Anche quest’anno si è svolta la mitica Coppa Europa Vintage. É stata un’edizione molto speciale: location prestigiosa, testimonial d’eccezione, giuria qualificata e premi esclusivi.
In occasione del Vallagarina Experience Festival, si è svolta la terza edizione della Coppa Europa Vintage. Una competizione che ha visto sfilare e gareggiare ciclisti vestiti con abiti da corsa d’epoca, in sella a prestigiose biciclette storiche. L’Evento è stato organizzato da Enjoy Outdoor asd in sinergia con Alpina Sport Trento ed è stato patrocinato dall’iconico Museo del Ghisallo. C’era una volta, in qualità di main sponsor, ha sostenuto l’intera iniziativa.
Testimonial e giudice della terza edizione: Marino Vigna (Milano, 1938) ex ciclista su strada, pistard e dirigente sportivo italiano. Nel 1960 vinse l’oro olimpico nell’inseguimento a squadre ai Giochi di Roma; fu poi professionista dal 1961 al 1967, vincendo una tappa al Giro d’Italia e una Milano-Torino.
L’Evento si è svolto in centro a Rovereto, sotto la prestigiosa cupola del MART (Museo di arte moderna e contemporanea), in corso Bettini 43, area Vintage. Da lì i concorrenti sono partiti per un bellissimo Tour che ha previsto il passaggio nei luoghi più conosciuti e suggestivi di Rovereto e della Vallagarina. Un rinfresco alla Cantina Mori Colli Zugna, ha riservato ai concorrenti una piacevole sosta, per degustare i prodotti e visitare l’esclusiva area produttiva interamente interrata. I gareggianti hanno poi fatto rientro al MART per la premiazione e la conclusione dell’Evento.
La Giuria ha valutato attentamente l’originalità delle biciclette e dell’abbigliamento, riferendosi a tre categorie individuali:
- Dal cambio GIRO RUOTA al 2 STECCHE
- Dal cambio GRAN SPORT al C-RECORD CAMPAGNOLO
- Categoria DONNE
C’era una volta ha infine omaggiato i Vincitori con due premi Vintage creati appositamente per l’Evento.