Alta efficienza e affidabilità con i motori a riluttanza magnetica

Immagini: Turntide Technologies, Future Motors

Grazie agli innovativi motori elettrici a riluttanza magnetica commutata, che garantiscono efficienza costante al variare di velocità e carico, è oggi possibile ridurre in modo consistente i consumi elettrici degli impianti di ventilazione.

I motori elettrici sono deriva­ti dalla tecnologia a induzio­ne brevettata da Nikola Tesla nel 1888. Si tratta di motori che funzionano con efficienza ottimale a velocità e carico nomi­nali, ma in condizioni diverse da quelle di progetto possono per­dere fino al 50% del proprio ren­dimento. Smart Motor System è un rivoluzionario concept per i motori e­lettrici, che si propone come al­ternativa intelligente e sostenibi­le ai motori elettrici tradizionali, in numerose applicazioni come la climatizzazione, la refrigera­zione e il pompaggio. Nelle appli­cazioni HVAC, ad esempio, il con­tenimento dei consumi medio di­chiarato dal produttore è nell’or­dine del 64%.

Il motore… e il creatore

Smart Motor System mantiene un’efficienza costante al variare di velocità e carico, con funzio­namento privo di perdite di ren­dimento grazie alla particolare struttura interna, in grado fra l’al­tro di minimizzare il calore pro­dotto durante il funzionamento e di ridurre le sollecitazioni termi­che, ad esempio sui cuscinetti, a vantaggio dell’efficienza, dell’af­fidabilità e dell’aspettativa di vita del prodotto.

Sviluppato dall’ingegnere e ri­cercatore statunitense Piyush Desai, titolare del brevetto e co-fondatore di Turntide Tech­nologies, che produce i motori a riluttanza magnetica commutata e che, sul fronte della ricerca e sviluppo, è impegnata principal­mente nei settori smart building, agricoltura e trasporti. Gli Smart Motor System sono commercia­lizzati in Italia dalla società ingle­se Future Motors.

COME È FATTO

Il motore a riluttanza magnetica commutata sfrutta l’induzione tra poli magnetici non permanenti, situati sul rotore ferromagnetico. Quest’ultimo è privo di avvolgimenti e di magneti permanenti, perciò è in grado di fornire un’elevata densità di potenza, con un’efficienza superiore del 30÷60% rispetto ai motori tradizionali a fronte di costi contenuti. Le perdite si verificano praticamente solo nello statore, che può essere facilmente raffreddato dall’esterno. La struttura relativamente semplice del rotore, che non necessita di magneti permanenti né di componenti come le terre rare, rende Smart Motor System intrinsecamente robusto e in grado di tollerare le sovra-velocità.

COME FUNZIONA

Smart Motor System è un motore passo-passo che utilizza pochi poli: sullo statore sono presenti poli elettromagnetici sporgenti, mentre il rotore è costituito da materiale ferromagnetico con propaggini che agiscono come poli magnetici salienti per la riluttanza magnetica. Il numero di coppie polari per fase del rotore e dello statore sono primi tra loro; perciò, l’ondulazione di coppia è minima ed è impossibile l’allineamento simultaneo di tutti i poli. L’induttanza varia perciò con la posizione, poiché anche la riluttanza varia con la posizione: il funzionamento necessita perciò di un sistema di controllo evoluto.

MASSIMO CONTROLLO

Basato su un algoritmo che permette di controllare l’attivazione delle bobine 20.000 volte al secondo, un apposito elaboratore in grado di dialogare con sensori e con sistemi BMS decide con quale logica far funzionare il motore, restituendo una completa gestione in potenza e velocità direttamente correlata alle reali condizioni di funzionamento. Attraverso il sistema cloud Turntide è possibile monitorare e gestire a distanza il motore e i sensori collegati, generare avvisi e implementare la manutenzione predittiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here