Contenuto sponsorizzato

Come risparmiare con l’uso intelligente degli impianti fotovoltaici

uso intelligente fotovoltaicoAspechome propone una soluzione per fare un uso intelligente dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico: l’energy smart system Aspechome permette di tenere sotto controllo i consumi domestici e ottimizzarli. 

L’installazione di impianti fotovoltaici su case e aziende è ripresa con vigore, i dati dicono che da gennaio ad aprile 2023 la nuova potenza fotovoltaica allacciata in Italia è stata di 1,4 GW. Il dato segna una crescita del 115% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il problema principale è però che l’autoconsumo medio dell’energia prodotta è solamente del 30/40% circa, con l’avvento delle batterie di accumulo è cresciuta al 50/60% circa, quindi in pratica si utilizza la metà o poco più di quello che produciamo e questo è sia un problema sia un peccato perché, mentre l’energia in acquisto è molto cara, l’energia che noi non usiamo e finisce in rete, ci viene pagata molto poco.

Il tema fondamentale è quindi quello di sfruttare al massimo l’impianto fotovoltaico e riuscire a utilizzare e/o autoconsumare il 100% dell’energia prodotta.

Come si può fare?

Occorre installare, in aggiunta al fotovoltaico, un sistema di gestione e controllo dell’energia che aiuterà a risparmiare, autoconsumare, utilizzare al meglio la nostra energia solare gratuita, ovvero un Energy Smart System.

Questi prodotti, da poco entrati sul mercato, sono in pratica l’evoluzione dei classici sistemi di monitoraggio, ma anche della classica domotica e comprendono in sè molte funzionalità diverse molto utili come ad esempio la building automation, utile per fare efficienza sulla climatizzazione.

Un esempio pratico dei sistemi di energy smart system si chiama Aspechome ed è prodotto dall’omonima startup innovativa italiana, una realtĂ  giovane ma che appartiene ad uno storico e consolidato gruppo italiano, specializzato da decenni in energie rinnovabili e fotovoltaico, il Gruppo Marengo di Alba in Piemonte.

La parte più importante di Aspechome è sicuramente la sua capacità di collegarsi con oggetti di marca e tipologia diversa, dai climatizzatori, alle pompe di calore, alle prese e contatti Wi-Fi, fino agli elettrodomestici smart dei principali brand di mercato per poterne fare un uso intelligente, senza il nostro intervento diretto. Tutte queste funzionalità sono coperte da due brevetti internazionali.

La vera novità rispetto a cosa esiste oggi sul mercato è la capacità di attivare, disattivare e gestire in modo automatico e autonomo gli oggetti, in base all’energia solare disponibile e alle nostre priorità che avremo impostato sull’applicazione web app su smartphone. Attraverso, poi, la creazione di scenari sia giornalieri sia settimanali è possibile programmare l’attivazione o disattivazione, su fasce orarie scelte, di tutte le utenze connesse. Si possono creare svariati scenari dando priorità diverse alle varie utenze, per andare incontro alle proprie esigenze. Ad esempio, funzionamento differenziato tra mattina e pomeriggio, o tra settimana e week-end, o qualsiasi altra combinazione oraria.

Poi insieme a tutte le funzionalità descritte c’è tantissimo altro come la possibilità di vedere i consumi anche dei singoli oggetti, le funzionalità di cronotermostati, sonde di temperatura, la gestione dei comandi come luci, tapparelle, portoni, valvole termostatiche, integrare la wall box per la ricarica di bici, auto, muletti ecc.. , comandare la caldaia, gestire più edifici contemporaneamente, ricevere assistenza in tempo reale dal proprio installatore tramite la web app, ricevere gli aggiornamenti con nuove funzionalità.

Il sistema è inoltre predisposto per la gestione delle future comunità energetiche.

Le funzionalità sono veramente tante e si possono anche implementare nel tempo come su un normale smartphone, dato che il sistema è tutto in cloud.

Aspechome è sicuramente la soluzione per chi vuole sfruttare al massimo il proprio impianto fotovoltaico e nello stesso tempo farne un uso intelligente per risparmiare e gestire al meglio tutta la propria abitazione e/o azienda.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here