Intelligent Distribution di ABB per il nuovo sito produttivo di Fiorentini

Intelligent DistributionABB AbilityTM Energy and Asset Manager consente di avere una completa visibilità dell’impianto di distribuzione elettrica.

Per la realizzazione del nuovo sito produttivo di Fiorentini a Trofarello (TO), storico brand torinese specializzato nella produzione di gallette di cereali e snack, si è investito sull’innovazione tecnologica in ogni aspetto, compreso quello dell’efficienza energetica.

Per la realizzazione del nuovo insediamento produttivo l’azienda ha puntato anche sull’efficienza energetica, e da questa esigenza è nata la necessità di poter monitorare e gestire l’intera distribuzione elettrica della fabbrica.

L’esigenza era di poter disporre di un sistema in grado di rendere disponibile in tempo reale i dati dei consumi su cloud insieme con i parametri significativi dell’impianto che comprende anche il fotovoltaico come una fonte energetica supplementare.

La società Visio S.p.A. è stata incaricata del monitoraggio, analisi e l’ottimizzazione dei consumi ed è stata scelta per la sua capacità di operare su una realtà industriale di grandi dimensioni come quella di Trofarello. La realizzazione è stata affidata alla ditta Sime S.r.l. di Rivalta di Torino, che da tempo utilizza soluzioni ABB, e che ha curato la progettazione in collaborazione con lo staff tecnico di Fiorentini.

Per la digitalizzazione dell’impianto elettrico è stata scelta la piattaforma cloud ABB AbilityTM Energy and Asset Manager nativa per i quadri di distribuzione ABB progettati da SIME. Con questa piattaforma, sviluppata in collaborazione con Microsoft per garantire gli standard più elevati in termini di cyber security e affidabilità, è possibile avere il pieno controllo dell’impianto creando dashboard grafiche estremamente intuitive con sezioni dedicate sia al monitoraggio energetico che alla manutenzione predittiva dei dispositivi connessi, tutto in un unico strumento in grado di dialogare in tempo reale con tutti i dispositivi intelligenti installati nel plant di Trofarello.

La scelta di Intelligent Distribution è stata così motivata dal Dott. Alessandro Sbardolini, di Fiorentini:

“Quando ci è stata presentata la soluzione Intelligent Distribution di ABB abbiamo subito intuito le potenzialità che questa soluzione offriva. Aver sotto controllo i parametri dell’impianto in tempo reale era una nostra necessità e la soluzione ABB lo rendeva possibile offrendo già funzionalità che ci sarebbero state molto utili.”

Nel sito Fiorentini sono monitorati quasi 100 dispositivi intelligenti dotati di comunicazione come gli Interruttori aperti tipo Emax 2 e gli Interruttori scatolati Tmax XT con sganciatore tipo PR332 e Ekip E a protezione delle linee che rendono una completa visibilità dell’impianto in ogni suo punto.

Per la trasmissione e memorizzazione dei dati dei dispositivi in cloud sono stati installati dispositivi gateway Ekip Com Hub.

Tutte le diverse figure coinvolte nella diagnosi energetica sono in grado di connettersi alla piattaforma ABB AbilityTM Energy and Asset Manager e il monitoraggio dell’impianto avviene attraverso schermate in cui sono visibili gli schemi funzionali che mostrano tutti i dispositivi connessi e cosa ciascun dispositivo sta monitorando con vista 2D/3D.

In sostanza è stato reso disponibile un gemello digitale (digital twin) che permette di monitorare in tempo reale da remoto lo stato dei vari dispositivi e che mostra graficamente sugli schemi elettrici eventuali malfunzionamenti delle apparecchiature monitorate.

La flessibilità della piattaforma ha permesso a Fiorentini di personalizzare le schermate di supervisione secondo le proprie esigenze includendo visualizzazioni grafiche e interattive dei quadri installati e planimetrie del plant.

In collaborazione con Visio, è stata realizzata una mappatura particolare dell’impianto dove i singoli dispositivi monitorati sono stati organizzati in gruppi che rispecchiano i centri di consumo mappati nell’audit energetico. Questo permette di avere sempre disponibile una visualizzazione chiara e immediata dei consumi con delle dashboard già pronte per l’utilizzo durante gli audit energetici.

