Dall’hub al lab per il maggior valore aggiunto

Paolo Ferrari e Margherita Ferrari durante la conferenza stampa di presentazione di it’s ELETTRICA, la nuova iniziativa di Comoli Ferrari per il 2022

it’s ELETTRICA è il progetto di Comoli Ferrari dedicato all’innovazione tecnologica e di mercato per i settori home, building, industry e city, caratterizzato da un ricco palinsesto orientato alla crescita personale e professionale.

È in corso in questi giorni, nell’avveniristica location del 3E Lab di Novara, la “Settimana dell’Efficientamento Energetico”, il primo evento del 2022 di it’s ELETTRICA. Si tratta di un momento importante non solo per l’attualità e l’importanza degli argomenti trattati, ma anche per le aspettative riposte nell’iniziativa da Comoli Ferrari.

«Vogliamo raggiungere tutti gli operatori del settore – afferma l’Amministratore delegato Paolo Ferrari – per offrire uno spazio di relazione e approfondimento al contempo fisico e virtuale, nel quale estendere i confini delle opportunità offerte oggi dall’impiantistica più evoluta a vantaggio di tutte le componenti della filiera, dei clienti e dell’ambiente».

Futuro da condividere 

Come è nata l’idea di it’s ELETTRICA?

«Il progetto è stato sviluppato durante i primi mesi della pandemia, condizione che ha cambiato radicalmente le abitudini di ognuno di noi, sul piano personale come su quello professionale. Ci è parso subito evidente che fosse inevitabile utilizzare un nuovo approccio, sviluppare un progetto per il futuro da condividere e costruire con tutti gli stakeholder del mercato.

Da qui l’idea di introdurre una nuova vision, verso la quale intende proiettare l’attività per superare il focus mirato alla sola distribuzione dei prodotti, puntando invece sull’offerta di soluzioni a maggior valore aggiunto, nella costante ricerca della migliore qualità degli edifici e dell’ambiente in cui viviamo».

«L’obiettivo è creare eventi in grado di farci dialogare con i nostri partner – spiega Margherita Ferrari, Direttore della comunicazione di Comoli Ferrari. Questo spiega il ricco palinsesto di it’s ELETTRICA 2022, il cui programma è strutturato su percorsi personalizzati per tutti i professionisti dell’impiantistica che intendono essere protagonisti di un mercato in rapidissima evoluzione».

Circolo virtuoso 

Il palinsesto è incentrato sui temi più attuali, declinati nei quattro ambiti “home”, “building”, “industry” e “city”, e comprende quattro grandi incontri durante tutto l’anno, che si svolgeranno presso il rinnovato 3E LAB di Novara o in uno dei 12 punti vendita selezionati, oltre all’evento presso il prestigioso polo fieristico di Milano Congressi previsto a giugno.

«Abbiamo voluto che il 3E Lab fosse il fulcro del percorso – riprende Paolo Ferrari – per potenziare le opportunità di contatto e diventare una risorsa per i partner e per la città: un luogo dove i professionisti e le imprese trovino lo spazio ideale per continuare lo sviluppo di soluzioni e di contaminazione. Il 3E Lab è stato così rinnovato per trasformarlo in uno studio televisivo idoneo a diffondere gli eventi in streaming.

Ma non solo: 3E Lab è ora anche la sede della nostra Academy, un pilastro della nuova proposta di Comoli Ferrari. L’Academy non propone solo un’offerta formativa di alto livello per i nostri esperti, soprattutto promuove un modello di crescita delle competenze che si sviluppa in modalità integrata, con tecniche innovative di learning-by-doing. È l’hub che diventa lab.

Trattamento dell’aria, sicurezza e servizi smart saranno i temi dei prossimi eventi ai quali si aggiunge l’appuntamento con it’s ELETTRICA a Milano Congressi

Infine il 3E LAB è anche la struttura su cui si poggerà il “Polo del well living”, che ha in Novara il progetto centrale di integrazione di sistemi, per la ricerca di soluzioni che mettano al centro l’individuo, le sue aspettative e i suoi bisogni, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità ambientale ed economica e con una tecnologia smart e all’avanguardia. Un circolo virtuoso – conclude Paolo Ferrari – che metta in connessione professionalità d’eccellenza con l’utilizzatore e il fornitore».

