotovoltaico nel nostro paese: gli sviluppi, la filiera industriale, i costi, gli investimenti, le politiche di supporto e altri temi affrontati con gli stakeholders di settore.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), fondata nel 1974, è un organismo autonomo nell’ambito dell’Organizzazione per l’Economia Cooperazione e Sviluppo (OCSE). Il Technology Collaboration Program (TCP) è stato creato con la convinzione che il futuro della sicurezza e della sostenibilità energetica inizino con la collaborazione globale.

Il programma è composto da 6.000 esperti del governo, del mondo accademico e
industriale impegnati a promuovere la ricerca comune e l’applicazione di tecnologie energetiche specifiche.

L’IEA Photovoltaic Power Systems Program (IEA PVPS) è uno dei TCP all’interno dell’IEA, istituito nel 1993. La missione del programma è quella di “rafforzare gli sforzi di collaborazione internazionale che facilitano il ruolo dell’energia solare fotovoltaica come pietra angolare nella transizione verso sistemi energetici sostenibili”. Per raggiungere questo obiettivo, i partecipanti al programma hanno intrapreso una serie di iniziative congiunte progetti di ricerca nelle applicazioni dei sistemi di energia fotovoltaica.

Il programma complessivo è guidato da un comitato esecutivo, composto da un
delegato di ciascun paese o membro dell’organizzazione, che designa “compiti” distinti, che possono essere progetti di ricerca o aree di attivitĂ . I paesi partecipanti al PVPS IEA sono Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Corea, Malesia, Messico, Marocco, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Tailandia, Turchia e Stati Uniti d’America.

L’obiettivo del Programma IEA Photovoltaic Power Systems è promuovere e facilitare lo scambio e la diffusione di informazioni sugli aspetti tecnici, economici, ambientali e sociali dei sistemi di energia fotovoltaica. Oltre a questo, altri obiettivi sono: contribuire alla riduzione dei costi delle applicazioni di energia fotovoltaica, aumentare la consapevolezza del potenziale e del valore dei sistemi di energia fotovoltaica, promuovere l’eliminazione degli ostacoli sia tecnici che non tecnici e rafforzare la cooperazione tecnologica.

Un risultato di questo lavoro congiunto è il rapporto annuale “Tendenze nelle applicazioni fotovoltaiche”: ogni anno vengono prodotti rapporti di indagine nazionale per ciascun Paese partecipante.

Il documento di quest’anno si riferisce ai dati raccolti nell’anno 2022 ed è disponibile nella sezione studi e scenari del sito istituzionale GSE e nella sezione delle pubblicazioni del sito di IEA PVPS dove sono disponibili anche i report degli altri Paesi aderenti a IEA PVPS.

Vai al documento – National survey report of photovoltaic power applications in Italy 2022

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here