Il forte potere del lavoro in sinergia

Televés è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni per infrastrutture di telecomunicazione in edifici, piccoli o grandi, e città.

Televés è un’azienda spagnola con sede a Santiago di Composte­la, nata nel 1958 dall’in­gegno di tre soci fondatori, come produttore di antenne. Grazie all’evoluzione della tecnologia e del mercato, nel corso degli anni l’azienda si è notevolmente am­pliata, diventando, nel 1989, Tele­vés Corporación, grazie all’unio­ne di aziende con specializzazio­ni tecnologiche.

Attualmente il gruppo multinazionale compren­de più di 20 aziende che lavorano per l’obiettivo comune di proget­tare e sviluppare prodotti e solu­zioni di alta qualità per l’industria delle telecomunicazioni in Euro­pa e nel Mondo. Il gruppo vanta più di 900 impie­gati di cui oltre un terzo è compo­sto da ingegneri in telecomunica­zioni. È presente in più di 100 na­zioni attraverso 12 filiali interna­zionali (Portogallo, Francia, Re­gno Unito, Italia, Germania, Po­lonia, Scandinavia, Russia, Stati Uniti – Denver e Miami -, Cina ed Emirati Arabi Uniti) e una vasta rete di distributori professionali.

La filiale Televés Italia si trova a Peschiera Borromeo (Milano) ed è stata inaugurata a marzo 2004 dopo alcuni anni di partnership con un distributore locale. Per saperne di più sull’azien­da, abbiamo parlato con Luigi Salonia, Direttore Commerciale di Televés Italia, che chiarisce: «Progettiamo protetti da più di 75 brevetti internazionali, svilup­piamo e produciamo interamen­te all’interno dei nostri due sta­bilimenti».

Quali sono i vostri prodotti di punta? 

LUIGI SALONIA, Direttore Commerciale di Televés Italiasionale

«Il nostro mercato principale è rappresentato dalla ricezione e distribuzione di segnali SMATV, sia su rame che su fibra ottica. Nel tradizionale nostro core bu­siness abbiamo lanciato le prime versioni di centralini program­mabili ad alta selettività di nuova concezione, alle quali ne segui­ranno altre. AvantX e Smartkom rappresentano il futuro per la di­stribuzione terrestre e satellitare.

Abbiamo sviluppato una nuova piattaforma hardware per la di­stribuzione dei segnali TV e SAT su reti IP che presenteremo in questo semestre. Inoltre, con l’en­trata in vigore degli ultimi decreti che promuovono l’edificio in rete, si è di fatto creata un’importan­te nuova opportunità di mercato. Questi futuri impianti ci spingono ad aggiornare continuamente la nostra offerta con prodotti Fiber-to-the-home (FTTH), DataCom e con la nostra gamma profes­sionale Gigabit Passive Optical Networks (GPON)».

Quali prodotti e soluzioni state sviluppando in modo principale? 

«La fabbrica è impegnata a svi­luppare due verticali principali. La prima riguarda la gamma Da­taCom: tutto quello che serve per il cablaggio strutturato (come ca­vi dati, fibra ottica, connettori, rack) e networking. La seconda, per la quale ci stiamo attrezzan­do con un nuovo e modernissimo stabilimento, riguarda il Lighting, con ampia completezza di gam­ma, attenzione al design, proget­tazione e cura dei dettagli, di cui ne sono un esempio i proiettori Cies e Arousa.

La soluzione di illuminazione a LED di Televés offre l’opzione di programmazione e controllo fino alla gestione remota punto-pun­to e, in questo modo, è possibile sviluppare progetti in cui l’inten­sità della luce è programmata in funzione dell’orario definito dal gestore.

I Driver sono progettati e prodotti da Televés in Spagna, certificati ENEC, e hanno un i­solamento elettrico di classe II per garantire qualsiasi contatto con parti attive. Non necessitano quindi di collegamento di messa a terra, hanno tensione d’uscita inferiore a 60 V e non richiedo­no misure speciali per evitare il pericolo di eventuali scosse elet­triche».

In quale modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro di installatori e progettisti? 

«Più che i prodotti, siamo noi ad andare incontro alle richieste dei progettisti e installatori: orga­nizziamo momenti di incontro e di approfondimento a completa­mento di quello che può essere definito l’iter formativo. I nostri Area Manager seguono e sup­portano i progettisti in ogni loro richiesta».

Oltre ai corsi vengono proposte anche soluzioni a problemi concreti? 

«I nostri corsi sono vere e proprie full immersion in cui svisceriamo anche problemi concreti riscon­trati dagli installatori e li ren­diamo partecipi della soluzione. Si tratta di un metodo che per­mette un apprendimento facile e consolidato, che tornerà poi u­tile all’installatore qualora si tro­vasse in quella stessa circostan­za.

