Antintrusione AVE: centrali smart IoT con modulo Wi-Fi e web server integrati

Il modello AF927PLUSTC si avvalora di un display touch screen LCD a colori da 7”

Ideali per soluzioni radio/filo, le centrali antintrusione smart iot offrono una piattaforma integrata con la domotica AVE e la relativa app, ed includono funzionalità di test e monitoraggio evolute anche da remoto per un’installazione rapida e precisa.

La gamma AVE DOMINA Smart Antintrusione s’impreziosisce di due centrali smart IoT complete di modulo Wi-Fi e web server, sviluppate per interfacciarsi alla perfezione con la domotica AVE, condividendo con essa un’unica piattaforma integrata con la medesima modalità di utilizzo e programmazione dei supervisori domotici. Non solo, questi dispositivi sono facilmente controllabili da qualunque dispositivo dotato di web browser tramite una pagina internet: PC,  smartphone e tablet (Android e iOS) attraverso l’app AVE Cloud che consente una gestione unificata e semplificata dell’impianto domotico e antintrusione con:

  • notifiche PUSH personalizzate per i vari eventi (allarmi, guasti, ecc.);
  • visualizzazione e gestione in tempo reale della centrale (sia per l’utente che per l’installatore);
  • visualizzazione delle immagini delle telecamere IP collegate alla centrale (fino a 4).
La centrale AF927PLUS sfrutta un LED multifunzione come elemento di visualizzazione

Nel dettaglio, si tratta di due centrali antintrusione radio/filo (cod. AF927PLUS e AF927PLUSTC) in grado di gestire fino a 99 rivelatori radio e 16 periferiche filari (con funzione double), dove il modello AF927PLUSTC si avvalora di uno schermo touch screen a colori da 7”, sostituito da un LED multifunzione sulla centrale AF927PLUS. Entrambe condividono le stesse specifiche e funzioni innovative per creare una soluzione mista radio/filo all’avanguardia mediante un sistema radio dual band bidirezionale con modulazione digitale GFSK per una maggiore sicurezza ed affidabilità di funzionamento.

Il telecomando permette di inserire/disinserire l’antifurto e di richiamare anche scenari domotici

Anche il telecomando risulta innovativo e impreziosito da funzionalità smart personalizzabili (fino a 6), con la possibilità, in presenza di un supervisore domotico nell’impianto, di richiamare scenari domotici (configurabili anche mediante programmatore orario giornaliero).

Per una corretta protezione dei locali, AVE propone un’ampia gamma di rivelatori e periferiche via radio gestibili dalle centrali AF927PLUS e AF927PLUSTC:

Rivelatori volumetrici PIR con estese possibilità di regolazione:

  • rivelatori ad effetto tenda con doppio PIR per la protezione dei varchi;
  • rivelatori perimetrali multifunzione con contatto magneti, 2 ingressi ausiliari e anti-tamper magnetico;
  • interfaccia per allarmi tecnici per il collegamento di qualunque rivelatore con contatto libero da potenziale (es: rivelatori di gas ecc.);
  • sirena con messaggi vocali e possibilità di selezionare la segnalazione ottica e/o luminosa in modo indipendente per i vari eventi.
Sirena radio dual band con messaggi vocali e possibilità di selezionare la segnalazione ottica e/o acustica in modo indipendente per i vari eventi

Il risultato è un sistema antintrusione estremamente flessibile, affidabile e sicuro, conformabile ad ogni necessità impiantistica. Le nuove centrali smart IoT si integrano con la domotica per aumentare la sicurezza: in caso venga rilevato un tentativo di furto, gli allarmi vengono notificati su supervisori touch screen e smartphone, così da avere sempre tutto sotto controllo ed attuare le misure necessarie a difesa dell’abitazione. Inoltre, vi è la possibilità di simulare la presenza di persone in casa, così da dissuadere i malintenzionati quando ci si allontana.

Grazie a DOMINA Smart, la nuova piattaforma integrata e IoT ready che concentra tutti i sistemi tecnologici AVE, i professionisti possono aumentare le proprie opportunità installative, proponendo in combinazione alle nuove centrali antintrusione una soluzione in cui domotica, antintrusione e videocitofonia dialogano tra loro per creare una smart home di ultima generazione con:

  • Controlli remoti. DOMINA Smart è stata pensata per essere flessibile, ma anche user friendly. Grazie all’app AVE Cloud è facilissimo gestire ogni automazione integrata nel sistema domotico, anche quando si è fuori casa. E in più: si può controllare anche l’antifurto. Tutto da un’unica app, già disponibile per dispositivi iOS e Android. AVE Cloud offre inoltre all’utente la possibilità di creare scenari via smartphone e personalizzarli in base a dove si trova (sfruttando la geo-localizzazione del dispositivo). Quando uscirà dal perimetro dell’abitazione, ad esempio, si attiverà automaticamente lo scenario “Esco”: egli non dovrà far altro che guardare il cancello chiudersi alle sue spalle. La casa farà tutto da sé: abbassando le tapparelle, spegnendo le luci e inserendo l’antifurto. Per la massima protezione, AVE Cloud può essere connesso al sistema antintrusione e ai rivelatori di acqua e gas: qualora sia rilevato un allarme o scatti l’antifurto, vengono inviate delle notifiche push direttamente sullo smartphone del proprietario per offrirgli un feedback immediato di cosa stia succedendo.
  • Comandi vocali. DOMINA Smart è compatibile con gli Assistenti vocali più diffusi e permette di gestire con comandi vocali tutti gli scenari (compresi quelli che includono l’antifurto), le funzioni domotiche (come ad es. luci, temperatura, tapparelle, diffusione sonora, ventilazione, irrigazione, …), routine e l’intero ecosistema IoT che potenzialmente si può creare all’interno dell’abitazione.
DOMOTICA, SICUREZZA E COMUNICAZIONE
Vincenzo Ciancio, Responsabile Divisione Antifurto e Antincendio AVE S.p.A.

“Per un’installazione rapida e precisa, le nuove centrali smart IoT offrono all’installatore funzionalità di test e monitoraggio evolute, anche da remoto grazie alla piattaforma unificata AVE Cloud che inoltre, in modalità utente, permette all’utilizzatore finale di gestire l’impianto antintrusione direttamente da smartphone, così come il proprio sistema domotico e di integrarlo all’interno dell’ecosistema IoT che potenzialmente si può creare all’interno dell’abitazione, con la possibilità di richiamare le diverse funzioni anche attraverso gli Assistenti vocali più diffusi in questo settore. Domotica, sicurezza e comunicazione dialogano tra loro ampliando sia le possibilità impiantistiche sia, di conseguenza, le opportunità degli installatori che ora possono andare incontro ad ogni richiesta degli utenti finali facendo affidamento su un unico grande sistema integrato, veloce da installare, semplice da gestire e da proporre; un sistema completo per creare una smart home di ultima generazione.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here