Dice Davide Selvatico, Energy consumption data analyst di Visio:

“La capillarità del monitoraggio e l’affidabilità dei sistemi di misura, unita all’allarmistica e al sistema controllo delle funzionalità da remoto, rendono effettivamente possibile un audit energetico in continuo, con un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni energetiche, dal sito nel suo complesso, fino al particolare dei singoli reparti/centri di consumo. La disponibilità di dati storici strutturati fornisce, inoltre, una baseline di consumi energetici più attendibile e ideale per una valutazione efficace e realistica di ogni intervento di efficienza energetica, sia gestionale sia impiantistico.”

Inoltre, il fatto di poter aggiornare i gruppi semplicemente e in qualsiasi momento permette di avere sempre la reale visibilità sull’impianto anche a seguito di modifiche del layout dovute ad esempio ad ampliamento degli impianti, modifiche sull’esistente, rimappatura dei centri di costo.

La piattaforma ABB AbilityTM Energy and Asset Manager ha numerose funzionalità avanzate come, ad esempio, COST PLAN molto apprezzata dal cliente perché permette di inserire i dati relativi al prezzo energia predefinito (per kWh), capacità di generazione del sito (kWp) e la potenza contrattuale, il tutto personalizzabile per giorno e fascia oraria, in modo da avere dati utili per la fatturazione.

Dice Luca Perri, operations manager della Società “Con la piattaforma ABB possiamo impostare il Cost Plan su base giornaliero in modo da poter quantificare i consumi energetici real-time, questo ci permette di allocare in modo ottimale le risorse e gli assets energetici.”.

Un’altra funzionalità molto apprezzata è il monitoraggio dei flussi energetici comprese le diverse fonti energetiche. Questa funzionalità è personalizzabile con una dashboard in cui è possibile aggiungere una grande varietà di widget che visualizzano valori di correnti, tensioni, potenze in tempo reale (sia per i singoli dispositivi che per il gruppo) ma anche lo storico dei consumi con la possibilità di confrontare diversi gruppi tra loro.

Sono inoltre disponibili Widget dedicati al monitoraggio della potenza richiesta e di quella generata in modo da valutare ad esempio il contributo delle fonti rinnovabili rispetto a quanto stiamo consumando particolarmente utile sul sito di Fiorentini dove è stato installato un impianto fotovoltaico.

Grazie ai widget dedicati importati nella dashboard è possibile monitorare il suo rendimento in tempo reale ed avere uno storico della produzione. ABB AbilityTM Energy Manager offre la possibilità di monitorare in tempo reale i consumi energetici e identificare le aree di miglioramento.

Altre due funzionalità utilizzate nel sito di Trofarello sono l’ANALISI DEI DATI e la funzione ALLARMI. Con la prima è possibile generare dei report automatici periodici utilizzabili per inserire la variabile consumo elettrico nelle scelte di business, allocare i costi alle singole linee, stimare i consumi dei vari reparti/utenze in caso di variazioni. Nella sezione “Eventi” della funzione “Allarme” è invece possibile attivare un sistema automatico di notifica allarmi via SMS o email.

ABB AbilityTM Energy and Asset Manager contribuisce anche alla politica di Sostenibilità di Fiorentini, un aspetto fortemente considerato da questa azienda che ha piantato oltre 100 alberi all’interno del sito per rendere visibile la sua volontà di contribuire allo sviluppo di insediamenti produttivi Sostenibili sotto tutti gli aspetti.

Per quanto riguarda gli impianti di illuminazione, la palazzina uffici si sviluppa intorno ad una corte interna con giardino, che consente di illuminare gli uffici da diversi lati con luce naturale riducendo al minimo l’uso di illuminazione artificiale e l’illuminazione dei reparti sfrutta la tecnologia LED, con un sistema intelligente programmabile tramite software, che ottimizza i consumi dosando la luce secondo i ritmi della produzione.

Nel percorso di sostenibilità che ha intrapreso la Società Fiorentini c’è anche l’utilizzo di veicoli ibridi o elettrici e per questo nel parcheggio di fronte all’ingresso della palazzina uffici sono già state installate stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.