Sempre di più, verifichiamo la necessità e l’interesse da parte dei giovani installatori e non so­lo, che sono disposti a raggiun­gerci in azienda da lontano pur di aggiornare le loro conoscen­ze e approfondire l’applicazione e il funzionamento delle nuove tecnologie, che diventano sem­pre più incalzanti in questi ultimi anni. Raggiungiamo quotidiana­mente un elevato numero di tec­nici e progettisti e questi contatti ci ripagano con un riscontro e u­na guida certa, sia sullo stato di preparazione sia di indirizzo dei corsi a seguire».

Il rapporto con gli installatori è quindi anche un interscambio di informazioni. 

«Grazie a questo strumento e all’impegno profuso riusciamo a fidelizzare sempre più l’installa­tore, ma soprattutto otteniamo in cambio preziose informazio­ni su eventuali necessità e op­portunità di mercato, quindi su nuovi prodotti da proporre o su migliorie da apportare a quan­to già commercializzato. Questo processo è esattamente quello che sta avvenendo per le ultime novità GPON introdotte che ne­cessitano di continui sviluppi e ricerche».

Quali servizi di pre e post vendita offrite ai clienti? 

«Televés da sempre promuove e incentiva la formazione dei propri clienti. Essendo l’azienda tecnologicamente più avanzata del settore, obbligatoriamente dobbiamo fornire una costante formazione sul territorio perché lo riteniamo basilare per il nostro successo commerciale. Grazie ai continui contatti quasi giornalieri tra il nostro staff e l’utilizzatore dei nostri prodotti, riusciamo in tempo reale a completare ogni richiesta di conoscenza.

Questo tipo di supporto, che risulta fondamentale, ci permette di valutare il grado di preparazione tecnica “media” dell’installatore. Oggi, quello che notiamo, è l’interesse da parte degli installatori di trovare nuove opportunità di business e queste possono, nel loro settore, essere solo concretizzate grazie all’applicazione delle nuove tecnologie. Per venire incontro a queste richieste, nella maggior parte dei casi spontanee, organizziamo momenti di incontro e di approfondimento, anche su singoli progetti, a completamento dell’iter formativo».

Quali vantaggi possono trarre i progettisti dall’utilizzo dei vostri prodotti? 

«Indubbiamente un eccellente servizio post-vendita. Inoltre, a­vere una fabbrica con oltre 900 dipendenti alle spalle infonde si­curezza e soluzioni immediate».

Quante risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative? 

«Il 7% del fatturato viene investi­to in ricerca e sviluppo. Oltre 100 ingegneri sono la nostra ricchez­ za in R/D, impegnati e affianca­ti da un numerosissimo staff di sviluppatori informatici che so­no figure indispensabili per poter proseguire ad applicare le nuove tecnologie e concretizzare il pro­dotto finito».

L’attenzione per la qualità e per ogni dettaglio è molto alta. Ci può fare qualche esempio?

«Disponiamo di un nostro labo­ratorio di certificazione – l’unico in aziende del nostro settore – in cui eseguiamo test di compatibi­lità elettromagnetica o sicurezza elettrica a test di temperatura, vento o umidità. Sottoponiamo i nostri prodotti e componenti an­che a test di invecchiamento in ambienti estremi per verificarne la durata».

SOLUZIONI SMART ED EVOLUTE

Nel tempo Televés ha lanciato più di 1.500 prodotti, risultato che si spiega con una grande passione per la produzione. Tutti i prodotti sono progettati e prodotti negli stabilimenti produttivi dell’azienda e ciò permette di controllare tutte le fasi per garantirne la qualità.

SMARTKOM: amplificatore intelligente con elaborazione del canale digitale, all-in-one, che filtra, miscela, amplifica ed equalizza con un solo tocco

Tra i prodotti più recenti c’è la gamma di amplificatori intelligenti con elaborazione del canale digitale SmartKom, adatti per villette singole: combinano le funzioni di più elementi di un’installazione TV, filtrando, miscelando, amplificando ed equalizzando il segnale DTT con la sola pressione di un pulsante. È un dispositivo all-in-one, Plug&Play, dotato di SAW filter che tagliano le interferenze telefoniche 4G/5G e si possono programmare wireless tramite Bluetooth.

LA CENTRALE programmabile Avant X

Sempre in ambito di amplificazione, la centrale multingresso Avant X è ideale per la ricezione di segnali terrestri in ambito sia singolo che condominiale e permette di programmare fino a 32 filtri digitali in 4 ingressi di VHF+UHF (DTT). Grazie al software ASuite, la programmazione della centrale può essere resa molto semplice e intuitiva per mezzo di un’applicazione Android o Windows.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here