La nuova gamma di contatori di energia smart Serie 7M proposta da Finder è in grado di fornire i dati delle misurazioni di energia anche in assenza di tensione di rete.
Finder amplia la gamma dedicata al settore dell’energia con i nuovi contatori di energia smart della Serie 7M, che permettono di misurare l’energia prodotta anche in assenza di tensione di rete e da remoto tramite NFC. I contatori di energia Tipo 7M.24 – per applicazioni monofase – e 7M.38 – per applicazioni trifase – sono dotati di certificazione MID e, a seconda dei modelli, integrabili tramite porte M- Bus e Modbus RS485. Programmabili con tecnologia NFC mediante l’App Finder Toolbox NFC, disponibile per sistemi Android e iOS. L’unicità dei 7M prevede l’utilizzo della tecnologia NFC per la programmazione, la personalizzazione e soprattutto la possibilità di scaricare e analizzare sul proprio smartphone i consumi energetici contabilizzati.
VERSIONI MONOFASE DISPONIBILI
I contatori di energia della Serie 7M.24 sono disponibili in cinque versioni e dotati di certificazione MID (a seconda dei tipi), hanno terminali di potenza e controllo con chiusura antieffrazione integrata, tasto di navigazione e programmazione a sfioramento e interfaccia per il protocollo di comunicazione per la gestione dei consumi da remoto.
– Tipo 7M.24.8.230.0001: versione entry level, solo kWh con interfaccia S0, progettato con la norma di riferimento MID.
– Tipo 7M.24.8.230.0010: progettato e certificato MID, multifunzione e con uscita impulsi S0.
– Tipo 7M.24.8.230.0110: modello con le caratteristiche della versione “0010”, dotato anche di tecnologia NFC per personalizzare il display, le letture e il download dei dati.
– Tipo 7M.24.8.230.0210: modello multifunzione bidirezionale, certificato MID, con interfaccia Modbus RS485 integrata e dotato di tecnologia NFC per una rapida programmazione dei parametri Modbus via smartphone.
– Tipo 7M.24.8.230.0310: contatore smart NFC multifunzione bidirezionale, certificato MID, con interfaccia M-Bus integrata.
«La gamma di contatori di energia Serie 7M permette la lettura delle misure energetiche effettuate anche in assenza della tensione di rete. Tramite smartphone con tecnologia NFC e App Finder Toolbox NFC, è possibile anche programmare il contatore, memorizzare e condividere i programmi. Sono dispositivi compatti, moderni e funzionali con display LCD retroilluminato, tasti capacitivi e coprimorsetti antifrode estraibili. Per tutelare l’utilizzatore e garantire la precisione della lettura sono certificati MID. Altra peculiarità è la possibilità di interfacciamento con altri dispositivi attraverso le porte di comunicazione Mbus e Modbus RS485. Infine, sono ideali per l’applicazione nelle colonnine di ricarica di veicoli elettrici grazie alla possibilità di lavorare fino a 70 °C».