Zotup. Il giusto SPD si sceglie con la webapp

I plus degli SPD ZOTUP

Uno strumento digitale permette di identificare lo scaricatore di sovratensioni più adatto alle proprie esigenze di protezione.

ZOTUP S.r.l. è un’azienda italiana produttrice di scaricatori di sovratensioni dal 1986. Con sede produttiva a Bergamo, l’azienda è giunta al terzo anno dal lancio sul mercato della nuova gamma di scaricatori: una nuova tecnologia sviluppata in quattro anni e mezzo di ricerca e sviluppo e supportata da oltre 330 test in laboratorio.

Quest’anno ZOTUP lancia sul mercato un nuovissimo strumento digitale: una webapp completamente gratuita che permette di identificare lo scaricatore di sovratensioni più adatto alle proprie esigenze di protezione. Uno strumento veloce e innovativo, per trovare il giusto SPD attraverso pochi semplici passaggi sul proprio dispositivo (smartphone, tablet o pc). I criteri di scelta rispettano la normativa vigente: la nuova Webapp è infatti conforme alla nuova norma CEI 64-8; V5, di recente pubblicazione.

Novità 2019: la nuova Webapp ZOTUP

La scelta del giusto scaricatore è tanto fondamentale quanto impegnativa. Sono molti i parametri da valutare per identificare la giusta soluzione di protezione: l’identificazione del sistema di distribuzione di energia, la zona in cui è ubicato l’impianto, la posizione del quadro, il tutto nel rispetto delle normative vigenti.

In occasione della recente pubblicazione della nuova norma CEI 64-8; V5, che di fatto rende “obbligatoria” l’adozione di SPD, ZOTUP ha realizzato la sua nuova webapp: un nuovo strumento digitale completamente gratuito in grado di supportare nella scelta del giusto scaricatore di sovratensioni.

La nuova webapp ZOTUP, strumento innovativo per la scelta del corretto scaricatore
Come scaricarla

La webapp ZOTUP è scaricabile gratuitamente attraverso un semplice link: webapp.zotup.it. L’app è scaricabile anche tramite QRCODE, nonché direttamente dalla sezione Download del sito zotup.com.

L’utilizzo dell’app richiede una semplice registrazione: sarà necessario registrarsi solo al primo accesso per poter poi salvare la app direttamente sulla schermata del proprio smartphone o sul desktop del pc.

Come funziona

Si viene guidati nella scelta degli scaricatori attraverso semplici domande a risposta multipla per identificare la zona dell’impianto, i quadri da proteggere, la posizione, ecc..

Il risultato

In pochi secondi si può così identificare lo scaricatore adatto alle proprie esigenze di protezione.  La webapp ZOTUP consente inoltre di visualizzare tutte le informazioni utili del prodotto: foto, codice e descrizione sono in primo piano, seguite dalle caratteristiche tecniche.  È possibile visualizzare, scaricare e inviare via mail la scheda tecnica e le istruzioni di montaggio.

Non una semplice ricerca, ma un vero e proprio dimensionamento!

Una volta identificato un SPD (e protetto un quadro), è possibile passare direttamente al quadro successivo, salvando via via i risultati ottenuti. Si ottiene così una comoda “lista” degli apparecchi necessari per il proprio dimensionamento, che ci si può inviare via mail o con la quale recarsi direttamente dal distributore per l’acquisto.

Per chi?

Chiunque lavori nel campo delle protezioni da sovratensioni può scaricare e utilizzare la webapp ZOTUP!

La webapp risulta infatti uno strumento innovativo e utile per:

  • il progettista, che vuole dimensionare un impianto in modo semplice e veloce;
  • l’installatore, che può individuare autonomamente i prodotti da utilizzare per la protezione dei diversi impianti;
  • il distributore, che può guidare il cliente nella scelta del giusto scaricatore, grazie a un comodo aiuto digitale e offrire un ulteriore servizio.
Non solo scaricatori

All’interno della webapp vi è inoltre una sezione dedicata alla documentazione aggiornata ZOTUP: catalogo, manuale, Promo Tecnica e video. Tutto il materiale è accessibile direttamente dalla app.

Non solo: sul sito zotup.com, sezione Download, si trovano video tutorial che mostrano le principali funzioni della webapp e aiutano nell’installazione dell’applicazione.

Per concludere, la nuova webapp ZOTUP rappresenta un tool semplicissimo da usare, a dispetto della profonda conoscenza della materia che ha consentito di realizzarlo. Permette di iniziare a padroneggiare un tema tanto ricco quanto complesso, quale quello delle sovratensioni. In ogni caso, progettisti e installatori non sono mai lasciati soli. Formazione, aggiornamento e supporto, infatti, non possono mancare quando si parla di sovratensioni e protezioni negli impianti. Per questo motivo il team tecnico ZOTUP è sempre disponibile per affiancare il cliente nella giusta scelta del prodotto, fornendo un supporto costante tramite consulenza telefonica, sopralluoghi, corsi tecnici e momenti di aggiornamento.

COMANDI E FUNZIONALITÀ SEMPLICI E INTUITIVI
Per. Ind. Massimo Gianoli, Studio Tecnico Gianoli Massimo

“La nuova webapp ZOTUP è un tool nuovo e decisamente funzionale. Rappresenta uno strumento di lavoro molto pratico: molto utile per l’installatore o il progettista, che in poco tempo viene guidato nella scelta degli scaricatori. L’installazione della app avviene in pochi secondi: io l’ho scaricata sia sul cellulare sia sul desktop del pc. Una volta registrati, si viene guidati nella scelta degli SPD attraverso domande a risposta multipla. In generale, i comandi e le funzionalità della webapp sono semplici e intuitivi. Molto utile la funzione che permette di scaricare in formato PDF e inoltrare via mail i vari documenti: schede tecniche, istruzioni di montaggio, riepilogo del dimensionamento effettuato. Per quest’ultimo documento è possibile anche scegliere il nome con cui salvare il proprio file, così da poter catalogare correttamente i dimensionamenti realizzati. Certo la webapp non sostituisce in pieno il lavoro e il ruolo del progettista, ma è sicuramente uno strumento che può aiutare nell’identificazione degli scaricatori. Da non dimenticare il fatto che i tecnici ZOTUP sono sempre presenti e disponibili per supportare progettista e installatore sia nell’utilizzo della app sia nella scelta degli SPD più idonei”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here