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
3E Lab (Ecologia, Energia, Elettricità) è lo spazio dedicato alla scoperta delle soluzioni più moderne e avanzate per ogni esigenza legata all’impiantistica elettrica, che Comoli Ferrari ha realizzato a fianco della sua sede di Novara, in Via Mattei 58, e a Moncalieri, in Strada Torino 28.

Dedicato alla scoperta delle soluzioni più moderne e avanzate, 3E Lab è stato rinnovato con uno studio televisivo idoneo a diffondere gli eventi in streaming

Grazie all’allestimento ad hoc, 3E Lab consente di osservare in opera le applicazioni più interessanti nell’ambito dell’illuminazione, videocontrollo, antincendio, antintrusione, climatizzazione, fotovoltaico ed energie rinnovabili, automazione industriale e civile, domotica e building automation. 3E Lab ospita inoltre eventi, meeting, workshop e corsi tecnici, allo scopo di rendere facilmente fruibili alla clientela le soluzioni proposte. Oltre 50 specialisti di Comoli Ferrari sono a disposizione dei visitatori per illustrare le tecnologie e i prodotti più innovativi per la casa, l’ufficio e l’industria.

it’s ELETTRICA: tutti gli eventi
it's elettricaOspitata da 4 al 7 aprile nell’innovativo spazio eventi 3E Lab a Novara, con un’ampia partecipazione online da parte dei professionisti del settore, la “Settimana dell’Efficientamento Energetico” ha sviluppato il tema degli interventi mirati a migliorare l’efficienza energetica, trattando giorno per giorno gli ambiti tematici home, building, industry e city. Il programma 2022 di it’s ELETTRICA è strutturato su percorsi personalizzati, dedicati ai professionisti dell’impiantistica che vogliono essere protagonisti di un mercato in rapidissima evoluzione:

  • Focus, per affrontare insieme applicazioni sempre più complesse;
  • Forum, per analizzare l’impatto e rispondere con attenzione continua;
  • Academy, per imparare, sperimentare e crescere costruendo un futuro condiviso.

Ecco gli altri eventi in programma:

  • 9/12 maggio: “Settimana del Trattamento dell’Aria” (3E Lab, Novara);
  • 8/11 giugno: it’s ELETTRICA (Milano Congressi, Milano);
  • 26/29 settembre: “Settimana della Sicurezza” (3E Lab, Novara);
  • 14/17 novembre: “Settimana dei Servizi Smart” (3E Lab, Novara).
CHI È COMOLI FERRARI
Con circa 110 punti vendita distribuiti in Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, oltre 1.000 collaboratori altamente qualificati e una solida struttura logistica, Comoli Ferrari è fra i protagonisti nazionali della distribuzione di prodotti e soluzioni per l’impiantistica.

Fondata nel 1929, l’azienda è il punto di riferimento di imprese, artigiani clienti privati per i settori dell’impiantistica elettrica e speciale, l’automazione e la domotica, la sicurezza e le telecomunicazioni, le energie alternative e gli impianti navali, la climatizzazione e l’idrotermosanitaria. Il gruppo è una realtà solida e dinamica che rappresenta l’8% del mercato italiano (fatturato 495 milioni di euro nel 2021), nel quale si distingue per l’approccio smart all’evoluzione tecnologica e all’innovazione, con un focus specifico sul mondo dell’industria 4.0. La forte motivazione è espressa dal motto “Crescere. Sempre. Comunque”.

VENDITE E SERVIZI IN RETE

Da sempre protagonista dell’innovazione tecnologica, Comoli Ferrari mette a disposizione dei propri clienti Web.up, il proprio sistema per l’e-commerce che, oltre alla possibilità di effettuare acquisti on-line, consente l’accesso online a informazioni commerciali, logistiche e documentali in modo semplice e in piena sicurezza.

Web.up permette di cercare i prodotti e verificarne la disponibilità, visualizzare le schede tecniche, scaricare listini, redigere preventivi, effettuare ordini ai diversi magazzini Comoli Ferrari, ricevere bolle e fatture via e-mail e consultare le promozioni.

L’accesso a Web.up è semplice e rapido: basta inserire i propri dati, scegliere la password e attivare la connessione via email. L’uso del web è una modalità comoda, efficiente e sempre più diffusa per comunicare con clienti, collaboratori e consulenti: i tecnici di Comoli Ferrari sono sempre disponibili per fornire informazioni e supporto via internet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here