ABB. Verso una tecnologia sempre più semplice

La sede ABB Italia a Sesto S.Giovanni.
ABB offre ai clienti una gamma completa di tecnologie lungo l’intera catena di valore del settore elettrico, dalle sottostazioni di media tensione fino al punto di consumo.

La proposta di ABB comprende soluzioni innovative, digitali e connesse, in grado di migliorare l’affidabilità e l’efficienza degli impianti elettrici di bassa e di media tensione; queste includono le sottostazioni di media tensione modulari, gli inverter fotovoltaici, le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, i dispositivi di misura e i prodotti di controllo e protezione, i quadri, i centralini, i sistemi di cablaggio, alimentazione delle utenze domestiche, assicurando sicurezza e affidabilità nella distribuzione di energia. La gamma include serie civili e soluzioni di comando degli impianti, quali i sistemi a standard KNX, sviluppati per l’integrazione e per l’automazione negli edifici degli impianti di illuminazione, condizionamento, riscaldamento e sicurezza.

Abbiamo parlato dell’azienda e delle novità che la riguardano con Paolo Baroncelli, Marketing manager della divisione Electrification Products ABB Italia.

Qual è stato il contributo dell’azienda all’evoluzione del settore?

ABB è da sempre attenta all’evoluzione dell’impiantistica elettrica e parallelamente al consueto sviluppo di apparecchi affidabili e sicuri, ha sempre spinto per lo sviluppo dell’impiantistica in favore del miglioramento del comfort, proponendo prodotti intelligenti in grado di adattarsi alle diverse situazioni impiantistiche. Unitamente a ciò ABB ha intrapreso un cammino per potenziare la professione dell’installatore elettrico e per questo motivo da molti anni ha messo a disposizione dei clienti un vasto calendario di eventi formativi con lo scopo di favorire l’evoluzione della professione.

Com’è cambiato negli ultimi anni l’approccio dell’azienda nei confronti dei professionisti?

Negli ultimi anni i professionisti sono diventati più esigenti e selettivi. A seguito della disponibilità di nuovi canali di comunicazione i professionisti cercano le informazioni prevalentemente sulla rete. Per questo motivo ABB ha orientato la sua comunicazione in modo tale da offrire ai professionisti del settori contenuti digitali originali e di qualità. Un esempio sono i recenti videotutorial che illustrano le differenti fasi di montaggio del videocitofono Welcome M con microfilmati visualizzabili da mobile.

Quali strumenti e servizi mettete a disposizione dei vostri clienti?

Crediamo nella distribuzione di contenuti digitali e per questo abbiamo creato un team per dare il miglior supporto ai nostri clienti utilizzando i nuovi strumenti disponibili. Recentemente abbiamo rivisto completamente il nostro servizio di Customer Care dotandolo di moderni strumenti per la raccolta a tracciatura delle richieste che possono essere fatte attraverso un unico numero verde dedicato. Per i rivenditori di materiale elettrico è disponibile Cbol, un portale dedicato attraverso cui è possibile monitorare lo stato degli ordini, richiedere consegne urgenti e usufruire di molti servizi digitali. La nostra attenzione è rivolta anche a tutti gli installatori che vedono in ABB un riferimento storico a loro supporto. La newsletter mensile di ABB raggiunge i professionisti informandoli con contenuti originali che spaziano dalle novità normative alle novità di prodotto. Inoltre abbiamo attivato la pagina Facebook “Con gli installatori per il residenziale” dove vengono pubblicati post di interesse per gli installatori e dove è possibile contattarci.

Che cosa significa per voi innovazione?

Innovazione è un termine che fa parte del DNA di ABB. La nostra storia è frutto dello spirito di innovazione che da sempre guida ABB nelle sue scelte. In questo momento l’innovazione passa attraverso lo sviluppo di prodotti essenziali, sicuri e intelligenti e anche attraverso la capacità di comunicare con i nostri clienti in maniera efficace. Il nostro più recente prodotto, ABB Ability™ Electrical Distribution Control System, è la soluzione che consente il monitoraggio degli impianti attraverso una soluzione cloud based innovativa e rappresenta pienamente il nostro concetto di innovazione. In ambito residenziale il sistema domotico free@home rappresenta l’innovazione tecnologica ma anche il passo che ABB sta facendo verso la semplicità. Il tutto muovendosi verso una nuova modalità di rapporto con il cliente, che deve essere più diretto e semplice. Per questo ABB sta decisamente puntando sullo sviluppo di mezzi di comunicazioni digitali affidandosi anche alle piattaforme social che consentono di stabilire un rapporto diretto con la comunità degli installatori.

MONITORARE E ANALIZZARE IL FLUSSO DI ENERGIA SU CLOUD
ABB, azienda specializzata nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, sviluppa, produce e commercializza una gamma completa di dispositivi e software che permettono di realizzare sistemi d’automazione integrati adatti a qualunque esigenza, per controllare, gestire e ottimizzare carichi e costi energetici.

L’interruttore automatico Emax 2

La soluzione ABB Ability™ Electrical Distribution Control System abbina la connettività, l’intelligenza integrata e la capacità di misura degli interruttori aperti Emax 2 a una piattaforma su Cloud, in grado di fornire informazioni precise per controllare in tempo reale consumi e costo dell’energia, rendendo più agevole e veloce la messa a punto di efficaci strategie di efficienza energetica. Oltre a monitorare e analizzare il flusso di energia all’interno di qualsiasi struttura, grazie all’architettura basata su Cloud, la soluzione può essere gestita da remoto, utilizzando smartphone, tablet e PC. Le notifiche automatiche, l’accesso in tempo reale alla documentazione da diversi dispositivi e le funzioni di diagnostica in remoto, garantiscono numerosi vantaggi: dal miglioramento dell’efficienza energetica all’aumento dell’affidabilità dell’impianto, fino alla semplificazione della manutenzione. ABB Ability™ Electrical Distribution Control System si connette all’interruttore automatico Emax 2, dotato di funzioni integrate di power management che rendono le architetture di rete semplici ed economicamente convenienti, per sfruttarne l’intelligenza integrata e la connettività. Emax 2 è, a sua volta, collegato ai dispositivi installati nell’impianto elettrico – ad esempio, interruttori scatolati e modulari, rilevatori di guasti da arco interno e multimetri – trasformandoli in sensori in grado di misurare e condividere i dati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here