Un servizio dedicato, fra omnicanalità e “phygital”

Sergio Novello – Presidente e AD Sonepar Italia

I trend che stanno caratterizzando il mercato della distribuzione di materiale elettrico vedono il cliente sicuramente stimolato dal punto di vista delle offerte promozionali, dalle strategie di digital marketing e da un’ampia offerta di articoli e politiche aggressive di prezzo operate da diversi player, anche online.
Sonepar Italia cerca sempre il giusto linguaggio per essere in sintonia con i propri clienti, in una personalizzazione massima del servizio in base alle preferenze di ciascuno: il professionista che entra nel punto vendita di Bari non avrà le stesse esigenze di colui che acquista a Milano, così negli showroom l’esposizione e la tipologia di articoli presenti a magazzino è personalizzata in base alla posizione geografica del punto vendita. Questa è la caratteristica che contraddistingue il nostro servizio, mantenendo però centrale il ruolo della vicinanza e dell’attenzione verso le esigenze di ciascun cliente.

Anche il tema della compliance è tenuto molto in considerazione nel gruppo. In tutti i suoi aspetti, all’interno come all’esterno dell’azienda, l’aderenza a stili di comportamento etici e sostenibili è davvero un elemento distintivo ed imprescindibile e crediamo che un rapporto con i clienti stabile e trasparente valorizzi la relazione commerciale e sia di tutela per entrambi. Nell’attuare le politiche di prezzo, la trasparenza è un elemento fondante di una relazione sana con il proprio mercato; così nelle relazioni con i fornitori, è fattore indispensabile la presenza di una reciproca responsabilità nella valorizzazione dei propri obiettivi.
Il nostro Gruppo crede nel percorso avviato da tempo nel coinvolgimento dei fornitori all’interno della propria strategia commerciale ed è impegnato nella creazione di partnership di valore, in un’ottica di crescita reciproca, relazionandosi con la produzione in maniera trasparente, organizzando iniziative in grado di aumentare il valore percepito dal cliente e le performance di entrambi. Nella condivisione di obiettivi sulle differenti linee di prodotto, conoscenza del mercato e competenze specialistiche, vuole aumentare nel tempo l’affidabilità della partnership: collaborare e investire insieme nella supply chain è indispensabile per raggiungere determinati obiettivi di crescita. Già oggi, nelle linee di prodotto a maggiore connotazione di innovazione tecnologica, nei settori di Automazione industriale, Building Automation & Lighting, sono aperti tavoli di collaborazione con i singoli partner e l’obiettivo finale di questo processo è quello di offrire la massima qualità del servizio al cliente finale.

In questo momento tutti i player della distribuzione sono impegnati in investimenti legati al mondo digitale e anche la nostra azienda ha fortemente investito negli scorsi anni nel miglioramento continuo delle proprie piattaforme digitali (e-commerce, App mobile) al fine di ottimizzare la customer experience. L’approccio Omnicanale, adottato come pilastro strategico, prevede un mutuo interscambio di informazioni e valore tra i diversi canali di vendita, in quanto i clienti si muovono sempre più liberamente tra i differenti touch point. “Phygital” significa per noi garantire il meglio dell’esperienza digitale all’interno dello store fisico, permettendo al cliente un percorso fluido e soddisfacente: tutto il processo deve essere concluso preservando la coerenza dell’esperienza d’acquisto e il trasferimento delle informazioni da un canale all’altro. Per queste ragioni è stata sviluppata la funzionalità di QR Order nella nostra APP, uno strumento semplice che permette ai nostri clienti, presenti fisicamente nel punto vendita, di utilizzare l’APP mobile, scannerizzando i codici a scaffale per accedere a tutta l’informazione tecnica presente nel catalogo digitale. L’implementazione del QR Order permette inoltre di ridurre al minimo i tempi di check-out al banco vendita, con una rapida trasformazione dell’ordine in documento di trasporto: solo l’interazione diretta fra canale fisico e digitale insieme garantisce la migliore esperienza d’acquisto al cliente.

(Sergio Novello – Presidente e AD Sonepar Italia)

La Redazione di WATT invita tutti i lettori a commentare questo editoriale e a scriverci la loro opinione in merito, che pubblicheremo sul prossimo numero della rivista

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here