Catena portacavi E4Q con traversini sagomati per tubi flessibili

catena portacavi
L’E4Q si adatta al diametro del tubo flessibile grazie a un sistema di adattatori semplici da installare.

Un ingegnoso sistema di adattatori consente la regolazione della catena portacavi E4Q in base al diametro del tubo.

Nella serie di catene modulari E4Q, un traversino sagomato permette di guidare in sicurezza tubi flessibili di grandi dimensioni. La catena portacavi infatti si adatta al diametro del tubo flessibile grazie a un innovativo sistema di regolazione. Il meccanismo di apertura E4Q, che non richiede l’uso di utensili, facilita l’installazione e il riempimento della catena.

Nel 2019, igus lanciava la serie di catene portacavi chiamate E4Q. Da allora, queste catene sono state impiegate con successo in innumerevoli applicazioni in tutto il mondo, dalle macchine utensili ai robot lineari. I prodotti della serie E4Q si prestano in particolar modo alle applicazioni in autoportanza con corsa lunga. Un grande punto di forza sta nella loro modularità. Rispetto allo standard E4.1, i sistemi per catene portacavi della serie E4Q permettono di risparmiare il 40% sul tempo di assemblaggio e sono anche il 10% più leggeri.

«Oltre a guidare cavi di vario tipo, alcuni clienti avevano la necessità di inserire in catena anche tubi di grandi dimensioni ed è per questo che abbiamo sviluppato la catena portacavi E4Q con traversini sagomati», spiega Phillip Hagedorn, Product Manager per le catene portacavi presso igus GmbH.

Il traversino sagomato si monta sulla catena con un sistema di adattatori. I traversini E4Q possono essere aperti e chiusi senza utensili e sono disponibili in 15 diverse larghezze. In questo modo gli utenti hanno una grande libertà progettuale e possono configurare il proprio sistema di alimentazione inserendo in catena anche diversi tubi flessibili, come ad esempio quelli utilizzati nel settore della lavorazione del legno.

Guidare cavi e tubi con una catena portacavi sicura

«Abbiamo progettato adattatori in due diverse larghezze e altezze», spiega Hagedorn. «In questo modo il cliente ha la possibilità di adattare il traversino sagomato al diametro del tubo flessibile».

Con l’impiego dei traversini sagomati, lo spazio interno della catena portacavi aumenta sensibilmente e diventa possibile alloggiare altri cavi oltre che tubi flessibili.

La gamma molto fornita dei separatori interni permette all’utente di suddividere facilmente lo spazio interno della catena e di disporre i cavi e i tubi flessibili a seconda delle proprie esigenze. Il concetto dei traversini sagomati consente inoltre di risparmiare sui costi perché al posto di una catena portacavi di grandi dimensioni, l’utente può optare per una catena più piccola con traversini sagomati che lasciano maggiore altezza interna e spazio utile.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here