Televés è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni per infrastrutture di telecomunicazione in edifici, piccoli o grandi, e città.
Televés è un’azienda spagnola con sede a Santiago di Compostela, nata nel 1958 dall’ingegno di tre soci fondatori, come produttore di antenne. Grazie all’evoluzione della tecnologia e del mercato, nel corso degli anni l’azienda si è notevolmente ampliata, diventando, nel 1989, Televés Corporación, grazie all’unione di aziende con specializzazioni tecnologiche.
Attualmente il gruppo multinazionale comprende più di 20 aziende che lavorano per l’obiettivo comune di progettare e sviluppare prodotti e soluzioni di alta qualità per l’industria delle telecomunicazioni in Europa e nel Mondo. Il gruppo vanta più di 900 impiegati di cui oltre un terzo è composto da ingegneri in telecomunicazioni. È presente in più di 100 nazioni attraverso 12 filiali internazionali (Portogallo, Francia, Regno Unito, Italia, Germania, Polonia, Scandinavia, Russia, Stati Uniti – Denver e Miami -, Cina ed Emirati Arabi Uniti) e una vasta rete di distributori professionali.
La filiale Televés Italia si trova a Peschiera Borromeo (Milano) ed è stata inaugurata a marzo 2004 dopo alcuni anni di partnership con un distributore locale. Per saperne di più sull’azienda, abbiamo parlato con Luigi Salonia, Direttore Commerciale di Televés Italia, che chiarisce: «Progettiamo protetti da più di 75 brevetti internazionali, sviluppiamo e produciamo interamente all’interno dei nostri due stabilimenti».
Quali sono i vostri prodotti di punta?
«Il nostro mercato principale è rappresentato dalla ricezione e distribuzione di segnali SMATV, sia su rame che su fibra ottica. Nel tradizionale nostro core business abbiamo lanciato le prime versioni di centralini programmabili ad alta selettività di nuova concezione, alle quali ne seguiranno altre. AvantX e Smartkom rappresentano il futuro per la distribuzione terrestre e satellitare.
Abbiamo sviluppato una nuova piattaforma hardware per la distribuzione dei segnali TV e SAT su reti IP che presenteremo in questo semestre. Inoltre, con l’entrata in vigore degli ultimi decreti che promuovono l’edificio in rete, si è di fatto creata un’importante nuova opportunità di mercato. Questi futuri impianti ci spingono ad aggiornare continuamente la nostra offerta con prodotti Fiber-to-the-home (FTTH), DataCom e con la nostra gamma professionale Gigabit Passive Optical Networks (GPON)».
Quali prodotti e soluzioni state sviluppando in modo principale?
«La fabbrica è impegnata a sviluppare due verticali principali. La prima riguarda la gamma DataCom: tutto quello che serve per il cablaggio strutturato (come cavi dati, fibra ottica, connettori, rack) e networking. La seconda, per la quale ci stiamo attrezzando con un nuovo e modernissimo stabilimento, riguarda il Lighting, con ampia completezza di gamma, attenzione al design, progettazione e cura dei dettagli, di cui ne sono un esempio i proiettori Cies e Arousa.
La soluzione di illuminazione a LED di Televés offre l’opzione di programmazione e controllo fino alla gestione remota punto-punto e, in questo modo, è possibile sviluppare progetti in cui l’intensità della luce è programmata in funzione dell’orario definito dal gestore.
I Driver sono progettati e prodotti da Televés in Spagna, certificati ENEC, e hanno un isolamento elettrico di classe II per garantire qualsiasi contatto con parti attive. Non necessitano quindi di collegamento di messa a terra, hanno tensione d’uscita inferiore a 60 V e non richiedono misure speciali per evitare il pericolo di eventuali scosse elettriche».
In quale modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro di installatori e progettisti?
«Più che i prodotti, siamo noi ad andare incontro alle richieste dei progettisti e installatori: organizziamo momenti di incontro e di approfondimento a completamento di quello che può essere definito l’iter formativo. I nostri Area Manager seguono e supportano i progettisti in ogni loro richiesta».
Oltre ai corsi vengono proposte anche soluzioni a problemi concreti?
«I nostri corsi sono vere e proprie full immersion in cui svisceriamo anche problemi concreti riscontrati dagli installatori e li rendiamo partecipi della soluzione. Si tratta di un metodo che permette un apprendimento facile e consolidato, che tornerà poi utile all’installatore qualora si trovasse in quella stessa circostanza.
