Morsetti per cavi ad alta tensione per gestire cavi di batterie elettriche

morsetti per caviPanduit presenta i morsetti per cavi ad alta tensione progettati per rendere più sicura, veloce e flessibile l’installazione dei cavi delle batterie nei veicoli elettrici.

I morsetti per cavi ad alta tensione sono componenti importanti nei sistemi elettrici dei veicoli con tensione superiore a 25 VAC o 60 VDC. Questi sistemi devono soddisfare una serie di requisiti di sicurezza relativi alla meccanica e alle linee guida per l’installazione. La sicurezza dei cavi ad alta tensione nei veicoli dipende da tre fattori: shock elettrico, radiazioni elettromagnetiche e vibrazioni.

I nuovi morsetti Panduit sono progettati specificamente per gestire in modo efficiente e sicuro le installazioni dei cavi delle batterie ad alta tensione e fanno parte del sistema elettrico ad alta tensione del veicolo e dell’infrastruttura di ricarica: consentono di collegare i cavi in modo sicuro e affidabile.

Realizzati in nylon per alte temperature rinforzato con fibra di vetro, utilizzabile da -40°C a 135°C, i morsetti internamente sono dotati di inserti in gomma comprimibile. Questo protegge il delicato isolamento esterno dei cavi da eventuali danni, un problema comune ad altri metodi di fissaggio.

I morsetti Panduit sono progettati per essere collegati in coppia. I punti antirotazione integrati impediscono lo spostamento, proteggendo i cavi da sforzi eccessivi. I morsetti sono regolabili fino a 4,5 mm, consentendo di spostarli liberamente sul cavo fino a posizionarli sul punto di fissaggio effettivo. Inoltre, garantiscono una distanza di sicurezza tra i cavi, riducendone significativamente l’abrasione con i cavi adiacenti e proteggendoli da eventuali rilasci dovuti a sollecitazioni eccessive.

I morsetti sono disponibili per diametri di cavo da 25 a 40 mm² (da 4 a 2 AWG), da 50 a 70 mm² (da 1 a 2/0 AWG) e da 85 a 120 mm² (da 3/0 a 4/0 AWG).

Nella produzione in serie di cablaggi, il morsetto di Panduit si inserisce perfettamente nel processo di assemblaggio dei cavi e rimane saldamente fissato al fascio di cablaggi fino all’assemblaggio finale. Ciò garantisce che tutti i componenti rimangano uniti durante le varie fasi di produzione del cablaggio e possano poi essere facilmente fissati nella loro posizione finale.

I morsetti per cavi di Panduit riducono i tempi complessivi di assemblaggio e migliorano le operazioni di manutenzione, in quanto il loro meccanismo di bloccaggio a pressione li rende facilmente sganciabili senza bisogno di attrezzi. Questo nuovo tipo di morsetto può anche essere utilizzato in combinazione con un altro morsetto ad ala e una fascetta extra larga.

Le applicazioni includono la gestione dei cavi ad alta tensione nei veicoli elettrici pesanti. Con una corretta installazione e manutenzione, questi morsetti contribuiscono a ridurre i guasti del veicolo, aumentano la durata dei cavi e migliorano la produttività complessiva del cablaggio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here