Connessioni affidabili per l’impianto elettrico

I CONNETTORI Paguro garantiscono il perfetto isolamento delle connessioni in ambiente esterno

La realizzazione di un impianto elettrico richiede pianificazione e progettazione, per determinare correttamente le tipologie e le dimensioni dei cavi necessari.

Tra i parametri che in­fluenzano le scelte, so­no da considerare le di­stanze e la potenza as­sorbita data dal tipo di utilizzato­ri nel sistema: questi vanno da un semplice impianto d’illuminazio­ne fino ai macchinari industriali. Se l’impianto si sviluppa in un ambiente interno protetto, non particolarmente polveroso o u­mido, la connessione dei condut­tori come giuntura o derivazione non comporta problemi di affida­bilità dell’impianto.

Se, invece, le giunzioni sono rea­lizzate in esterno o in un ambien­te “ostile” come una serra o un pozzetto interrato in giardino, le infiltrazioni d’acqua, anche ac­cidentali o occasionali, incido­no negativamente nel ciclo di vita di un impianto, con danni e guasti dovuti a una giunzione in corto circuito. L’impianto smet­te di funzionare, impattando negativamente sulla percezio­ne dell’utente; l’individuazione e la riparazione del guasto sono spesso complessi e costosi in ter­mini di tempo e lavoro.

Paguro®, soluzione semplice e sicura

Steab è da anni sul mercato con la serie di connettori elettrici IP68 Paguro®. Coperti da bre­vetto internazionale e certificati Intertek Semko Sweden, garanti­scono il perfetto isolamento del­le connessioni in ambiente ester­no grazie a un sistema brevetta­to facile da usare.

IP68 Paguro®
I CONNETTORI Paguro sono disponibili per cavi da 2 poli 0,75 mm2 a 2 direzioni, fino a connettori per cavi 5 x 6 mm2 a 6 direzioni

Il giunto più adatto può essere individuato sulla base di 3 sem­plici parametri: numero e poli del cavo, diametro esterno del cavo, numero di direzioni. Sono dispo­nibili connettori per cavi a par­tire da 2 poli 0,75 mm2 a 2 dire­zioni, fino a connettori per cavi 5 x 6 mm2 a 6 direzioni. Ciascun connettore Paguro è for­nito con adeguata morsettiera, viti di serraggio e adattatori per i cavi da utilizzare secondo ne­cessità.

IP68 Paguro®Le cocce del connettore sono piene di gel siliconico pre-colato in fabbrica, pronto all’uso, che re­sta soffice nel tempo garanten­do efficace schermo all’umidità e all’acqua. Le cocce sono stam­pate in Nylon PA66 con 25% di additivo in fibra di vetro, auto-e­stinguente V0, resistente agli UV e a 120 °C in impiego continuo.

Il collegamento può essere una linea passante nei modelli più semplici (una linea IN, una linea OUT) fino alla possibilità di col­legare, nei modelli più grandi, 5 apparecchi (una linea IN e cinque linee OUT). Il dispositivo di giun­zione è fornito con GEL stabiliz­zato e pronto all’uso.

È confezionato in sacchetto sin­golo con i suoi componenti (mor­settiera, adattatore, viti in accia­io INOX, manuale istruzioni mon­taggio).

SELL-IN / PERCHÉ INVESTIRE...
  1. Paguro® è affidabile e semplice da usare ed è sinonimo di garanzia.
  2. I connettori Paguro sono certificati da un ente di rilevanza mondiale.
  3. Azzerano gli interventi di ricerca guasto e le manutenzioni causate da infiltrazioni d’acqua.
  4. Negli ultimi tre anni è stato venduto oltre mezzo milione di pezzi venduti in tutto il mondo.
  5. I prodotti della famiglia Paguro sono progettati e prodotti presso lo stabilimento STEAB di Rufina (FI).
SELL-OUT / L’INSTALLATORE DEVE SAPERE CHE...
  1. Il collegamento dei cavi avviene con una comune morsettiera o semplici morsetti.
  2. Il connettore non necessita di guarnizioni, pressacavie guaine.
  3. Le muffole sono fornite di serracavo integrato per il blocco sicuro dei cavi sia a trazione sia a spinta.
  4. In caso di modifica dell’impianto, le scatole possono essere riaperte con l’uso di un cacciavite e il collegamento nuovamente ispezionato, ma non riutilizzato.
  5. Il gel, meccanicamente stabile a temperature comprese
    tra -30 °C e 130 °C, resta morbido nel tempo permettendo il riutilizzo delle connessioni, senza dover tagliare il cavo alle estremità del connettore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here