Sempre di più, verifichiamo la necessità e l’interesse da parte dei giovani installatori e non solo, che sono disposti a raggiungerci in azienda da lontano pur di aggiornare le loro conoscenze e approfondire l’applicazione e il funzionamento delle nuove tecnologie, che diventano sempre più incalzanti in questi ultimi anni. Raggiungiamo quotidianamente un elevato numero di tecnici e progettisti e questi contatti ci ripagano con un riscontro e una guida certa, sia sullo stato di preparazione sia di indirizzo dei corsi a seguire».
Il rapporto con gli installatori è quindi anche un interscambio di informazioni.
«Grazie a questo strumento e all’impegno profuso riusciamo a fidelizzare sempre più l’installatore, ma soprattutto otteniamo in cambio preziose informazioni su eventuali necessità e opportunità di mercato, quindi su nuovi prodotti da proporre o su migliorie da apportare a quanto già commercializzato. Questo processo è esattamente quello che sta avvenendo per le ultime novità GPON introdotte che necessitano di continui sviluppi e ricerche».
Quali servizi di pre e post vendita offrite ai clienti?
«Televés da sempre promuove e incentiva la formazione dei propri clienti. Essendo l’azienda tecnologicamente più avanzata del settore, obbligatoriamente dobbiamo fornire una costante formazione sul territorio perché lo riteniamo basilare per il nostro successo commerciale. Grazie ai continui contatti quasi giornalieri tra il nostro staff e l’utilizzatore dei nostri prodotti, riusciamo in tempo reale a completare ogni richiesta di conoscenza.
Questo tipo di supporto, che risulta fondamentale, ci permette di valutare il grado di preparazione tecnica “media” dell’installatore. Oggi, quello che notiamo, è l’interesse da parte degli installatori di trovare nuove opportunità di business e queste possono, nel loro settore, essere solo concretizzate grazie all’applicazione delle nuove tecnologie. Per venire incontro a queste richieste, nella maggior parte dei casi spontanee, organizziamo momenti di incontro e di approfondimento, anche su singoli progetti, a completamento dell’iter formativo».
Quali vantaggi possono trarre i progettisti dall’utilizzo dei vostri prodotti?
«Indubbiamente un eccellente servizio post-vendita. Inoltre, avere una fabbrica con oltre 900 dipendenti alle spalle infonde sicurezza e soluzioni immediate».
Quante risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative?
«Il 7% del fatturato viene investito in ricerca e sviluppo. Oltre 100 ingegneri sono la nostra ricchez za in R/D, impegnati e affiancati da un numerosissimo staff di sviluppatori informatici che sono figure indispensabili per poter proseguire ad applicare le nuove tecnologie e concretizzare il prodotto finito».
L’attenzione per la qualità e per ogni dettaglio è molto alta. Ci può fare qualche esempio?
«Disponiamo di un nostro laboratorio di certificazione – l’unico in aziende del nostro settore – in cui eseguiamo test di compatibilità elettromagnetica o sicurezza elettrica a test di temperatura, vento o umidità. Sottoponiamo i nostri prodotti e componenti anche a test di invecchiamento in ambienti estremi per verificarne la durata».
Nel tempo Televés ha lanciato più di 1.500 prodotti, risultato che si spiega con una grande passione per la produzione. Tutti i prodotti sono progettati e prodotti negli stabilimenti produttivi dell’azienda e ciò permette di controllare tutte le fasi per garantirne la qualità.
Tra i prodotti più recenti c’è la gamma di amplificatori intelligenti con elaborazione del canale digitale SmartKom, adatti per villette singole: combinano le funzioni di più elementi di un’installazione TV, filtrando, miscelando, amplificando ed equalizzando il segnale DTT con la sola pressione di un pulsante. È un dispositivo all-in-one, Plug&Play, dotato di SAW filter che tagliano le interferenze telefoniche 4G/5G e si possono programmare wireless tramite Bluetooth.
Sempre in ambito di amplificazione, la centrale multingresso Avant X è ideale per la ricezione di segnali terrestri in ambito sia singolo che condominiale e permette di programmare fino a 32 filtri digitali in 4 ingressi di VHF+UHF (DTT). Grazie al software ASuite, la programmazione della centrale può essere resa molto semplice e intuitiva per mezzo di un’applicazione Android o Windows.