Contenuto sponsorizzato

KEY 24: comincia l’Expo della transizione energetica

KEY 24La transizione energetica è qui e ora! Mancano pochissime ore a KEY – The Energy Transition Expo, l’evento di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulle tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

La manifestazione si svolge da domani, mercoledì 28 febbraio, a venerdì 1 marzo nei padiglioni del quartiere fieristico di Rimini: 16 per la precisione, divisi in 7 aree tematiche dedicate a Solare, Eolico, Idrogeno, Efficienza energetica, Mobilità elettrica, Città Sostenibile ed Energy Storage, in particolare di tipo statico residenziale e industriale e utility scale.

KEY torna confermando il format sperimentato a marzo 2023 e rafforza la propria vocazione internazionale, ampliando il numero di Paesi presenti e coinvolgendo tutti quelli che dimostrano una potenziale e forte domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica.

Il palinsesto convegnistico, definito dal Comitato Tecnico Scientifico, prevede la presentazione di dati e Rapporti inediti, per delineare gli scenari e scoprire le ultime novità dal mondo dell’energia.

Fra gli appuntamenti da segnalare, il KEY ENERGY SUMMIT con la presentazione, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dello studio Althesys “Il governo del sistema, la chiave per la transizione”. Una strategia coordinata per rinnovabili, storage e reti per decarbonizzare l’Italia e la tavola rotonda dedicata alle “Proposte delle Associazioni delle rinnovabili”, la presentazione del 2° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia a cura di Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, e l’evento preparatorio al G7 Energia di Torino a cura di RES4Africa, dedicato alla necessità di accelerare sull’elettrificazione sostenibile del continente africano. Confermati anche il ForumTech di Italia Solare e la presenza del Sustainable Building District in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia.

KEY 24 consolida il proprio ruolo di network di riferimento per la community internazionale della transizione energetica, capace di connettere fra loro i key player del settore e favorire l’interlocuzione con le Istituzioni, offrendo un’opportunità unica di formazione, informazione e aggiornamento professionale, alla presenza di speaker provenienti dal mondo accademico, della ricerca, dalle Istituzioni, dalle Associazioni e dalle aziende.

La manifestazione conferma il sostegno all’innovazione, attraverso il potenziamento e il rinnovamento, in collaborazione con ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), dell’Innovation District. L’area prevede percorsi specifici per le Start-up e PMI innovative e per gli espositori presenti in fiera per mostrare i loro prodotti e tecnologie più all’avanguardia, fare networking, scambiare idee e dare vita a nuovi business sostenibili. Saranno consegnati, per la prima volta il Premio “Start-Up Innovativa” e il Premio Lorenzo Cagnoni per l’innovazione.

L’iniziativa è organizzata da Italian Exhibition Group SpA, in collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, ART-ER e FONDAZIONE MAI, e con ANGI come Main Partner.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here