A inizio anno è stata recentemente introdotta sul mercato una nuova gamma di scaricatori di sovratensione firmata ZOTUP: la tecnologia sviluppata in quattro anni e mezzo di ricerca e sviluppo è stata supportata da oltre 330 test in laboratorio.
Con ben 4 brevetti internazionali, la gamma proposta da ZOTUP costituisce di fatto il nuovo stato dell’arte nelle protezioni da sovratensioni per i circuiti di alimentazione in bassa tensione.
Le prestazioni di ZOTUP sono elevate nelle classi di prova I e II degli scaricatori, ma a rendere particolareggiata questa famiglia di scaricatori sono le tre caratteristiche descritte di seguito.
1) FUNZIONE FUSIBILE INTEGRATA
Da oggi il fusibile di backup (interno o esterno) per la protezione in caso di corto circuito degli scaricatori non è più necessario in quanto gli scaricatori ZOTUP hanno un proprio potere d’interruzione.
Vantaggi:
- riduzione dei costi dell’insieme delle apparecchiature necessarie per la protezione;
- riduzione del tempo di cablaggio;
- riduzione dell’ingombro e dimensioni delle apparecchiature di protezione;
- prestazioni più elevate grazie a cablaggi più corti.
Questa funzione è facilmente riconoscibile all’interno della gamma ZOTUP dalla sigla ff che compare nella parte finale del nome della famiglia di scaricatori.
2) INDICATORE PROGRESSIVO DELLA PRESTAZIONE DELLO SCARICATORE
Attualmente gli indicatori di stato degli scaricatori di sovratensioni forniscono una semplice indicazione del fine vita dell’apparecchio di protezione che coincide quasi sempre con il danneggiamento delle apparecchiature da proteggere. Questo tipo d’informazione, al fine della protezione, è pertanto tardiva quanto inutile.
Il nuovo indicatore progressivo di prestazione di ZOTUP fornisce in tempo reale informazioni sullo stato dello scaricatore consentendo di pianificare la manutenzione.
Ogni qual volta lo scaricatore è sollecitato da un fulmine, di ampiezza tale da ridurne le prestazioni, la finestrella posta sul fronte dello scaricatore cambia gradualmente colore passando dall’iniziale verde (piene prestazioni) al totalmente giallo (prestazioni minime).
Il contatto di segnalazione remota, per gli scaricatori che ne sono dotati, viene attivato al raggiungimento di questa condizione di prestazioni minime: l’allarme è quindi preventivo. Quando l’indicatore è rosso lo scaricatore non è più in grado di proteggere l’impianto e la sostituzione è obbligatoria.
Vantaggi:
- riduzione dei costi di manutenzione perché effettuata solo se effettivamente necessaria;
- maggiore efficienza nella protezione dell’impianto;
- semplicità di monitoraggio dello stato degli scaricatori.
3) POSSIBILITÀ D’IMPIEGO IN AMBIENTI CON ELEVATO TASSO DI INQUINAMENTO CONDUTTIVO E TEMPERATURE ELEVATE
Talvolta gli scaricatori di sovratensioni sono installati in condizioni ambientali gravose: in quadri sottoposti a polveri/vapori conduttivi o elevata condensa (acciaierie, cementerie, quadri all’aperto d’impianti fotovoltaici, d’illuminazione, di segnalazione, ecc.) o semplicemente in zone costiere che presentano un elevato tasso di salinità.
Non di rado si rileva che gli scaricatori si danneggiano in assenza di sovratensioni e senza un’apparente spiegazione logica. La causa di questi danni, talvolta, va ricercata in severe condizioni d’inquinamento conduttivo.
ZOTUP, grazie a un’intensa ricerca nei materiali e al particolare disegno interno, soddisfa i requisiti del Pollution Degree 3 e Temperature Extended Range.
Vantaggi:
- estese possibilità d’impiego;
- riduzione dei costi di manutenzione;
- maggiore continuità di protezione in impianti all’aperto e non presidiati.