Family Business - Elettrosiste

Il sistema-famiglia e la meritocrazia

Stefano Simonetti, Presidente onorario Elettrosiste

Nella Elettrosiste, distributore di materiale elettrico giunto alla seconda generazione, la famiglia Simonetti è coadiuvata da una nutrita schiera di collaboratori dislocati nei ruoli-chiave

Si accinge a compiere il trentesimo anno di vita nel segno della continuità familiare, ma anche della piena integrazione di competenze esterne. Nella Elettrosiste di Fiano Romano, che trae le sue origini dall’iniziativa imprenditoriale di Stefano Simonetti, la seconda generazione condivide il “testimone” con la prima, ed è supportata dalla presenza di un nutrito gruppo di lavoro composto da figure cresciute insieme all’azienda. Così Riccardo Simonetti, 36 anni, riveste la carica di presidente del consiglio d’amministrazione. Sua sorella Stefania, 42, è membro del CdA e addetta amministrativa. Il fondatore Stefano ha mantenuto la carica di presidente onorario, “ed è consigliere in tutti i termini”, spiega Riccardo. Le altre funzioni-chiave sono demandate a persone esterne alla famiglia Simonetti. Questa chiara impostazione manageriale, non molto diffusa nelle PMI della distribuzione di materiale elettrico italiana, ha dato dei buoni risultati.

 

Chi rappresenta attualmente la “memoria storica” dell’azienda?

La nostra memoria storica vive a tutt’oggi nella persona dal suo fondatore, Stefano Simonetti.  Da oltre quindici anni, siamo subentrati mia sorella Stefania e io.

Stefania Simonetti, sorella di Stefano, membro del CdA e addetta amministrativa
Stefania Simonetti, sorella di Stefano, membro del CdA e addetta amministrativa

I rapporti familiari creano un “sistema” virtuoso all’interno dell’azienda?

Sì. Ad esempio, questo aspetto diventa molto evidente nell’approccio “familiare” e flessibile che permette di costruire o consolidare relazioni professionali leali e empatiche. Non meno importante è il coinvolgimento diretto della famiglia nel trasferire all’intero team l’identità dell’azienda e i relativi valori.

 

I legami affettivi possono rivelarsi un’arma a doppio taglio, in ambito lavorativo?

Senza dubbio. Spesso, il coinvolgimento emotivo comporta il rischio che si possa perdere un po’ di quella lucidità necessaria a prendere delle decisioni in azienda.

 

Dunque, le relazioni possono interferire con la serena disamina dei problemi che normalmente sorgono nelle aziende?

Per esperienza personale, direi proprio di sì. Non sempre i legami familiari sono di aiuto quando occorre fare delle scelte o intraprendere delle azioni. Di solito, però, facciamo appello al nostro sistema di valori: la fiducia, l’onestà e la trasparenza, ci aiutano ad attenuare i conflitti.

Uno sguardo al team di lavoro: qui sono Christian e Adalberto…
Uno sguardo al team di lavoro: qui sono Christian e Adalberto…

I vostri percorsi di studio sono stati impostati in funzione di un impiego futuro in azienda?

No. I genitori ci hanno permesso di seguire liberamente le nostre inclinazioni. Per quanto mi riguarda, dopo il liceo ho frequentato un anno di lettere e filosofie all’Università. In un secondo momento, ho deciso di entrare a tempo pieno in azienda. Mia sorella Stefania, una volta conseguito il diploma tecnico-commerciale, si è inserita immediatamente in azienda, occupandosi dell’amministrazione e dell’ufficio cassa. Per potenziare le mie competenze sono stati molto utili la gavetta in tutti i settori della nostra azienda, i corsi di formazione organizzati dal gruppo Fegime, l’affiancamento dei consulenti di direzione esterni al management, la società di organizzazione aziendale fiorentina B&P, che ci supporta nella definizione della strategia e nella formazione interna.

 

E’ possibile conciliare l’ereditarietà delle principali cariche aziendali con la meritocrazia?

Affinché un’impresa del nostro settore sia competitiva, è sempre più necessario che faccia leva su qualità e professionalità. Per questo, sono convinto che un approccio manageriale sia molto importante. I ruoli-chiave della gestione di Elettrosiste sono affidati a collaboratori esterni alla famiglia, che nel tempo hanno dimostrato di possedere le migliori competenze, ripagando in pieno la fiducia accordatagli.

 

TIMELINE

1986: nasce a Monterotondo, a pochi chilometri da Roma, la Elettrosiste Snc di Simonetti Stefano.

1999: a tredici anni dall’apertura della prima azienda, Simonetti crea la Elettrosiste Due Srl che ha sede nella zona industriale di Fiano Romano.

2006: è l’anno della fusione delle due società. I due punti vendita, l’amministrazione, l’ufficio acquisti e la gestione logistica sono riuniti sotto il brand Elettrosiste.

 

Processi decisionali

Le problematiche, le opportunità e le strategie – sia in ambito strettamente operativo, sia sul versante prettamente manageriale – vengono discusse e condivise attraverso delle riunioni regolari, che vengono programmate a cadenza mensile e coinvolgono il management dell’azienda. La famiglia Simonetti, invece, si riunisce per discutere degli stessi aspetti ogni volta che se ne presenti la necessità.

Servizi da e per specialisti

Due punti vendita tra Fiano Romano e Monterotondo, l’azienda offre consulenza specializzata in diversi segmenti-chiave del comparto elettrico: sicurezza, domotica, illuminazione, automazione, climatizzazione, solare termico e fotovoltaico. Tra gli altri servizi, spiccano le campionature per energy manager, general contractor e impiantisti, nonché il noleggio di strumenti professionali quali piattaforme aeree, gruppi elettrogeni, trabattelli, utensili e idropulitrici. Non mancano, infine, i corsi di formazione con personale tecnico specializzato, organizzati per installatori e professionisti.

 

…e qui gli addetti al banco, Stefan e Antonio
…e qui gli addetti al banco, Stefan e Antonio

Identikit

Denominazione e forma giuridica: Elettrosiste due Srl

Fondatore:  Stefano Simonetti

Generazione: seconda

Anno inizio attività: 1986

Sede: Via del Commercio Snc, Fiano Romano

Punti vendita: Via San Martino, 88/90 Monterotondo (Roma)

Fatturato: € 8.500.000

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here