Videocitofonia e sistemi di sicurezza integrati con un partner affidabile

LA SEDE di Comelit a Rovetta (BG)

“With you. Always” è il claim di Comelit, un’espressione scelta per sottolineare i valori aziendali di solidità, affidabilità e, soprattutto, vicinanza ai propri clienti, fornitori e collaboratori. Nel corso degli anni l’offerta aziendale è cresciuta e si è ampliata, con un focus particolare rivolto ai sistemi di sicurezza integrati.

Comelit Group Spa oggi è uno dei principali player nel settore della progettazione e realiz­zazione sistemi di videocitofonia, antintrusione, videosorveglian­za, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi. La competenza maturata nel mercato dei sistemi di sicurezza e l’esperienza sviluppata nel ri­spondere alle esigenze del mon­do dell’installazione, ha portato negli anni l’azienda a crescere e a divenire un riconosciuto riferi­mento internazionale.

Scopriamo di più sull’azienda e sulle ultime novità di prodotto in­sieme a Luca Pedretti, Respon­sabile Marketing Strategico, che presenta Comelit come una re­altà multinazionale di successo attualmente composta da 10 so­cietà.

Quali sono state le ultime novità dal punto di vista del vostro asset aziendale?

LUCA PEDRETTI, Responsabile Marketing Strategico di Comelit Group

«A un certo punto dello sviluppo dell’azienda abbiamo capito che, per continuare a crescere ed es­sere protagonisti del mercato, l’offerta doveva essere amplia­ta e rafforzata. Era necessario sviluppare proposte rivolte ai si­stemi di sicurezza integrati. Per farlo avevamo due alternative: lo sviluppo interno o l’acquisto di aziende che potessero porta­re questa competenza. Abbiamo scelto la seconda, perché aveva maggiori garanzie di portare a bordo del gruppo le competenze che ci mancavano, insieme all’e­sperienza necessaria per essere credibili nei confronti del mer­cato.

Abbiamo così avviato una serie di acquisizioni: nell’ottobre del 2019 è stata acquisita Teletek Electronics, società bulgara con esperienza trentennale nello svi­luppo e nella produzione di siste­mi di rivelazione incendi e antin­trusione, l’azienda produce ogni anno circa 1 milione e mezzo di sensori e vanta più di 380 svilup­pi interni.

Nel novembre dello stesso an­no abbiamo acquisito Blueprint Srl, azienda con sede a Medola­go, specializzata da vent’anni in sistemi di diffusione sonora e si­stemi di EVAC (sistemi evacua­zione sonora). Infine, nel novem­bre 2021, si è aggiunta PAC-GDX, storica eccellenza britannica nel settore del controllo accessi, ide­atrice della tecnologia RFID, con 500 mila installazioni in tutto il mondo».

Parliamo ora di prodotti: quali sono le novità in relazione ai diversi ambiti nei quali operate?

«Comelit ha proposto al mercato diverse soluzioni innovative. Tut­te studiate per soddisfare le prin­cipali esigenze dei suoi clienti, i professionisti del settore elettri­co, che principalmente chiedono prodotti semplici da installare e che non richiedano troppo tem­po per la loro configurazione.

Tra queste, People, la nuova, innova­tiva e sostenibile gamma di vide­ocitofoni robusti, facili da instal­lare e ancora più semplici da con­figurare grazie alla tecnologia NFC. Infatti, per completare la configurazione, basta solamente aprire l’App MyComelit, accede­re alla sezione dedicata, settare i parametri desiderati e avvicinare il telefono al prodotto.

Tra le novità più rilevanti del 2023 è presente certamente la gamma PAC, per il controllo accessi, adatta a diverse appli­cazioni e settori, dalla casa in­telligente alle grandi aziende. La linea è stata da poco lancia­ta in Italia e rappresenta un salto di qualità per il controllo accessi.

LOGIVOX è la nuova gamma di sistemi compatti all-in-one per la segnalazione vocale d’emergenza negli impianti di rivelazione incendi

Comelit è all’avanguardia anche negli impianti di rivelazione in­cendi grazie a Logivox, la nuova gamma di sistemi compatti all-in-one per la segnalazione vo­cale d’emergenza, nativamente integrata al nostro sistema indi­rizzato Logifire, e alla rinnovata gamma di dispositivi fire wireless certificata secondo lo standard internazionale EN54.

Anche il mondo della TVCC non è rimasto fermo; abbiamo infatti integrato la gestione dei metadati grazie alla DVA 2. Si tratta di un’impor­tante evoluzione che permette di raccogliere, analizzare e gestire moltissimi dati, che da un pun­to di vista della sicurezza pos­sono essere davvero preziosi. Il tutto nel pieno rispetto dei più alti standard di sicurezza grazie all’utilizzo di un’infrastruttura server-cloud di proprietà.

In ultimo, ma non meno impor­tante, abbiamo introdotto una nuova gamma di sensori di rile­vazione sia da interno (INPRO) che da esterno (OUTPRO) per quanto riguarda i sistemi di an­tintrusione. I sensori, interamen­te prodotti da Comelit, come tutti i nostri prodotti, assicurano faci­lità e rapidità di installazione, of­frono un design semplice e pre­stazioni affidabili».

Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?

«Il nostro focus è sicuramente rivolto ai sistemi di sicurezza in­tegrati. In questo settore, i trend più rilevanti riguardano l’integra­zione tra sistemi diversi, l’intro­duzione dei metadati e l’applica­zione dell’Intelligenza artificiale. Strettamente connessa a questi temi è anche la questione della cybersecurity: i sistemi di video­sorveglianza non sono più consi­derati “chiusi”, per questo moti­vo la protezione dei dati è diven­tata una priorità fondamentale.

Questo tema è diventato un trat­to distintivo di Comelit che ha fo­calizzato le sue risorse per crea­re una nuova piattaforma Cloud di proprietà, localizzata in Ger­mania, a Francoforte, sottoposta costantemente a protocolli di si­curezza elevatissimi. Questo ci permette di dare importanti ga­ranzie sul trattamento dei dati che, nel caso della videosorve­glianza, corrispondono alle im­magini riprese dalle telecamere. Un altro tema chiave è la neces­sità di soluzioni professionali che siano semplici da installare e ge­stire.

Da questo punto di vista Come­lit è all’avanguardia grazie al­le molteplici funzionalità della MyComelit app, studiata princi­palmente per facilitare il lavoro dell’installatore professionista grazie alla gestione da remoto degli impianti, il collegamento di­retto con l’assistenza Comelit, i configuratori e la richiesta diret­ta di offerte al tecnico commer­ciale. Questa app è in continuo aggiornamento per rispondere alle esigenze che nascono dai nostri partner».

Qual è il valore che Comelit porta sul mercato e che la rende differente e unica rispetto alle molte altre soluzioni presenti?

«Abbiamo maturato la consape­volezza che, oltre alla sicurezza ed affidabilità tecnologica, ciò di cui i professionisti del settore hanno bisogno è poter contare su partner affidabili, con espe­rienza pluriennale, che consen­tano loro di svolgere con efficien­za la propria professione in tutte le fasi.

In Comelit lo mettiamo in prati­ca applicando la nostra filosofia guida: “With You. Always”, per essere sempre al fianco dei no­stri clienti e valorizzare in ogni momento la loro professionalità. Da 67 anni, Comelit si propone sul mercato come punto di rife­rimento per l’installatore, un par­tner affidabile e presente, che fa sentire gli installatori sicuri nel­la realizzazione di impianti per­formanti.

Formazione costante, assistenza tecnica dedicata (te­lefonica e in loco) e consulenza progettuale, sono i nostri punti di forza. Abbiamo un servizio di assistenza telefonica di altissi­mo profilo, una rete di assistenza tecnica, alle dirette dipendenze dell’azienda per assicurare inter­venti tempestivi in tutto il territo­rio italiano. I tecnici commerciali e l’ufficio progetti Comelit sono a disposizione per accompagnare gli installatori nei cantieri e offri­re la loro consulenza progettuale per trovare insieme la soluzione ottimale per i clienti finali.

Con circa 65 tecnici commerciali e 60 tecnici qualificati, Comelit è l’unica realtà del settore che van­ta una presenza così capillare in tutta Italia per riuscire a essere fisicamente vicino ad ogni clien­te. Il concetto di vicinanza si de­clina di conseguenza in prossi­mità digitale anche grazie all’in­troduzione del canale WhatsApp Business, recentemente inau­gurato per consentire un primo contatto immediato e veloce con l’azienda. Un posto d’onore spet­ta inoltre alla App MyComelit, menzionata in precedenzaperò, che diventa un vero e proprio as­sistente virtuale per il professio­nista».

In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro di installatori e progettisti?

IL MONTAGGIO e lo smontaggio dei dispositivi è semplice e immediato

«I nostri prodotti rispondono ad esigenze reali di installatori e progettisti poiché nascono dal contatto diretto con loro, in occasione di focus group e interviste. Semplicità di installazione e gestione sono le caratteristiche più richieste da queste figure professionali ed è per questo che cerchiamo di garantirle per ognuno dei nostri prodotti.

Vogliamo che i professionisti che si affidano a Comelit si sentano sicuri di poter contare sulla semplicità di installazione e gestione, sulla perfetta integrabilità di tutti i nostri prodotti e sull’affidabilità dell’assistenza che forniamo in qualità di unico interlocutore per sistemi di sicurezza

«Siamo una realtà multinazionale che nasce nel 1956 dal sogno condiviso di quattro imprenditori di Bergamo. L’evoluzione dell’azienda, tuttora a conduzione familiare, in questi 67 anni è stata straordinaria. Attualmente è composta da 10 società: 1 headquarter, 9 filiali in diversi paesi distribuiti su 5 continenti per garantire assistenza e supporto a livello globale, 4 uffici di rappresentanza in mercati strategici e 6 centri R&D di competenza per progettare e ingegnerizzare direttamente nelle strutture tutto ciò che poi viene proposto al mercato. Siamo un’azienda solida, affidabile e vicina ai propri clienti». – Luca Pedretti, Responsabile Marketing Strategico di Comelit Group

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here